Too Young To Jazz

Avviata a maggio 2023 TOO YOUNG TO JAZZ, è una rassegna dedicata a giovanissimi e giovani jazzisti under 28, una serie di concerti che vede protagonisti gli studenti del Conservatorio di musica Giuseppe Verdi, le scuole di musica AICS Torino e altri gruppi informali. Si terranno incontri pubblici con la partecipazione dei differenti gruppi, mirati alla costruzione di workshop e finalizzati alla produzione di nuove formazioni e progetti musicali, che considerino le varie contaminazioni fatte proprie dal jazz nel corso della storia, tra cui hip hop, latin, elettronica, conservando allo stesso tempo la purezza più classica e tradizionale del genere.

La rassegna è finanziata da AICS Torino grazie ai fondi raccolti in occasione del concerto memorial Sergio Ramella del 21 gennaio scorso, tenutosi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.

Ingresso libero fino a esaurimento posti con tessera AiCS.

PROSSIMI CONCERTI:

Giovedì 28 dicembre ore 22:00
Circolo Ricreativo Mossetto, Lungo Dora Agrigento 16, Torino

Si esibisce una formazione di studenti della Scuola Jazz del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, ospite speciale il Maestro Emanuele Cisi.

  • Giacomo Petrocchi - sax
  • Matteo Rossi - contrabbasso
  • Luca Guarino - batteria
  • Docente ospite Emanuele Cisi - sax

Musicisti 

Giacomo Petrocchi: sax

Classe ‘94 è originario del biellese. All'età di dodici anni si approccia allo studio del sassofono,
frequentando in seguito il Conservatorio di Torino in “sassofono jazz”. Oltre al progetto Mimas, milita in band come i Sabbia, Jam band di natura psichedelica. 

Matteo Rossi: contrabbasso

Si avvicina alla musica suonando il basso elettrico e la chitarra, ma è con il contrabbasso che scocca la scintilla. Inizia con studi classici per poi passare al jazz. Attualmente al terzo anno della laurea triennale in Contrabbasso Jazz al conservatorio di Torino sotto la guida di Furio Di Castri.

Luca Guarino: batteria

Studia batteria jazz al conservatorio di Torino. Laureato brillantemente nel 2022, si è esibito al Torino Jazz Festival, al Jazz Feudal (Dresda), al Brasov Jazz and Blues Festival e molti altri eventi pubblici e privati. Il suo curriculum vanta di collaborazioni con Alberto Marsico, Fabrizio Bosso, Dado Moroni, Diego Borotti, Lucy Woodward e Lars Kutschke.

Ospite:

Emanuele Cisi

Ottiene a soli 20 anni il suo primo ingaggio di rilievo con il gruppo Area II guidato dal batterista Giulio Capiozzo. Nel 1995 viene premiato dalla rivista Musica Jazz come miglior nuovo talento italiano. Da allora la sua carriera professionale si snoda tra Italia, Europa e mondo intero. Ha suonato con Clark Terry, Nat Adderley, Jimmy Cobb, Sting, Albert Heath, Benny Golson, Billy Cobham, Brandford Marsalis, Joe Lovano, Aldo Romano, Enrico Rava, Paolo Fresu, Aldo Romano e molti altri. Il suo ultimo disco “Far Away” edito da Warner, è nato in pieno lockdown durante la pandemia, ed è stato registrato in parte su una barca a vela in movimento, con Eleonora Strino, Marco Micheli, Enzo Zirilli e voce narrante Filippo Timi.

©Foto di Toni Laminarca

Sostieni TOO YOUNG TO JAZZ

Aiutaci a sostenere e dare continuità a questi progetti facendo una donazione (detraibile dalle imposte) tramite:

Proponente:

AICS COMITATO PROVINCIALE TORINO APS

Partner:

Conservatorio di musica “G. Verdi” di Torino

Location:

Café Des Arts                                                                           

Circolo Ricreativo Mossetto

Partner tecnici:

CONCERTI PASSATI:

Sabato 16 Dicembre ore 21:00
Cafè des Arts, via San Massimo 4, Torino

Si esibisce una formazione di studenti della Scuola Jazz del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, ospite speciale il Maestro Nico Morelli.

