Bando: “Circoscrizioni, che spettacolo… dal vivo! 2024”

Scadenza: ore 12.00 del 19 aprile 2024

Ente finanziatore: Città di Torino

 

L’invito alla presentazione pubblica del bando che avrà luogo il prossimo 18 marzo,alle ore 16.45, presso la Biblioteca Civica “Alberto Geisser” in corso Casale, 5 a Torino, per la quale è necessaria la prenotazione a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-presentazione-avviso-pubblico-circoscrizioni-che-spettacolodal-vivo-853605686587

 

Premesse e finalità
In data 28/02/2024, in attuazione al Decreto del Ministro della Cultura 29 settembre 2023, n. 298 e al successivo Decreto Direttoriale rep. n. 1651 del 7 novembre 2023, è stato sottoscritto un Accordo di Programma tra il Ministero della Cultura – Direzione generale Spettacolo e la Città di Torino, in continuità con l’accordo già stipulato negli anni 2022 e 2023, per il sostegno di attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche del Comune capoluogo della città metropolitana di Torino sulla base di progetti selezionati tramite bando pubblico e finalizzati ad interventi volti nello specifico a:
• valorizzare il patrimonio culturale immateriale nelle periferie delle città mediante attività di spettacolo anche di carattere innovativo, finalizzate all’inclusione culturale e sociale, svolte nel rispetto delle tutele occupazionali e dei contratti di categoria;
• realizzare azioni di riequilibrio territoriale attraverso il rafforzamento dell’offerta culturale, svolte nel rispetto delle tutele occupazionali e dei contratti di categoria;
• promuovere iniziative formative e attivazione di laboratori dedicati alle arti performative.
L’Accordo, che prevede il trasferimento a favore della Città ai fini sopra detti di un importo complessivo di Euro 855.355,90, disciplina criteri, modalità e tempistiche di attribuzione delle risorse assegnate. Con Deliberazione di Giunta Comunale rep. n. 97 del 27/02/2024, oltre all’approvazione dello schema di Accordo sopra citato, sono state altresì fornite le linee di indirizzo per la redazione del presente Avviso, conseguentemente nello stesso recepite.
I fondi assegnati, nel rafforzare la politica generale sposata dalla Città e tesa a riaffermare la centralità della cultura quale irrinunciabile bene pubblico da sostenere, preservare e rendere accessibile a tutti, rappresentano anche per l’annualità in corso uno dei principali assi di intervento in ambito culturale.
In considerazione delle finalità generali sopra descritte, la misura intende nello specifico:
– promuovere l’ampliamento dell’offerta culturale nelle aree periferiche, dentro e fuori i luoghi convenzionalmente deputati allo spettacolo dal vivo;
– sostenere l’occupazione con particolare attenzione al ricambio generazionale al fine di creare occasioni professionali per l’acquisizione o il perfezionamento di competenze a favore delle professionalità che operano, a titolo differente, negli ambiti dello spettacolo dal vivo;
– sostenere la produzione e la programmazione di spettacoli di qualità, di carattere innovativo e sperimentale, valorizzando la creatività emergente nel settore;
– favorire la partecipazione, l’accessibilità e il coinvolgimento agli eventi e alle attività laboratoriali di un pubblico eterogeneo e trasversale, con particolare attenzione alle persone meno abituate alla loro fruizione e ai giovani;
– promuovere la progettazione condivisa tra gli enti per una proposta integrata e più efficace, per l’attivazione o il consolidamento di collaborazioni.

Ai sensi dell’art. 1 comma 2 lettera b) del Regolamento delle modalità di erogazione di contributi e di altri benefici economici, n. 373 (approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 14 settembre 2015
– mecc. 2014 06210/049, esecutiva dal 28 settembre 2015, in vigore dal 1 gennaio 2016, modificato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 luglio 2021 – DEL 627/2021 I.E. – esecutiva dal 1 agosto 2021), le norme del medesimo Regolamento non si applicano alla presente procedura.

