Stage di Karate e Kobudo del 9 Giugno

L’Associazione Sportiva Dilettantistica “SHORIN-RYU KARATE-DO TORINO”, organizza per la quarta volta in Valle d’Aosta, domenica 9 giugno c.a., dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso l’Area Sportiva in località Mesaney, uno stage di Karate Shorin-Ryu e di Kobudo della scuola RyuKyu Kobudo RyuKonKai di Okinawa, con la collaborazione dell’Aics Comitato Provinciale di Torino e il Comune di Pontey. Al termine dello stage, chi vorrà, potrà fermarsi per un picnic nella struttura prevista dal Centro Sportivo Mesaney.
Lo stage è aperto a tutti i praticanti di qualsiasi arte marziale e di qualsiasi grado. Si dovrà essere provvisti della seguente arma: Bo (bastone lungo).
Durante lo stage utilizzeremo anche il Sansetsukon (bastone snodato a tre sezioni), a livello basico, e un’arma di derivazione cinese poco utilizzata nella tradizione marziale di Okinawa, e infatti praticata da pochi stili tra cui il Matayoshi e il Ryukonkai. È complessa da padroneggiare, sia a causa della dimensione dell’arma, sia per il suo comportamento da “serpente”. Non è chiaro ma pare che il Sosetsukon o Nunchaku si sia evoluto proprio dal Sansetsukon. Molto comune è la versione che sostituisce la catena con la corda, rendendo il maneggio più semplice e meno pericoloso durante l’allenamento.
Lo stage sarà tenuto dagli istruttori italiani della scuola Ryukonkai, Maurizio Caneparo e Franco Mantello, riconosciuti e inseriti dalla Prefettura di Okinawa nell’albo ufficiale dei maestri di Kobudo e Karate Okinawense.
Il RYUKYU KOBUDO RYUKONKAI, è un’;arte marziale tradizionale di Okinawa (Ko= antica, Budo= arte marziale) e si caratterizza per lo studio delle armi antiche delle isole Ryukyu oltre che per la pratica del karate (di matrice Shorin ryu). Inizialmente si pensava che ogni arma derivasse dalla tradizione lavorativa dell’arcipelago delle RyuKyu (contadini o pescatori). Recenti studi invalidano questa teoria affermando che, in più dei casi, le armi fossero già tali alla nascita, e solo successivamente riconvertite in attrezzi per nascondere o mascherare la loro esistenza alle truppe governative giapponesi durante la loro occupazione.
La Scuola RyuKyu Kobudo RyuKonKai, riconosciuta come scuola di genuini Kobudo e Karate tradizionali, è presieduta in Okinawa dal gran maestro Kotaro Iha. Il 19 maggio 2020 la Prefettura di Okinawa ha nominato il maestro come “Detentore di beni culturali immateriali”, noto anche come “tesoro vivente”. Il maestro Mitsutada Iha, figlio del fondatore, oltre ad aver primeggiato in numerosi campionati con il suo kata “Sakugawa no Kun” e aver diffuso nel mondo la scuola grazie a innumerevoli seminari internazionali, rappresenta il futuro del Ryukonkai.

In occasione del 50imo anniversario della fondazione della scuola Ryukonkai, una nostra delegazione capitanata dall’istruttore Franco Mantello si è recata, nel mese di novembre 2023, a Okinawa, dove oltre che a partecipare agli allenamenti presso l’Hombu Dojo di Uruma City, si è esibita nella dimostrazione commemorativa “50 th Ryukonkai Anniversary” di fronte ad alcuni dei più grandi maestri di Okinawa.

Foto del gruppo degli allievi internazionali

 

L’arte marziale tramandata dalla scuola Ryukonkai è appassionante poichè, fondendo la pratica del Karate con lo studio delle armi tradizionali, aiuta a potenziare il nostro corpo e arricchire il nostro spirito. Non ci sono vincoli di età o di precedenti formazioni marziali per poter iniziare a praticare.
La RyuKyu Kobudo RyuKonKai Italia Branch è aperta ai praticanti di arti marziali delle organizzazioni e federazioni sportive di tutta Italia.

TI POTREBBE INTERESSARE