Toulouse-Lautrec: Note di Belle Époque, i concerti in programma al Mastio della Cittadella

AICS TORINO APS, in collaborazione con ERREMUSICA APS, propone una rassegna musicale di otto concerti tra classica e jazz di alta qualità, che si inseriranno nella programmazione delle attività e visite alla mostra che inaugurata il 19 aprile 2024 su TOULOUSE – LAUTREC.

Toulouse-Lautrec: Note di Belle Époque” è un titolo evocativo per una rassegna dedicata al grande artista di Albi e per celebrare la vivacità e l’energia della Parigi di fine Ottocento, proprio come le opere di Toulouse-Lautrec che catturano la vita notturna, i cabaret, il circo, le donne e gli spettacoli di Montmartre.

Le note musicali si fonderanno con i colori e le immagini dell’epoca, creando un’esperienza multisensoriale che ci trasporterà indietro nel tempo. Immaginatevi seduti in un cabaret parigino, sorseggiando assenzio e ascoltando le melodie che avrebbero potuto accompagnare le opere di Toulouse-Lautrec.

La rassegna offrirà una varietà di generi musicali che si intrecciano con l’arte e la cultura di Toulouse-Lautrec, con l’esecuzione di musicisti di musica classica e jazz di notevole fama e il cui talento artistico consentirà di realizzare una proposta di qualità, in grado di attrarre interesse e pubblico. Dalla chanson dei café di Montmartre alla musica da circo, dalla musica classica al jazz fino ad incursioni leggere nella musica da ballo della vita notturna parigina della Belle Époque di inizio Novecento.

Date dei concerti:

  • 19 aprile 2024, serata di inaugurazione con FELICE REGGIO (Tromba) e DONATELLA CHIABRERA (Voce) (inaugurazione mostra su invito) ore 18:00
  • 10 maggio 2024, ore 19:30, ORCHESTRA DI CHITARRE, Direzione di CARMINE MUSTI
  • 17 maggio 2024, ore 19:30, FRANCESCO BERGAMASCO (Concerto di solo pianoforte)
  • 31 maggio 2024, ore 19:30, EMANUELE SARTORIS (Pianoforte) e MARTIN MAYES (Corno) (un programma dedicato al circo)
  • 14 giugno 2024, ore 19:30, EMANUELE CISI (Sax) e Trio Jazz
  • 21 giugno 2024, ore 19:30, CRISTINA LAGANÀ (Pianoforte) e ARIANNA STORNELLO (Soprano)
  • 5 luglio 2024, ore 19:30, GIULIO DE FELICE (Flauto Traverso), CRISTIANO ARATA (Chitarra) e LAURA CAPRETTI (Mezzo Soprano)
  • 12 luglio 2024, ore 19:30, SAWA KUNINOBU (Violino) e STEFANIA VISALLI (Pianoforte)

TI POTREBBE INTERESSARE