Al via la terza edizione della rassegna "Too young to jazz", 12 concerti gratuiti

Il jazz a Torino rappresenta un patrimonio culturale di inestimabile valore. Celebrare questo patrimonio e allo stesso tempo offrire opportunità ai giovani musicisti è un gesto di grande valore culturale e sociale che rafforza l'identità musicale della città e per costruire un ponte tra il passato e il presente, garantendo che le nuove generazioni possano beneficiare dell'eredità lasciata dai pionieri del jazz torinese.

Avviata l'11 maggio 2023, con i fondi raccolti dal concerto benefit Memorial Ramella e integrata con un autofinanziamento, TOO YOUNG TO JAZZ è una rassegna dedicata a giovani jazzisti under 30 studenti del Conservatorio di musica Giuseppe Verdi e delle scuole di musica jazz, a cui è collegata la Borsa di Studio AICS Memorial Ramella.

Ideata e organizzata da AICS Torino APS, in collaborazione con il Conservatorio e alcuni storici locali del jazz torinese, la rassegna avrà la sua terza edizione a partire dal 10 maggio fino al 25 luglio 2024 con 12 concerti. Un appuntamento settimanale presso locali e jazz club, tutti punti di riferimento per la musica live, che ospiteranno i concerti di 12 giovani formazioni jazz e oltre 40 musicisti con il coinvolgimento e la partecipazione dei musicisti docenti del dipartimento Jazz del Conservatorio e di altri professionisti come ospiti che parteciperanno alle jam successive all’esibizione del gruppo.

Il primo concerto della rassegna si terrà venerdì 10 maggio al Teatro “Antica Abbadia”, in Strada del Cascinotto 59, uno spazio incastonato nel quartiere “Barca” scelto come prima location nel nome dello spirito di inclusione della rassegna, che si propone di promuovere il jazz in ogni angolo della città, dal centro alla periferia, coinvolgendo club e teatri di sicuro valore. Il primo protagonista di Too Young To Jazz sarà un quartetto guidato da un giovane e talentuoso batterista, Gabriele Peretti, con una formazione che comprende Michel Dellio al sassofono contralto, David Jitaru al pianoforte e Alessandro Rosin al contrabbasso.

Per questa terza edizione è prevista una maggiore collaborazione dei giovani musicisti coinvolgendoli nell'organizzazione della rassegna in una coprogettazione che non li veda solo più come musicisti esecutori ma coinvolti in tutta la parte di organizzazione e promozione e per questo è stato chiesto a Fabrizio Leoni, il giovane pianista che ha vinto la borsa di studio Memorial Ramella nel 2023, di collaborare alla direzione artistica.

“Il desiderio è quello di avviare un circuito stabile di jazz dedicato ai giovani musicisti che studiano musica - afferma Ezio Dema, ideatore di Too Young To Jazz - per promuoverne la crescita grazie anche al confronto con musicisti affermati e di esperienza, così che si affermi nuovamente, su un piano nazionale e internazionale, una generazione di jazzisti torinesi e piemontesi a cui Sergio Ramella ha contributo dalla nascita”.

Per l’anno 2024 è stata istituita una Borsa di Studio sostenuta dalla Fondazione BuonoLopera di Torino, che ha tra i suoi obiettivi la valorizzazione dei giovani artisti di valore. Per questo motivo, nell’ambito dei dodici concerti di Too Young To Jazz, selezionerà tre talenti che entreranno nel programma della terza edizione dell’Eclectic Estival (dal 13 al 15 settembre 2024° Villa Chiuminatto a Torino).

Gli artisti saranno scelti da una giuria tecnica formata da musicisti jazz di alto profilo e dal pubblico, che potrà esprimere la propria preferenza votando sul sito www.aicstorino.it.

Sarà invece il pubblico in presenza a votare la sua  preferenza nella finale, insieme alla giuria che designerà il vincitore o vincitrice della Borsa di studio da 1.500 Euro, per continuare il cammino nel mondo del jazz. I nomi dei giurati saranno rivelati il prossimo luglio, in occasione della presentazione di Eclectic Estival 2024.

“Siamo estremamente orgogliosi, come Fondazione BuonoLopera, di poter sostenere questa terza edizione di rassegna Too Young To Jazz - sottolinea Viviana Lanzetti, presidente della Fondazione - e di inaugurare un momento dedicato nella terza edizione di Eclectic Estival 2024. Inoltre, tutti i musicisti partecipanti alla rassegna, saranno coinvolti in un percorso formativo che si sviluppa prima, durante e dopo Eclectic Estival”.

TI POTREBBE INTERESSARE