AICS Nazionale

L’AICS IN ITALIA

20 COMITATI REGIONALI
100 COMITATI PROVINCIALI INTERPROVINCIALI E ZONALI
8.000 SOCIETA’ SPORTIVE E CIRCOLI POLIVALENTI
34.149 DIRIGENTI
740.000 SOCI
7.200 MANIFESTAZIONI SPORTIVE
3.800 INIZIATIVE POLIVALENTI (Politiche sociali, cultura, ambiente)

COSTITUZIONE E RICONOSCIMENTI

L’AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) nasce nel 1962 come ente nazionale di promozione sportiva. Nel corso degli anni estende il raggio d’azione alle aree della cultura, delle politiche sociali, del terzo settore, del turismo, dell’ambiente, della protezione civile e della formazione. Attraverso la CSIT (Confédération Sportive Internationale du Travail), laFISpT (Féedération Internationale Sport puor Tuos), ilBITS(Bureau International Tourisme Social) intrattiene una considerevole rete di relazioni a livello internazionale.
Il 13° Congresso Nazionaleha delineato il ruolo propositivo e movimentista dell’AICS sui nuovi scenari della promozione sportiva e dell’associazionismo sociale.

L’AICS è riconosciuta dal CONI quale Ente Nazionale di Promozione Sportiva; dal Ministero dell’Interno quale Ente con finalità assistenziali; dal Ministero del Lavoro quale Ente di Promozione Sociale e dal Ministero della Solidarietà Sociale per l’attività a favore degli immigrati. E’ convenzionata con il Ministero della Giustizia per le attività di prevenzione del disagio giovanile e di reinserimento sociale. E’ riconosciuta dal Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri quale organizzazione di volontariato. Aderisce alla FITuS (Federazione Italiana Turismo Sociale) ed al Forum Permanente del Terzo Settore.

www.aics.info