  • Lorenzo Sala - piano

  • Alessandro Degani - contrabbasso

  • Samuele Tassinari - batteria

  • Docente ospite Nico Morelli - piano

Musicisti 

Lorenzo Sala: piano

Classe 2001, inizia il suo percorso nella musica classica. Studia pianoforte jazz al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino con Nico Morelli e suona in diverse realtà, jazzistiche e non, coniugando i suoi diversi interessi.

Alessandro Degani: contrabbasso

Dal 2020 frequenta il corso triennale in contrabbasso jazz al Conservatorio di Torino con il Maestro Furio Di Castri. E’ impegnato in diverse formazioni: “Vog jazz trio”, “Tbags trio” e “Motus Quartet” con le quali si esibisce nei locali della scena jazz torinese. Ha inoltre occasione di collaborare con diversi musicisti jazz, tra cui Antonio Santoro e Massimo Artiglia.

Samuele Tassinari: batteria

Classe 2001, dopo aver conseguito il diploma di maturità presso il Liceo Musicale di Cuneo si iscrive al corso di laurea in Batteria e Percussioni Jazz presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, completando il primo ciclo triennale nel 2023 sotto la guida del M° Enzo Zirilli. Attualmente è iscritto al corso di laurea magistrale di II livello di Batteria e Percussioni Jazz. Ha collaborato con diverse formazioni e gruppi piemontesi in qualità di batterista, bassista e compositore, sia in studio di registrazione che dal vivo in locali, festival ed eventi in Piemonte e nel Nord Italia. Parallelamente all’attività concertistica lavora come docente di batteria presso la Fondazione Fossano Musica nella sede centrale a Fossano (CN).

Ospite:

Nico Morelli: piano

Sabato 30 Novembre ore 22:00
Circolo Ricreativo Mossetto, Lungo Dora Agrigento 16, Torino

Si esibisce una formazione di studenti della Scuola Jazz del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, ospite speciale il Maestro Roberto Tarenzi.

  • Sonia Infriccioli - chitarra

  • Michele Garbolino - contrabbasso

  • Samuele Tassinari - batteria

  • Docente ospite Roberto Tarenzi - piano

Musicisti 

Sara Infriccioli: chitarra

Nata a San Benedetto del Tronto (AP), dopo aver studiato chitarra classica per dieci anni, di cui due al Conservatorio di Fermo, nel 2016 Sonia Infriccioli comincia a studiare Manouche. È stata ospite del trio “Accordi Disaccordi” a Torino (2018) e ad Umbria Jazz (2019). A novembre 2021 entra al Conservatorio di Torino e a giugno 2022 e 2023 partecipa ai Jazz Blitz del Torino Jazz Festival. A settembre 2023 ha suonato alla Casa del Jazz con un ottetto guidato da Mauro Ottolini. Attualmente studia Chitarra Jazz al Conservatorio di Torino con il M. Luigi Tessarollo.

Michele Garbolino: contrabbasso

Classe 2003, si avvicina alla musica all’età di 8 anni suonando il basso elettrico. 18enne si trasferisce a Torino per inserirsi nel ambiente musicale jazz e neo soul. Attualmente frequenta il primo anno del triennio in Contrabbasso Jazz al conservatorio di Torino sotto la guida di Furio Di Castri.

Samuele Tassinari: batteria

Classe 2001, dopo aver conseguito il diploma di maturità presso il Liceo Musicale di Cuneo si iscrive al corso di laurea in Batteria e Percussioni Jazz presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, completando il primo ciclo triennale nel 2023 sotto la guida del M° Enzo Zirilli. Attualmente è iscritto al corso di laurea magistrale di II livello di Batteria e Percussioni Jazz. Ha collaborato con diverse formazioni e gruppi piemontesi in qualità di batterista, bassista e compositore, sia in studio di registrazione che dal vivo in locali, festival ed eventi in Piemonte e nel Nord Italia. Parallelamente all’attività concertistica lavora come docente di batteria presso la Fondazione Fossano Musica nella sede centrale a Fossano (CN).

Ospite:

Roberto Tarenzi: piano

Sabato 11 Novembre ore 21:00
Cafè Des Arts, Via San Massimo 4, Torino

Si esibisce una formazione di studenti della Scuola Jazz del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, ospite speciale il Maestro Enzo Zirilli.

