Ginnastica Victoria: il cuore della rinascita sportiva a Villa Glicini

Ginnastica Victoria, un’associazione sportiva affiliata da anni ad AiCS Torino, si erge come pilastro fondamentale di un nuovo entusiasmante capitolo nella storia di Villa Glicini. La lunga partnership con AiCS Torino è un segno tangibile dell’impegno costante nell’offrire programmi sportivi di qualità e sostenere l’inclusione attraverso lo sport nella comunità locale. Con questa nuova fase a Villa Glicini, Ginnastica Victoria rafforza ulteriormente il suo impegno nel plasmare il futuro dello sport a Torino.

Venerdì 22 settembre, in uno scenario emozionante ricco di giovanissimi atleti della scherma e di talenti Olimpici ed Internazionali  si è proceduto,  con il taglio del nastro  dell’Assessore allo Sport della Città di Torino Domenico Carretta, alla ufficializzazione della restituzione alla Cittadinanza del piena fruizione della struttura a forte vocazione sportiva Villa Glicini.

Hanno condiviso questo momento le Istituzioni Regionali con l’Assessore allo Sport Fabrizio Ricca ed il Vice Presidente del Consiglio Regionale Daniele Valle, il Vice Presidente della Federazione Italiana Scherma Maurizio Randazzo, Il Delegato Provinciale del CONI Luigi Casale e  l’Atleta Olimpionico (2 Medaglie Oro alle Olimpiadi) Andrea Cassarà. Presentato dalle Società organizzate in Associazione Temporanea d’Impresa, il progetto di collaborazione per il miglior funzionamento dell’impianto sportivo garantisce da subito alla Cittadinanza oltre ad una moderna sala di scherma, 2 campi da tennis, uno di calcetto, una piscina estiva ed un servizio di ristorazione.

Degno di merito, in particolare, il progetto gestionale della palestra di scherma a cura delle Società Ginnastica Victoria ed Augusta Taurinorum ove tutti i migliori Schermidori, non solamente del Piemonte, potranno allenarsi assieme alla Sciabolatrice Paralimpica Andrea Mogos ed agli atleta di  valore Internazionale  Simone Mencarelli (Fiamme Oro),  Vittoria Siletti (Fiamme Azzurre) ed Alessandra Bozza (Aeronautica Militare). Numerosi i partner aziendali che affronteranno assieme alla capofila Scherma Italia anche la la sfida del contenimento dell’impatto ambientale dell’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. Nella sede sociale della “Victoria” grande attenzione alla Formazione dello Staff tecnico oltre la tecnica dello sport anche alla prevenzione e sicurezza per garantire la promozione delle attività di base, dunque non solamente dell’Alto livello Sportivo, ed il rispetto dei valori dell’etica dello sport e dell’inclusione.

In chiusura, desideriamo ringraziare Ezio Torta, Presidente dell’associazione Ginnastica Victoria, per il suo prezioso ed indispensabile contributo nella redazione di quest’articolo.

Auguriamo a Ginnastica Victoria e a tutte le realtà coinvolte in questo entusiasmante progetto un futuro radiante e ricco di successi nelle attività, continuando a ispirare atleti di tutte le età a perseguire la grandezza nello sport.

TI POTREBBE INTERESSARE