Soggetti proponenti e partenariati
Sono ammessi a partecipare alla procedura di cui al presente avviso:
– per la Sezione 1: organismi operanti negli ambiti teatro, musica, danza e circo contemporaneo che rientrino in almeno una delle seguenti categorie:
• organismi finanziati nell’ambito del Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo nell’anno 2023;
• organismi professionali che abbiano versato oneri al Fondo Pensioni lavoratori dello spettacolo per almeno 3 anni, anche non consecutivi, nell’ultimo quinquennio (2019-2023) con una media annua di almeno 300 giornate lavorative; per gli ambiti musica e danza, i soggetti non devono perseguire finalità di lucro in base alla legge 800/67.
– per la Sezione 2: organismi operanti negli ambiti teatro, musica, danza e circo contemporaneo che rientrino in almeno una delle seguenti categorie:
• organismi finanziati nell’ambito del Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo nell’anno 2023;
• organismi professionali che abbiano versato oneri al Fondo Pensioni lavoratori dello spettacolo per almeno 3 anni, anche non consecutivi, nell’ultimo quinquennio (2019-2023); per gli ambiti musica e danza, i soggetti non devono perseguire finalità di lucro in base alla legge 800/67.
NON sono ammessi a partecipare al presente Avviso, ad alcuna delle sezioni di candidatura:
● soggetti per i quali sussistono le seguenti cause di esclusione:
– aver riportato condanne con sentenza definitiva o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile per i reati indicati all’art. 94 del Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023);
– trovarsi in condizioni che non consentono la concessione dei finanziamenti ai sensi della normativa antimafia (D. Lgs. n. 159/2011) o di altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione;
– essere destinatari della sanzione interdittiva di cui all’articolo 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, o di altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione, compresi i provvedimenti interdittivi di cui all’articolo 14 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81;
– trovarsi in stato di liquidazione volontaria, giudiziale o coatta amministrativa o di concordato preventivo o nei cui confronti sia in corso un procedimento per l’accesso a una di tali procedure;
– aver commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, degli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse o dei contributi previdenziali, secondo la normativa vigente;
● soggetti che costituiscono articolazione di partiti politici e/o di organizzazioni sindacali;

● soggetti che abbiano pendenze di carattere amministrativo nei confronti della Città, salvo sia già stato sottoscritto un piano di rientro.

Si specifica al riguardo che, in caso di soggetti in condizioni di morosità nei confronti della Città, per i quali siano stati stabiliti dei piani di rientro o di rateizzazione del debito, queste informazioni devono essere fornite nel momento di presentazione della domanda nell’apposita sezione.
I soggetti in possesso dei requisiti sopra indicati possono presentarsi in forma singola o in partenariato, da costituirsi con apposito accordo da redigersi secondo il facsimile allegato al presente avviso (allegato n. 6). L’accordo di partenariato deve essere sottoscritto digitalmente da tutti i soggetti che compongono il partenariato, essere allegato all’istanza di partecipazione in sede di candidatura, avere durata fino alla conclusione del progetto, alla sua rendicontazione e al trasferimento delle somme da parte della Città al Capofila e da parte del Capofila al/ai singolo/i partner. L’accordo deve contemplare specificamente impegni, risorse e ruoli dei singoli componenti. I soggetti costituenti il partenariato si configurano come sotto indicato e come meglio rappresentato nel facsimile di accordo di partenariato allegato:
– Capofila: è l’ente amministrativamente, legalmente e finanziariamente responsabile nei confronti della Città di Torino per la realizzazione del progetto. Il Capofila assume le seguenti responsabilità e funzioni:
● promozione della progettazione condivisa delle attività tra i diversi soggetti aderenti al partenariato;
● presentazione della candidatura;
● coordinamento e monitoraggio del progetto e del partenariato;
● referente unico nei confronti della Città di Torino per gli aspetti amministrativi, per la rendicontazione e per il monitoraggio / la valutazione dei risultati del progetto nonché per ogni altro adempimento necessario;
● ricezione e trasferimento delle risorse finanziarie ottenute con il contributo ai partner di progetto per la quota loro riconosciuta;
– Partner di progetto: sono gli enti responsabili della progettazione condivisa e dell’implementazione di parte rilevante delle attività progettuali, non configurabile come mera prestazione di servizi, in base alle singole specificità e al valore aggiunto in grado di apportare al progetto. È in capo ai singoli partner la responsabilità nei confronti del capofila dell’attuazione e rendicontazione degli interventi di cui risultano titolari nell’accordo di partenariato e nel progetto.
I soggetti proponenti / capofila e i soggetti partner devono possedere i requisiti sopra citati al momento della data di presentazione della domanda di partecipazione, la cui sussistenza è oggetto di autocertificazione e dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà ai sensi del D.P.R. 445/2000 come da facsimile allegato (allegati n. 1 e, in caso di partenariato, n. 2). In caso di partenariato, laddove uno dei soggetti componenti non dovesse possedere i requisiti indicati al presente articolo in base alla sezione di candidatura, ciò determinerà l’esclusione dell’intero partenariato.Ogni singolo ente potrà presentare la propria candidatura per un solo progetto e in una sola sezione di candidatura, che sia in qualità di soggetto proponente / capofila o in qualità di partner. In caso di doppie partecipazioni verrà ammessa la proposta pervenuta per prima alla Città nei termini e con le modalità indicate al successivo art. 7, salvo rettifica nei modi previsti dal suddetto articolo.