  • Mattia Basilico - sax

  • Viden Spassov - contrabbasso

  • Christian Giardi - batteria

  • Docente ospite Enzo Zirilli, batteria

Musicisti 

Mattia Basilico: sax 

Inizia a suonare il sassofono all’ età di 8 anni. Si esibisce fin da piccolo con diverse formazioni classiche e jazz. All’età di 18 anni entra al Conservatorio di Torino sotto la guida del Maestro Emanuele Cisi. Trasferitosi a Torino prende parte a numerosi progetti che gli permettono di inserirsi nella scena jazz Torinese.

Viden Spassov: contrabbasso

Classe 1989, è un contrabbassista italiano originario di Sofia, Bulgaria e residente a Torino. Vincitore del Premio “Luca Flores” 2023, al Barga Jazz Contest, lavora da anni ad alti livelli nell’ambito della musica classica, del jazz, e della musica moderna.
Musicista poliedrico ed eclettico ha trovato nel mondo dell’improvvisazione e della contaminazione il contesto ideale per esprimersi, ricercando e sperimentando sonorità che esulano i tradizionali confini di genere, muovendosi tra jazz, classica, avanguardia, rock, world music, musica elettronica.

Christian Giardi: batteria

Inizia a studiare la batteria all'età di 6 anni, approfondendo diversi stili musicali e partecipando a numerose masterclass. Dal 2020 studia con Enzo Zirilli al Conservatorio di Torino.
Nel 2022 ha l'onore di collaborare con Emanuele Cisi alla realizzazione del videocorso YouJazz.

Ospite:

Enzo Zirilli: batteria 

E' considerato uno dei batteristi/percussionisti più creativi e versatili delle ultime generazioni nel panorama della musica contemporanea internazionale. Dal 1990, data del suo esordio professionale, le sue collaborazioni sono diventate innumerevoli, sia in ambito Jazz, che nel Pop e nella World Music.
Nel 2004 si trasferisce a Londra, dove si afferma subito come uno dei musicisti più richiesti sulla scena londinese, formando nel 2013 la propria band ZiroBop con astri nascenti, i chitarristi Rob Luft e Alessandro Chiappetta e Misha Mullov-Abbado al basso, tornando in Italia e a Torino (sua città natale), nel 2020 in seguito alla sua nomina a professore ordinario di Batteria Jazz e cattedra di Percussioni presso il Conservatorio “G.Verdi”. È anche membro dell’Orient House Ensamble di Gilad Atzmon. 

Giovedì 26 ottobre ore 22:00
Circolo Ricreativo Mossetto, Lungo Dora Agrigento 16, Torino

Si esibisce una formazione di studenti della Scuola Jazz del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, ospite speciale Luigi Tessarollo, chitarrista e docente di Chitarra Jazz del Conservatorio.

  • Danilo Castagneri - sax tenore
  • Giulio Nobile – piano
  • Alessandro Negri   – batteria
  • Alessandro Degani - contrabbasso
  • Docente ospite: LUIGI TESSAROLLO - chitarra

Musicisti 

Danilo Castagneri: sax tenore

Sassofonista ventunenne della nuova scena jazzistica di Torino, si avvicina al sassofono a 17 anni frequentando il liceo musicale e iscrivendosi successivamente alla Scuola Jazz del Conservatorio di Torino, dove frequenta il II anno del triennio, docente Emanuele Cisi e precedentemente Gianni Virone. Suona nel gruppo Four Jam e sta lavorando a un nuovo progetto per la formazione di un trio denominato "Strollin".

Giulio Nobile: piano

Classe 2005, studia pianoforte al Conservatorio Statale Giuseppe Verdi di Torino con il maestro Nicola Morelli. Ha partecipato a diversi workshop incentrati sulla musica jazz, fra cui "Albisjazz" ad Albisola e il "Jazz Summer Fest" a Fossano. Inoltre l'anno scorso si è esibito con alcune formazioni della Jazz School Torino in occasione del Torino Jazz Festival.

