GIOVANI A MIRAFIORI – MIRAFUN

Nell’ambito del nuovo biennio di coprogettazione 2021/22, incentrato sul tema del PROTAGONISMO GIOVANILE, AICS Torino ed altri gruppo sono stati selezionati per coprogettare interventi integrati sulla comunità giovanile di Mirafiori.

Dai tavoli di lavoro sono emersi macro-progetti, espressione di una forte sinergia e armonia progettuale tra le associazioni del territorio e Fondazione Mirafiori, che verranno realizzati nei prossimi 2 anni.

Le aree di intervento in cui opereranno le varie co-progettazioni sono: l'organizzazione sportivo-culturale, l'attivismo politico-ambientale, la consapevolezza di comportamenti a rischio tipici dell'età giovanile, l'economia circolare e la sostenibilità ambientale.

MIRAFUN

Il progetto prevede percorsi di formazione con esperti dei settori, che vengono affiancati alla progettazione di eventi sportivi e culturali creati dai giovani stessi

Dalla teoria alla pratica per creare momenti di attivazione degli over16 in quartiere. 

I soggetti coinvolti nel progetto sono: Ass. Il laboratorio (in collaborazione con Cooperativa Mirafiori, Ass. Da Giau, Cooperativa L’Arcobaleno), Unità Parrocchiale 20, Uisp Torino e Aics Torino. 

Attività e obiettivi:

  • Costituire un gruppo di giovani che collabori attivamente all’organizzazione e all’attivazione del progetto.
  • Valorizzare i talenti e arricchire le competenze dei giovani del quartiere, attraverso formazione e azioni di peer tutoring nella realizzazione di eventi sportivi e culturali.
  • Creare una partecipazione attiva e una progressiva autonomia dei giovani coinvolti, oltre a migliorare la qualità del tempo libero a Mirafiori, creando momenti di svago e di aggregazione, cura degli spazi pubblici e delle aree verdi con cadenza mensile.

I giovani realizzeranno eventi sportivi e culturali acquisendo autonomia tramite la valorizzazione di talenti e l'arricchimento delle competenze di ognuno attraverso una formazione.

Dal 3 marzo 2022 si svolgeranno due percorsi formativi: "requisiti e metodi per organizzare un evento sportivo" e "organizzare un evento culturale" .