Visioni laiche per il futuro

Martedì 20 settembre, ore 18.30 presso il Polo del ‘900 (“Sala 900”, Via del Carmine 14, Torino)

VISIONI LAICHE PER IL FUTURO

Prima grande convocazione dell’associazionismo laico torinese riunito per celebrare, difendere e rinvigorire i principi della laicità

Erano diversi anni che a Torino non si riunivano così tanti soggetti del terzo settore per rilanciare il tema della laicità. Una laicità che non dimentica le conquiste e i valori affermati nel passato, e ne fa fede il largo numero di centri ed istituti storici che aderiscono all’iniziativa, ma che vuole soprattutto elaborare una Vision per il futuro.

La laicità sembra infatti essere l’unico approccio per affrontare in modo positivo le sfide della multiculturalità, della tutela delle conquiste democratiche e la difesa dagli estremismi fondamentalisti che affiorano ad oriente come ad occidente, basti pensare alle norme liberticide ispirate da molte comunità evangeliche degli Stati Uniti ed associati spesso alle teorie del suprematismo razzista dei bianchi.

Paradossalmente, anche in Italia, il metodo della laicità può essere quello che preserva i credenti e le fedi da ogni tipo di strumentalizzazione, soprattutto politica.

L’evento, ad INGRESSO LIBERO, è organizzato da:
• Associazione Articolo Zero – coordinamento per la laicità

Insieme a:

  • Centro Studi Piero Gobetti
  • Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci
  • Istituto di Studi Storici Gaetano Salvemini

Parteciperanno: il Prof. Sergio Foà, docente ordinario di Diritto amministrativo; l’Avv. Bruno Segre, Presidente onorario Associazione per il libero pensiero Giordano Bruno; il Prof. Marco Chiauzza (Presidente FNISM Torino); Igor Boni per l’Associazione Adelaide Aglietta; Margherita Zanardo per CNGEI; aderisce la UAAR.

L’evento sarà accompagnato dall’esibizione del “Qoro, il coro con la Q” primo coro LGBTQIAE nato a Torino nel 2014

Fanno parte di Articolo Zero: AICS, ARCI, ASSOCIAZIONE IPPOCRATE, CHIESA VALDESE, CNGEI, IWCA, SOMS DE AMICIS, SOTTOLAMOLE

TI POTREBBE INTERESSARE