Alessandro Negri: batteria

Classe 1993, torinese, attivo da diversi anni nella scena pop torinese come musicista turnista per progetti come Fusaro, Anna Castiglia. Dal 2022 studia batteria e percussioni jazz con il Maestro Enzo Zirilli presso il  Conservatorio Statale Giuseppe Verdi di Torino.

Alessandro Degani: contrabbasso

Dal 2020 frequenta il corso triennale in contrabbasso jazz al Conservatorio di Torino con il Maestro Furio Di Castri. E’ impegnato in diverse formazioni: “Vog jazz trio”, “Tbags trio” e “Motus Quartet” con le quali si esibisce nei locali della scena jazz torinese. Ha inoltre occasione di collaborare con diversi musicisti jazz, tra cui Antonio Santoro e Massimo Artiglia.

Ospite:

Luigi Tessarollo: chitarra

Chitarrista e compositore, ha registrato oltre 80 proprie composizioni in 30 CD di jazz tra cui cd in duo con Bollani, Moroni, in quartetto con l'americano George Garzone. Ha tenuto concerti con Tom Harrel, Lee Konitz, Slide Hampton, Nussbaum. Docente di Conservatorio da 15 anni, ha studiato e suonato con Jim Hall, Abercrombie, Scofield, D. Holland. Ha collaborato con la Berklee School ai clinics di Umbria Jazz per 20 anni.

Giovedì 27 luglio ore 21:15
Circolo Ricreativo Mossetto, Lungo Dora Agrigento 16, Torino

Concerto con gli studenti del Conservatorio

  • Christian Giardi - batteria
  • Mario Barchiesi - basso
  • Nicolò Di Pasqua - piano (tastiera)
  • Marco Cerrato - sax tenore

Grazie a Emanuele Cisi capo dipartimento della Scuola Jazz del Conservatorio e a Massimo Greco, docente di Musica di Insieme del Conservatorio.

Musicisti 

Christian Giardi: batteria

Cresce nell'ambiente della musica da ballo e inizia lo studio della batteria a sei anni. Dal 2020 studia con Enzo Zirilli in Conservatorio a Torino. Nel 2022 ha l'onore di suonare con Emanuele Cisi, Veronica Perego e Eleonora Strino in due concerti.

Mario Barchiesi: basso

Classe '98, scopre il basso elettrico nell'adolescenza, per poi cominciare ad impararlo da autodidatta nello stesso periodo. Dopo vari anni di pratica e ascolti, si immerge nel mondo del Jazz, influenzato principalmente da Jaco Pastorius, per poi entrare al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, dove studia tutt'ora le varie tecniche del linguaggio Jazz.

Nicolò Di Pasqua: piano (tastiera)

Inizia lo studio del pianoforte a cinque anni con E. Riccio.
Attualmente suona nella big band di Claudio Chiara con la quale ha partecipato al Torino Jazz Festival e ha registrato un album tributo a Count Basie. Nel 2022 accompagna Emanuele Cisi per una video masterclass della rivista online YouJazz.

Marco Cerrato: sax tenore

Nasce a Torino nel 1999, inizia lo studio del sassofono nel 2017 con Davide dal Pozzolo.
Nel 2020 si iscrive al conservatorio Giuseppe Verdi di Torino dove studia con Emanuele Cisi.
Durante gli anni in conservatorio fonda il gruppo musicale "The Bright Humans" con il quale produce due EP e un disco dal vivo ed entra a far parte del collettivo musicale e teatrale "Anonima Sonora" con il quale registra l'EP omonimo. Inoltre collabora assiduamente con vari artisti pop e rock residenti a Torino.

 

Giovedì 13 luglio ore 20:30
Circolo Ricreativo Mossetto, Lungo Dora Agrigento 16, Torino

Doveva esserci la pausa estiva per TOO YOUNG TO JAZZ, invece eccoci a proporvi un concerto di studenti della Scuola Jazz del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, grazie alla collaborazione di Emanuele Cisi, Enzo Zirilli e del Conservatorio. All'interno di “Estate AICS al Circolo Ricreativo Mossetto” si esibiscono:

  • Marco Cerrato - sax tenore
  • Lorenzo Sala - piano
  • Michele Garbolino – contrabbasso
  • Luca Lops – batteria

Musicisti 

Marco Cerrato - sax tenore

Nasce a Torino nel 1999, inizia lo studio del sassofono nel 2017 con Davide dal Pozzolo. Nel 2020 si iscrive al conservatorio Giuseppe Verdi di Torino dove studia con Emanuele Cisi. Durante gli anni in conservatorio fonda il gruppo musicale "The Bright Humans" con il quale produce due EP e un disco dal vivo ed entra a far parte del collettivo musicale e teatrale "Anonima Sonora" con il quale registra l'EP omonimo. Inoltre collabora assiduamente con vari artisti pop e rock residenti a Torino.

