Premio Mutualità: il bando che valorizza l’economia sociale

Scadenza: entro le ore 23.59 del giorno 5 aprile 2024

Ente finanziatore: Reale Mutua e ITAS Mutua

 

È partita la seconda edizione del Premio Mutualità, il bando nazionale di Reale Mutua e ITAS Mutua rivolto a Fondazioni, Mutue, Associazioni, Cooperative e Imprese Sociali che mette a disposizione un sostegno economico di 100.000 euro per la realizzazione di un progetto di natura mutualistica.

Gli Enti interessati possono presentare la propria candidatura sul sito  https://premiomutualita.it/it/progetti/invia-un-progetto.html?s=dm2vt   entro venerdì 5 aprile 2024.

In linea con lo spirito con cui è nato, la seconda edizione del Premio Mutualità vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sull’efficacia della Mutualità come modello economicamente e socialmente sostenibile, valorizzando l’operato delle organizzazioni attive sul territorio italiano e la loro capacità di innovare e generare valore all’interno di un settore che coinvolge oltre 360mila realtà italiane.

 

Il Bando

Il Premio Mutualità è un bando nazionale rivolto agli Enti che operano nell’ambito dell’Economia Sociale – Fondazioni, Mutue, Associazioni, Cooperative e Imprese Sociali – capaci di rispondere ad un bisogno della collettività attraverso soluzioni e servizi innovativi che esprimano i valori tipici della mutualità. Con il Premio Mutualità, ITAS Mutua e Reale Mutua vogliono sensibilizzare l’opinione pubblica sul significato, l’agire e l’efficacia del modello mutualistico quale modello economicamente e socialmente sostenibile, favorendo le buone prassi e la progettualità in grado di generare sviluppo e crescita economico-sociale. Al bando possono accedervi tutte le organizzazioni che vogliono presentare un progetto di natura sociale innovativo, con un approccio mutualistico negli scopi o nel modello organizzativo, che sia effettivamente adottabile e applicabile.

L’apertura del Premio Mutualità avverrà a partire dal 15 febbraio 2024. La presentazione delle candidature potrà avvenire a partire dalle ore 8.00 dello stesso giorno ed entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 5 aprile 2024.

Le sessioni di valutazione dei Progetti partecipanti avverranno nel periodo dal 6 aprile al 10 maggio 2024.

La cerimonia di premiazione avverrà il 16 maggio 2024 nel luogo comunicato al vincitore secondo l’articolo 10 del bando.

 

LA MUTUALITÀ OGGI

La mutualità si basa sui principi di solidarietà e democraticità: i membri di una comunità si uniscono per aiutarsi a vicenda a coprire bisogni e rischi, e quando uno di questi subisce una perdita, gli altri contribuiscono alla sua compensazione.

Fortemente radicata nella comunità locale, la mutualità consente di comprendere meglio esigenze e sfide locali e globali, offrendo di volta in volta soluzioni in grado di soddisfare esigenze e bisogni diffusi.

Oggi, la mutualità si inserisce in un contesto complesso e globalizzato, evolvendo in forme di assunzione e distribuzione del rischio a vantaggio di un più generale sviluppo sociale, economico e tecnologico della collettività, anche in ambiti diversi da quello puramente assicurativo.

In questa prospettiva, la mutualità diventa propulsore di cambiamento, contribuendo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Con il Premio Mutualità, ITAS Mutua e Reale Mutua vogliono sensibilizzare l’opinione pubblica sul significato, l’agire e l’efficacia del modello mutualistico economicamente valido e socialmente sostenibile.

IL COMITATO SCIENTIFICO

Dopo una prima fase di selezione, i finalisti verranno valutati da un Comitato Scientifico. Ne fanno parte i vertici di ITAS Mutua e Reale Mutua, Enrica Baricco (fondatrice e Presidente di CasaOz), Mario Calderini (Full Professor del Politecnico di Milano, School of Management), Giovanna Melandri (Fondatrice e Presidente di Human Foundation e Social Impact Agenda per l’Italia), Ernesto Olivero (Fondatore del Sermig – Arsenale della Pace di Torino), Maria Serena Porcari (Presidente di Dynamo Academy) e Gianluca Salvatori (Segretario Generale EURICSE).

 

 

Link alla pagina ufficiale del bando

TI POTREBBE INTERESSARE