AiCS per il sociale: sviluppo di comunità e partecipazione attiva

Siamo felici di essere di nuovo qui con entusiasmanti aggiornamenti sul nostro progetto “Comunità Nutriente“.

Il progetto propone, per le famiglie ed i beneficiari prese in carico dal progetto, un percorso volto a promuovere una valorizzazione del senso di comunità, attraverso la promozione di eventi come pranzi e cene comunitarie, visite e uscite culturali presso musei, teatri, cinema ed attività per adulti e bambini. L’obiettivo è quello di permettere alle persone e alle famiglie coinvolte di incontrarsi, facendo esperienze di qualità dal punto di vista umano, relazionale ed artistico, che siano culturalmente arricchenti e che possano creare i presupposti per la generazione spontanea di reti informali, andando così a stimolare un maggior protagonismo ed una partecipazione comunitaria attiva. E’ infatti ormai sempre più evidente come senso di appartenenza e partecipazione comunitaria incrementino empowerment personale e senso di autoefficacia, importanti fattori protettivi contro l’aggravarsi di situazioni di criticità e presupposti fondamentali per un miglioramento della resilienza personale.

Spesso la condizione di povertà e di marginalità socio-economica tende ad autoalimentarsi in un processo vizioso e circolare che allontana sempre di più l’individuo dalla collettività, rafforzando nelle persone coinvolte la percezione di essere elementi svantaggiati e separati dalla realtà circostante; con questi presupposti, in cui la propria condizione arriva a diventare un vero e proprio destino ineluttabile, spesso le persone non riescono a riconoscere le risorse che stanno loro intorno e che si trovano all’interno della rete sociale e relazionale dei luoghi che abitano.

Offrire attività di qualità crediamo che possa essere un importante “nutrimento” dal punto di vista culturale e umano, stimolando curiosità intellettuale e spingendo le persone ad abitare in maniera attiva il territorio, incentivando alla ricerca autonoma della risorse presenti nell’ambiente che possono soddisfare le proprie esigenze, sia quelle più basilari sia quelle culturali, intellettuali e spirituali.

In un’ottica di welfare generativo, la progettazione di AICS si inserisce all’interno della rete cittadina per proporre attività che possano aumentare la coesione sociale di comunità soprattutto per quelle fasce sociali che rischiano di rimanere escluse da questo tipo di attenzioni, nella direzione di una maggiore densità relazionale e nel tentativo di rendere la comunità una risorsa centrale anche per i cittadini spesso marginalizzati.

Qui di seguito gli eventi sinora organizzati dal progetto all’insegna dello sviluppo di comunità rivolte alle famiglie beneficiarie del progetto

16 Aprile
GAM – Galleria d’Arte Moderna: durante la visita presso la mostra “DI-SEGNI NELLO SPAZIO“ siamo stati guidati all’interpretazione delle opere d’arte grazie alle esperte guide della Galleria e abbiamo potuto svolgere laboratori interattivi per muovere i nostri primi passi all’interno del mondo dell’Arte Moderna.

25 Aprile
Pic Nic sull’erba – Pranzo di comunità: nel bel giardino di Flash Back in Corso Lanza, all’interno dell’ex Orfanotrofio della nostra Città trasformato in sede di mostre d’arte, i nostri beneficiari si sono incontrati per vivere insieme un divertente e rilassante pic-nic in collaborazione con la cucina di economia circolare di Eco delle Città, godere della compagnia reciproca e visitare le mostre allestite. I bambini hanno potuto giocare e partecipare a laboratori interattivi attraverso l’uso di colori naturali en plein air.

11 Novembre
Cena di comunità: in occasione della festa di San Martino i nostri beneficiari sono stati invitati ad una cena presso le Fonderie Ozanam di Via Foligno a base di focacce baresi e pizza  insieme ai piatti tradizionali delle diverse culture di provenienza preparati dalle famiglie; un modo per scambiare i sapori della propria cultura con gli altri e per vivere un momento comunitario arricchente per tutti. Durante il pomeriggio, inoltre, i bambini hanno potuto svolgere attività laboratoriali e giochi della tradizione che offrissero uno spazio sano e nutriente anche per i più piccoli.

La serata ha visto infine i nostri beneficiari prendere parte a laboratori di danza in cui hanno potuto sperimentare il ballo della pizzica salentina per poi cimentarsi durante il concerto di musica live a fine serata.

26 Novembre
Visita guidata presso il Museo del Cinema all’interno della Mole Antonelliana: abbiamo visitato, assieme alle famiglie e gli adulti soli coinvolte nel progetto Comunità nutriente, il Museo del Cinema della nostra città per poi avere accesso alla mostra “IL MONDO DI TIM BURTON”. Qui abbiamo potuto esplorare in autonomia la mostra dedicata ad uno dei personaggi più bizzarri del mondo del cinema.

10 Dicembre
Visita guidata presso il Museo Lavazza di Via Bologna 32:

All’interno del museo le famiglie hanno potuto seguire un percorso interattivo e tecnologico alla scoperta della storia del Caffè e del fondatore del brand LAVAZZA. Siamo inoltre stati guidati alla realizzazione di opere d’arte attraverso l’utilizzo di materiale di recupero del caffè, laboratorio per grandi e piccini.

 

Il progetto “Comunità nutriente per nuove traiettorie generative di vita” è promosso da AICS Comitato Provinciale Torino insieme agli Enti  partner ed inserito sul piano di Inclusione Sociale della città di Torino.

TI POTREBBE INTERESSARE