Mostra fotografica "Crisi in Venezuela: il futuro ha fame", dal 9 novembre

CRISI IN VENEZUELA: IL FUTURO HA FAME
di Maria Cecilia Peña

Dal 2007, il Venezuela sta attraversando una crisi economica esponenziale, con un tasso di inflazione in costante crescita. A ciò si aggiunge la scarsità di cibo, medicine e servizi essenziali come elettricità, gas e acqua. Nel Paese si registra un drammatico aumento della criminalità e della violenza e al contempo un declino dell’istruzione, della cultura, dello sport e dell’intrattenimento.

Il risultato è evidente: secondo la Regional Inter-Agency Coordination Platform for Refugees and Migrants from Venezuela (R4V), nel 2023 sono oltre 7 milioni i migranti, rifugiati e richiedenti asilo venezuelani che hanno lasciato il Paese in cerca di salvezza e di una migliore qualità della vita.

Le fotografie in esposizione sono state scattate in diverse parti del Paese, ma tutte raccontano la malnutrizione diffusa dovuta alla mancanza di cibo e all’impossibilità per molte famiglie di poterselo permettere a causa dell'elevata inflazione. In queste condizioni stanno crescendo le future generazioni del Venezuela, protagoniste di questi scatti.

Maria Cecilia Pena (1994) è una giornalista e fotografa venezuelana che è diventata una delle poche giovani donne a fotografare la crisi umanitaria in Venezuela. Ha iniziato i suoi studi formali presso il Centro Studi e Ricerche sulla Fotografia (CiEF), completando la certificazione di fotografia professionale nell'aprile 2017. Allo stesso tempo si è laureata in Scienza della Comunicazione e giornalismo.

Il suo lavoro fotografico sulle proteste venezuelane del 2017 è stato pubblicato da prestigiosi media come Vice News, BBC News, OAS, libri fotografici e numerose testate online. Nel 2018 si è trasferita a Torino, Italia per studiare un Master in Comunicazione e Culture dei media, attualmente sta lavorando come responsabile della comunicazione della ASD Balon Mundial ONLUS, per promuovere l'inclusione sociale attraverso il calcio.

Inaugurazione mostra fotografica
Giovedì 9 novembre 2023 ore 17:00, in mostra fino al 5 dicembre

Vanchiglia 3 Spazi di Connessioni Creative
Via Vanchiglia 3, II piano, 10124, Torino

Orario visite
Dal lunedì al venerdì ore 11 - 13 e 15 – 17:30

Ingresso libero

Vanchiglia 3 Spazi di Connessioni Creative
Via Vanchiglia 3, II piano, 10124, Torino

Un presidio culturale di prossimità nel quartiere Centro della Circoscrizione 1, centro per l’associazionismo e spazio per la cittadinanza pensato per promuovere connessioni e relazioni. E' anche sede del Comitato provinciale AICS Torino APS. Uno spazio di socializzazione per confrontarsi e immaginare insieme proposte di produzione culturale, di progettazione partecipata, di realizzazione di attività e eventi sportivi, di condivisione di saperi in un'ottica di inclusione sociale mettendo in comune la creatività collettiva. Con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, bando Space- SPazi di PArtecipazione al Centro . 

TI POTREBBE INTERESSARE