Lorenzo Sala – piano

Nasce a Torino nel 2001 ed inizia il suo percorso nella musica classica. Studia pianoforte jazz al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino con Nico Morelli e suona in diverse realtà, jazzistiche e non, coniugando i suoi diversi interessi.

Michele Garbolino – contrabbasso

Classe 2003, si avvicina alla musica all’età di 8 anni suonando il basso elettrico. A 18 anni si trasferisce a Torino per inserirsi nel ambiente musicale jazz e neo soul. Attualmente frequenta il primo anno del triennio in Contrabbasso Jazz al conservatorio di Torino sotto la guida di Furio Di Castri.

Luca Lops – batteria

Si è approccia alla batteria fin da piccolo formandosi presso la Drum School Studio di Gianni Insalata a Foggia. Ha proseguito gli studi di jazz a Torino presso AR.CO.TE. con Alessandro Minetto, per poi entrare al Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Torino dove frequenta il corso di Batteria Jazz con il M° Enzo Zirilli. Ha suonato in vari progetti e formazioni a Foggia, Milano e Torino.

Giovedì 22 giugno ore 20:30
Charlie Bird, via Gioberti 1, Torino

Si esibisce una formazione di studenti della Scuola Jazz del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino

  • Mattia Basilico - sax tenore
  • Chiara Nicora – piano
  • Matteo Rossi – contrabbasso
  • Francesco Parodi – batteria
  • Docente ospite: Emauele Cisi

Musicisti 

Mattia Basilico: sax tenore

Inizia a suonare il sassofono all’ età di 8 anni.
Si esibisce fin da piccolo con diverse formazioni classiche e jazz. All’età di 18 anni entra al Conservatorio di Torino sotto la guida del Maestro Emanuele Cisi. Trasferitosi a Torino prende parte a numerosi progetti che gli permettono di inserirsi nella scena jazz Torinese.

Chira Nicora: piano

Classe 2000, studia pianoforte jazz al Conservatorio G.Verdi di Torino. Dal 2020 si esibisce nei principali locali e club del nord Italia dedicati al jazz, oltre che a suonare in diversi festival quali Torino Jazz Festival, Due Laghi Jazz Festival (Avigliana), Jazz Around You (Chivasso), NovaraJazz, Vie di Jazz (Boves), HolyDays Festival (Scopoli, Umbria). Nel periodo estivo partecipa a diversi seminari, due edizioni di AlbisJazz e di Nuoro Jazz, dove nel 2022 vince una borsa di studio per partecipare ai workshop di Jazz in Marciac. Suona stabilmente nella JCT Big Band di Valerio Signetto e ha un piano trio dedicato ai pianisti dei Jazz Messengers.

©Foto di Roberto Cifarelli

Matteo Rossi: contrabbasso

Si avvicina alla musica suonando il basso elettrico e la chitarra, ma è con il contrabbasso che scocca la scintilla. Inizia con studi classici per poi passare al jazz. Attualmente al terzo anno della laurea triennale in Contrabbasso Jazz al conservatorio di Torino sotto la guida di Furio Di Castri.

Francesco Parodi: batteria

Classe 1999, ha intrapreso gli studi di batteria sotto la guida di Nicola Stranieri e Stefano Bagnoli, attualmente frequenta il Biennio in percussioni classiche al Conservatorio G. Verdi di Torino. La predilezione verso il jazz lo ha portato a esibirsi in diversi festival quali Nuoro Jazz, Time in Jazz, Locomotive Jazz festival, talvolta a fianco di grandi interpreti come Emilio Soana, Alberto Marsico, Giovanni Falzone, Sandro Gibellini, Barend Middelhoff e altri. Ha inoltre suonato diverse volte con l'orchestra filarmonica di Torino, il Teatro Regio di Torino e con l'orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma.

