Incontro: “Disturbi alimentari e sport: cosa c’è di vero?”, sabato 17 febbraio

L’incontro “Disturbi alimentari e sport. Cosa c’è di vero?” il 17 febbraio dalle ore 10 alle 12, in via Pacchiotti 71 a Torino, vuole informare e sfatare alcuni luoghi comuni sull’argomento.
Interverrà  il direttore del Centro per la cura dei disturbi alimentari ospedale Molinette di Torino Giovanni Abbate Daga.

Incontro: Disturbi alimentari e sport: cosa c’è di vero?
Sabato 17 febbraio ore 10 – 12,30,
Palaginnastica, via Pacchiotti 71, Torino

I disturbi del comportamento alimentare (anoressia e bulimia in particolare ma anche ortoressia, vigoressia e altri) sono aumentati specie tra i giovanissimi complice la pandemia del 2020 che ha fatto manifestare sintomi di disagio, a causa dell’isolamento e del repentino cambiamento delle abitudini quotidiane e, di conseguenza, di routine consolidate.
La prima battaglia per contrastare i disturbi del comportamento alimentare (o disturbi della nutrizione e dell’alimentazione) è quella di formare insegnanti, operatori del settore dello sport, famiglie e medici di base per individuare i primi sintomi ma, soprattutto, è utile disinnescare alcuni luoghi comuni che fanno male a una corretta informazione.
E’vero che alcune discipline sportive sono più rischiose o che addirittura inducono ragazze e ragazzi a comportamenti restrittivi nei confronti del cibo al punto da diventare patologici?
E’un luogo comune o cosa c’è di vero? Quali sono i risconti che il mondo dello sport può portare e quali testimonianze? La ritmica, la danza, ma anche il sollevamento pesi, il nuoto… sono sport dei quali alcuni campioni hanno ammesso di aver avuto problemi con il cibo.
Perché un elemento che dovrebbe essere a tutti gli effetti elemento di benessere diventa teatro di disagio emotivo e malattia? Le riflessioni saranno portate sul tavolo dell’incontro:

Introdurranno Ezio Torta – presidente Ginnastica Victoria s.s.d. e Sonia Gagliano – coordinatrice allo sport della Circoscrizione IV della città di Torino.

Interverranno: Giovanni Abbate Daga – psichiatra responsabile del Centro d’eccellenza per la cura dei Disturbi dell’alimentazione Città della Salute ospedale Molinette di Torino; Raffaele Gallo – consigliere regionale proponente della legge reg.10/22 sui disturbi del comportamento alimentare; Daniela Capra, medico specialista in medicina dello sport; Marco Fadde – medico specialista in Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore.

Modera Rosanna Caraci – giornalista e autrice del romanzo “La fame di Bianca Neve” (impremix ed.)

Porta i saluti Rossana Schillaci – consigliera di Città metropolitana di Torino

Partecipano e sono invitate a portare testimonianze e questioni: Le associazioni sportive, gli istituti scolastici, le associazioni dei famigliari e dei pazienti DCA che hanno contribuito alla stesura della legge 10/22 sui DCA.

Per contatti

Rosanna Caraci 340/3508632

Per informazioni:

SSD Ginnastica Victoria Torino: youngdistrictfour@gmail.com    sito: https://www.ginnasticavictoria.it/

Ufficio stampa Young District 4

AICS TORINO APS: circoli@aicstorino.it    sito: https://www.aicstorino.it/

Social: instagram @youngdistrict_four   FB @youngdistrictfour

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE