BANDO “SIMBIOSI – INSIEME ALLA NATURA PER IL FUTURO DEL PIANETA”

Scadenza: 14 aprile 2022

Il Bando intende stimolare progettualità concrete e sostenibili volte a migliorare la quantità e la qualità del capitale naturale, proteggere, valorizzare e ripristinare gli ecosistemi marini, terrestri (anche agricoli) e contrastare la perdita di biodiversità, nei territori di Piemonte e Liguria.

In particolare, il Bando persegue i seguenti obiettivi:

  • favorire iniziative di rinaturalizzazione e di restituzione di capitale naturale nei centri urbani
  • contribuire a proteggere e recuperare gli ecosistemi terrestri, fluviali e marini
  • contribuire a proteggere la biodiversità, sia a livello di habitat e biomi sia di specie
  • promuovere il miglioramento ambientale degli agroecosistemi e delle produzioni agricole
  • rafforzare il ruolo del capitale naturale nelle strategie di pianificazione e dello sviluppo territoriale
  • promuovere modelli di gestione sostenibile delle risorse ambientali
  • favorire la consapevolezza pubblica e individuale riguardo ai benefici dell’investimento in capitale naturale, anche per le sue ricadute sull’economia e la società

I progetti dovranno connettere specifiche finalità ambientali con il benessere sociale e le prospettive di sviluppo della comunità, oltre a rafforzare la resilienza dei territori rispetto alle sfide ambientali.

Saranno pertanto valutate positivamente le proposte che includano il coinvolgimento attivo della cittadinanza, nelle fasi di progettazione dell’iniziativa e/o nelle successive fasi di attuazione e gestione.

I progetti, oltre all’intervento specifico sul patrimonio naturale, dovranno prevedere anche azioni collaterali di sensibilizzazione ed educazione ambientale.

 

Soggetti ammissibili

Sono ammessi alla partecipazione al Bando gli Enti così come indicati nel documento “Linee applicative del Regolamento per le Attività Istituzionali”.

Ciascun Ente potrà presentare una sola proposta progettuale se proponente unico o se ente capofila di un partenariato; è tuttavia ammessa la possibilità di partecipare come partner (cft. sotto per la definizione) anche ad altre proposte presentate da altri capofila.

I soggetti proponenti dovranno dimostrare di avere titolo giuridico (di proprietà o anche attraverso contratti di comodato, locazione, etc.) ad operare sull’area oggetto dell’iniziativa.

Il titolo in virtù del quale il bene è nella disponibilità dell’Ente dovrà avere una durata congrua rispetto agli obiettivi e alla tipologia di interventi previsti.

In fase di partecipazione al Bando, la Compagnia si riserva di accettare come provvisoriamente sufficiente anche una dichiarazione da parte dell’Ente partecipante che attesti l’impegno della proprietà alla formalizzazione del conferimento delle aree all’ente richiedente, in caso di selezione positiva, ed a quale titolo. L’acquisizione del titolo giuridico dovrà tuttavia essere giuridicamente formalizzata prima dell’avvio dell’iniziativa in caso di finanziamento della medesima.

Gli interventi proposti dovranno inoltre essere approvati dalla proprietà dei beni coinvolti e dovrà essere contenuto della domanda un impegno scritto della medesima a non esercitare eventuali diritti di restituzione e recupero prima del termine dell’iniziativa.

Iniziative ammissibili

I progetti dovranno realizzarsi nei territori di Piemonte e Liguria e dovranno concludersi entro 36 mesi dalla data di pubblicazione degli esiti del Bando.
Potranno interessare aree naturali preesistenti o potranno prevedere la realizzazione di nuove aree.

I progetti proposti dovranno inoltre:

  • illustrare le caratteristiche del contesto territoriale in cui l’iniziativa si inserisce
  • avere come obiettivo la protezione, il recupero e/o il miglioramento di una o più componenti del capitale naturale
  • indicare i benefici attesi da punto di vista ambientale, sociale ed economico
  • prevedere azioni di coinvolgimento e sensibilizzazione delle comunità
  • avere un adeguato piano di comunicazione
  • impostare un piano di monitoraggio e di rilevazione dei dati
  • formulare una strategia per la sostenibilità del progetto

N.B.: Non saranno considerate ammissibili proposte relative alla semplice manutenzione delle aree e all’acquisto di edifici e/o terreni.

Modalità di presentazione delle domande

I partecipanti dovranno utilizzare esclusivamente la procedura ROL (Richiesta On Line) sul sito della Compagnia e l’apposita modulistica alla voce “Bando Simbiosi”.

Maggiori informazioni e dettagli: https://www.compagniadisanpaolo.it/it/contributi/simbiosi-insieme-alla-natura-per-il-futuro-del-pianeta/#1623315085188-19b538f5-f6a4

TI POTREBBE INTERESSARE