Bando: Apre la call Art for Change

Scadenza: fino alle ore 24 del 10 maggio

Ente finanziatore: Hangar Piemonte

 

Apre oggi, martedì 9 aprile 2024, la nuova call “Art for Change”, indetta da Hangar Piemonte per costruire un programma di proposte artistiche e culturali da offrire alle imprese per il benessere dei lavoratori e del territorio regionale. La “chiamata alle arti” è la prima azione di WAP – Welfare Art Project, lo strumento che segna l’incontro tra il mondo dell’arte e della cultura con quello dell’imprenditoria e dell’economia, con la volontà di creare percorsi dedicati al benessere delle persone durante il loro tempo lavorativo grazie a diversi linguaggi artistici e culturali. La call è realizzata in collaborazione con Confcooperative Piemonte, che inserirà le proposte selezionate nelle proprie piattaforme di welfare aziendale e avvierà alcune sperimentazioni in realtà imprenditoriali del mondo cooperativo.

La call resterà aperta fino alle ore 24 del 10 maggio.

 

Cosa stiamo cercando

Le tipologie di esperienze ricercate da Hangar Piemonte per questa call sono tre. La prima è WAP Percorsi, che mira a creare un ambiente che favorisca l’equilibrio emotivo, la motivazione e la fiducia in sé stessi, prevenendo così lo stress dato dal carico di lavoro e incoraggiando relazioni positive. La seconda è WAP Experience che, attraverso una residenza artistica ha invece l’obiettivo di trasformare lo spazio lavorativo in un contesto dinamico di creatività, empatia e connessione, stimolando nuove possibilità. In fine, WAP Prod punterà alla creazione di un prodotto artistico unico, diverso da quelli usualmente realizzati dall’azienda, che possa diventare un’opportunità di confronto con i dipendenti, contribuendo così a promuovere un dialogo significativo attraverso l’arte.

 

Chi può partecipare?

“Art For Change” è aperta a tutti gli enti del Terzo Settore con sede sul territorio piemontese, che operano negli ambiti delle arti performative e visive – dal teatro all’arte di strada, dalla danza al circo contemporaneo, fino alla musica, e poi grafica, multimedia e design, cinema e audiovisivo – e alle organizzazioni che si occupano di programmazione artistica e culturale, disposte a intraprendere nuovi percorsi che utilizzino le forme e linguaggi artistici destinati a quelle imprese interessate a intraprendere soluzioni non tradizionali per il benessere individuale dei lavoratori e dell’organizzazione.

 

Come candidarsi?

La candidatura, completa di tutti i documenti richiesti e firmata dalla legale rappresentanza, deve essere obbligatoriamente inviata entro e non oltre il 10 maggio alle ore 24.00 solo per via telematica, tramite PEC, all’indirizzo di posta elettronica certificata hangarpiemonte@pec.it.

Nella mail dovrà essere riportato come oggetto “CALL WELFARE ART FOR CHANGE”.

Per dubbi o domande è possibile scrivere a wap@hangarpiemonte.it

 

 

Scarica il bando

Scarica allegato 1 schema proposte

 

Link alla pagina ufficiale del bando

 

TI POTREBBE INTERESSARE