Opportunità per giovani associati AiCS di partecipare all’International Youth Sport Camp in Croazia – 25-31 marzo 2024

L’ufficio Internazionale della Direzione Nazionale è impegnato ormai da anni rispetto alle attività di scambi giovanili nei paesi dell’Unione Europea per la formazione di competenze riguardo allo sport amatoriale e alla cittadinanza europea verso i giovani.

Nel 2024 sarà organizzata una nuova iniziativa, in virtù del finanziamento ricevuto dalla Commissione Europea, con un nostro partner croato, Health Life Academy. Dall’Italia AiCS organizzerà l’invio e la permanenza in Croazia per partecipare all’International Youth Sport Camp di n. 10 giovani associati AiCS dell’età 18-21 anni, in programma dal 25 al 31 marzo a Rovigno (Croazia).
Il Camp intende offrire occasioni di formazione nella gestione di eventi sportivi e di scambio di buone pratiche con coetanei provenienti da diverse regioni europee – il tutto con particolare attenzione agli sport per persone con disabilità.
L’obiettivo è quello di mettere in grado i giovani di contribuire alla promozione e organizzazione di attività motorie e sportive per persone con disabilità e di dotarli di competenze per future carriere negli sport di base, con focus sulla disabilità intellettiva.

L’iniziativa è rivolta ad intercettare giovani del tuo comitato o provenienti dalle associazioni affiliate, di età compresa tra i 18 ed i 21 anni che rispettino entrambi o solo uno dei seguenti requisiti:

• pratichino attivamente lo sport e/o che organizzino eventi sportivi;
• lavorino con persone con disabilità intellettiva.

Di seguito trovi le informazioni più dettagliate sull’iniziativa:

I benefici della partecipazione al CAMP
I giovani partecipanti acquisiranno esperienza pratica e approfondimenti sugli sport di base inclusivi. Insieme a 60 coetanei provenienti da 6 Paesi diversi, condivideranno conoscenze ed esperienze precedenti e contribuiranno attivamente alla preparazione, all’organizzazione e all’esecuzione di quattro eventi sportivi distinti, oltre a partecipare a varie e divertenti attività supplementari. Inoltre, svilupperanno una comprensione più profonda dell’importanza del coinvolgimento sportivo e dei benefici dei programmi sportivi per le persone con disabilità intellettiva (PwID).

Requisiti di partecipazione
I partecipanti devono avere un’età compresa tra i 18 e i 21 anni. Per partecipare all’International Youth Sport Camp è richiesta la conoscenza dell’inglese a un livello minimo di B2, in quanto è la lingua principale del progetto.

Dove e quando?
Dal 25 marzo 2024 al 31 marzo 2024, a Rovigno – Croazia

Come fare per candidarsi
Per candidarsi è sufficiente contattare il responsabile di progetto per AiCS (Veronica Avantaggiato e-mail: internationalaffairs@aics.info; +39 348 294 9112).

Ulteriori informazioni
Le spese di viaggio e di alloggio sono coperte dal budget di progetto. L’International Youth Sport Camp è una collaborazione tra sei organizzazioni sportive nazionali di base – tra cui AiCS – coordinate dall’Associazione Health Life Academy (HLA) e sostenute dal finanziamento Erasmus dell’Unione Europea.
Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito dell’iniziativa, cliccando qui.

Qui invece, la call integrale del progetto.

TI POTREBBE INTERESSARE