Ospite:

Emanuele Cisi

Ottiene a soli 20 anni il suo primo ingaggio di rilievo con il gruppo Area II guidato dal batterista Giulio Capiozzo. Nel 1995 viene premiato dalla rivista Musica Jazz come miglior nuovo talento italiano. Da allora la sua carriera professionale si snoda tra Italia, Europa e mondo intero. Ha suonato con Clark Terry, Nat Adderley, Jimmy Cobb, Sting, Albert Heath, Benny Golson, Billy Cobham, Brandford Marsalis, Joe Lovano, Aldo Romano, Enrico Rava, Paolo Fresu, Aldo Romano e molti altri. Il suo ultimo disco “Far Away” edito da Warner, è nato in pieno lockdown durante la pandemia, ed è stato registrato in parte su una barca a vela in movimento, con Eleonora Strino, Marco Micheli, Enzo Zirilli e voce narrante Filippo Timi.

©Foto di Toni Laminarca

Giovedì 8 giugno ore 20:30
Cafè Des Arts, via San Massimo 4, Torino

Si esibisce una formazione di giovanissimi studenti della Accademia Musicale Artemusica Aps

  • Cristian Lungu - tastiere
  • Simone Dani - chitarra
  • Sofia Lubatti - basso
  • Fabrizio Albanesi - batteria
  • Docente ospite Raffaele Tavano – tastiere

Jam session finale con tutti gli studenti e altri musicisti che vorranno intervenire.

Musicisti 

Cristian Lungu: tastiere

Classe 2007, tastierista eclettico e virtuoso che spazia in vari generi musicali, ha iniziato il suo percorso di studio con il M° Raffaele Tavano da circa 7 anni, costruendo una base tecnica fondamentale sul pianoforte. Da circa 2 anni si sta perfezionando in Artemusica Aps nell’ambito pop e dell’improvvisazione jazz con il M° Carlo Gaudiello.

Simone Dani: chitarra

Classe 1996, M° giovanissimo chitarrista acustico, folk e anche nell’ambito jazz. Vanta varie formazioni musicali trio, quartetto, esibendosi in vari locali dì Torino e provincia.

Sofia Lubatti: basso

Classe 2005, giovanissima bassista seguita dal M°Andrea Garombo, talento di intonazione e con capacità tecniche e ritmiche notevoli. Si distingue per la sua capacità di adattarsi a vari generi musicali.

Fabrizio Albanesi - batteria

Classe 2005, batterista di grande talento e tecnica, in Artemusica Aps sotto la guida del M° Gianfabio Cappello ha iniziato gli studi da circa 10 anni, ha superato 8 grade del Trinity pop jazz. 

Ospite:

Raffaele Tavano: tastiere

Diplomato in Pianoforte nel 1994 presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Svolge attività didattica da oltre vent’anni e nel 1997, tra i fondatori dell'Associazione Culturale Musicale Artemusica Aps, di cui è il direttore artistico e insegnante di Pianoforte.

Giovedì 25 maggio ore 20:30
Charlie Bird, via Gioberti 1, Torino

MIMAS, un nuovo trio che strizza l’occhio alla scena musicale underground europea

  • Giacomo Petrocchi – sax tenore
  • Amedeo Saluzzo - basso
  • Giuseppe Maria De Vito – batteria
  • ospite WILLIAM PETTENUZZO - sax

Jam session finale con tutti i musicisti che vorranno intervenire.

Musicisti 

MIMAS

È un trio che strizza l’occhio alla scena musicale underground europea. Formato da Giacomo Petrocchi al
sassofono tenore, Amedeo Saluzzo al basso elettrico e Giuseppe Maria De Vito alla batteria, la band si
esibisce in una live performance fitta di composizioni originali e arrangiamenti, fusi in una stessa matrice
jazz-rock. Con un approccio stilistico che fluttua fra le dolci armonie del jazz, ma sostenuto da groove
densamente ritmici, i Mimas daranno all’ascoltatore la possibilità di immergersi in un set ideato tra
sonorità differenti.

