Mostra Impressionisti tra sogno e colore, ingresso ridotto per i soci AiCS

Il progetto espositivo intende evidenziare i grandi cambiamenti della società dell’epoca, in un arco temporale compreso tra il 1850 e il 1915, con l’avvento della grande industrializzazione, la nascita della fotografia, del cinema, dell’elettricità, del telefono e dei primi voli aerei, esaltati e proposti nelle grandi esposizioni internazionali parigine.

Tutte queste novità contribuirono a cambiare la società e, di conseguenza, anche il mondo dell’arte.

Il percorso si avvale di un nucleo di circa 200 opere, che documentano, con dipinti, disegni, acquerelli, sculture, ceramiche e incisioni, gli artisti che parteciparono alle otto mostre ufficiali “impressioniste”, con una particolare attenzione a tutte le tecniche da loro sperimentate e utilizzate.
A queste opere si aggiungeranno materiali documentali, quali lettere, fotografie, libri, abiti e oggetti, in modo da regalare ai visitatori uno spaccato della società, al tempo della nascita e affermazione del movimento impressionista.

Troveranno quindi posto nella mostra le opere di grandi protagonisti quali Monet, Degas, Manet, RenoirCezanneGauguinPissarro, accanto ai grandi comprimari come BracquemondGuillauminForainDesboutinLepic e tutti gli altri artisti che con loro hanno condiviso l’avventura di un nuovo modo di fare arte.

Un movimento che ha aperto la strada alla libertà creatrice per gli artisti di tutto il mondo.

  • Dove: Mastio della Cittadella – Torino
  • Date della mostra: dall’11 marzo al 4 giugno 2023
  • Orari di visita:
    Aperta tutti i giorni Dal Lunedì al Venerdì: dalle ore 09.30 alle ore 19.30.
    Sabato, Domenica e festivi: dalle ore 09.30 alle ore 20.30.
    Ultimo ingresso trenta minuti prima della chiusura.

Ingresso ridotto per i tesserati AiCS a 10,00 € presentando la tessera in corso di validità.

TI POTREBBE INTERESSARE