Giuseppe Maria De Vito

Classe ’95, originario di Avellino. Studia batteria dall’età di dodici anni, frequenta il Conservatorio di Avellino in “batteria e percussioni jazz”. Fra insegnamento, progetti quali i Mimas, live e tour frequenta il biennio di composizione jazz al Conservatorio di Torino.

Amedeo Saluzzo

Classe ‘95, inizia il percorso musicale alla BIMM di Brighton (UK) per poi tornare in Italia e laurearsi in
Contrabbasso Jazz al Conservatorio di Torino. Tra vari progetti nel panorama torinese, vince il bando Jazz
Re Found per i migliori talenti under 30 nel 2022.

Giacomo Petrocchi

Classe ‘94 è originario del biellese. All'età di dodici anni si approccia allo studio del sassofono,
frequentando in seguito il Conservatorio di Torino in “sassofono jazz”. Oltre al progetto Mimas, milita in
band come i Sabbia, Jam band di natura psichedelica.

Ospite:

William Pettenuzzo

Classe '84, erede del saxofono di Gianni Basso, con il quale suona e si esibisce dal vivo, è stato allievo di Emanuele Cisi presso il Conservatorio di Torino dove ha conseguito il diploma accademico di II livello, è attivo a Nizza Monferrato con un progetto di musica d’insieme per i ragazzi e insegnante di Musica presso la scuola pubblica.

Giovedì 11 maggio ore 20:30
Cafè Des Arts, via San Massimo 4, Torino

Si esibisce una formazione di studenti della Scuola Jazz del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino

  • Federico Biglietti - sax tenore
  • Sonia Infriccioli – chitarra
  • Alessandro Degani – contrabbasso
  • Luca Guarino – batteria
  • docente ospite LUIGI TESSAROLLO - chitarra

Musicisti Under 28

Federico Biglietti: sax tenore

Classe 1997, studia sassofono jazz presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, ha suonato al Torino Jazz Festival, Avigliana Due Laghi Jazz Festival e all’anteprima del Salina Jazz Festival. Dal 2017 ad oggi suona in diverse formazioni e big band tra cui la Valerio Signetto JCT Big Band.

Sonia Infriccioli: chitarra jazz

Classe 2000, inizia a studiare chitarra classica con il M. R. Capriotti all'Istituto A. Vivaldi di San
Benedetto del Tronto (AP), poi con il M. Bernetti Evangelista e il M. G. Migliucci al Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo. Si è esibita con diverse formazioni tra cui ManoManouche, Accordi Disaccordi a Torino e Umbria Jazz.
Frequenta il corso di chitarra jazz al Conservatorio di Torino con il M. Luigi Tessarollo, ha partecipato ai Jazz Blitz del TJF.

Luca Guarino: batteria

Classe 2000, studia batteria jazz al Conservatorio di Torino. Laureato brillantemente nel 2022, si è esibit al Torino Jazz Festival, al Jazz Feudal (Dresda) e molti altri eventi pubblici e privati. Il suo curriculum vanta di collaborazioni con Alberto Marsico, Lucy Woodward, Lars Kutschke e Dado Moroni.

Ospiti:

Luigi Tessarollo: chitarra

Chitarrista e compositore, ha registrato oltre 80 proprie composizioni in 30 CD di jazz tra cui cd in duo con Bollani, Moroni, in quartetto con l'americano George Garzone. Ha tenuto concerti con Tom Harrel, Lee Konitz, Slide Hampton, Nussbaum. Docente di Conservatorio da 15 anni, ha studiato e suonato con Jim Hall, Abercrombie, Scofield, D. Holland. Ha collaborato con la Berklee School ai clinics di Umbria Jazz per 20 anni.

Alessandro Degani: contrabbasso

Dal 2020 frequenta il corso triennale in contrabbasso jazz al Conservatorio di Torino con il Maestro Furio Di Castri. E’ impegnato in diverse formazioni: “Vog jazz trio”, “Tbags trio” e “Motus Quartet” con le quali si esibisce nei locali della scena jazz torinese. Ha inoltre occasione di collaborare con diversi musicisti jazz, tra cui Antonio Santoro e Massimo Artiglia.

TI POTREBBE INTERESSARE