Termini e modalità di presentazione della domanda di candidatura
Ai fini della partecipazione alla presente procedura, il soggetto proponente / capofila deve presentare la seguente documentazione:
1) istanza di partecipazione e scheda soggetto proponente / capofila utilizzando il facsimile allegato al presente avviso (allegato n. 1), compilata in ogni sua parte e sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante del soggetto proponente / capofila, contenente l’autocertificazione e la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 in merito al possesso dei requisiti soggettivi di ammissibilità;
2) scheda progetto utilizzando il facsimile allegato al presente avviso (allegato n. 3/1 per Sezione 1, n. 3/2 per Sezione 2), compilata in ogni sua parte e sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante del soggetto proponente / capofila;
3) budget di progetto utilizzando il facsimile allegato al presente avviso (allegato n. 4/1 per Sezione 1, n. 4/2 per Sezione 2), compilato in ogni sua parte e sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante del soggetto proponente / capofila;
4) scheda eventi, professionalità & calendario utilizzando il facsimile allegato al presente avviso (allegato n. 5), compilata in ogni sua parte e sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante del soggetto proponente / capofila ;
5) IN CASO DI NON ESENZIONE: quietanza di versamento con modello F24 dell’imposta di bollo (Euro 16,00 cod. tributo 2501 – anno 2024);
6) PER SOGGETTI NON finanziati dal Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo: estratto conto contributivo relativo agli oneri versati al Fondo Pensioni Lavoratori dello Spettacolo;
7) IN CASO DI PARTENARIATO: scheda partner una per ciascun partner, utilizzando il facsimile allegato al presente avviso (allegato 2), sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante del soggetto dichiarante, contenente l’autocertificazione e la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 in merito al possesso dei requisiti soggettivi di ammissibilità;
8) IN CASO DI PARTENARIATO: accordo di partenariato utilizzando il facsimile allegato al presente avviso (allegato n. 6), sottoscritto digitalmente a cura di tutti i soggetti facenti parte del partenariato.

La modulistica per la presentazione dell’istanza di partecipazione e della documentazione sopra indicata, da utilizzare a pena di esclusione dalla presente procedura, è scaricabile sul sito Internet della Città di Torino nella sezione “Appalti e Bandi – sezione contributi e altri benefici economici”. L’istanza e ogni altro documento a corredo (salvo la quietanza F24) dovranno essere trasmessi in formato .pdf e sottoscritti con firma digitale a cura del legale rappresentante del soggetto indicato nei diversi allegati. In caso di file in formato excel, oltre al documento in pdf sottoscritto, deve essere altresì trasmesso il file in formato excel.
In riferimento alle modalità di firma digitale si rimanda al D.Lgs 82/2005 Codice dell’amministrazione digitale e al Regolamento UE 2014/910 sull’identità digitale (eIDAS). Si specifica che non costituisce firma digitale la scansione di firma autografa.
La presentazione della domanda di partecipazione può avvenire fino alle ore 12.00 del 19 aprile 2024:
● esclusivamente mediante invio telematico dalla casella di Posta Elettronica Certificata intestata al soggetto proponente / capofila;
● esclusivamente alla casella di Posta Elettronica Certificata: areaserviziculturali@cert.comune.torino.it;
● in un’unica mail.

Si richiede di indicare in oggetto la dicitura: “Avviso pubblico ‘Circoscrizioni, che spettacolo… dal vivo! 2024’”. Le domande inviate oltre tale data e orario sono inammissibili. Il rispetto della scadenza è perentorio e fa fede l’ora di invio indicata nella ricevuta di consegna generata dalla PEC. In caso di più invii da parte dello stesso soggetto, si considera valido l’ultimo pervenuto entro il termine sopra indicato. L’invio della domanda e della documentazione ad essa allegata è adempimento ad esclusivo rischio del mittente, intendendosi questa Amministrazione comunale esonerata da ogni responsabilità per eventuali ritardi o disguidi, anche se dovuti a causa di forza maggiore. Le carenze della documentazione che non consentono l’individuazione del contenuto della proposta progettuale o del soggetto proponente / capofila / partner costituiscono irregolarità essenziali non sanabili. In particolare, la mancata presentazione dei documenti di cui ai punti 1), 2), 3), 4), 7) e 8) del presente articolo o la loro mancata sottoscrizione digitale comporteranno l’esclusione dalla presente procedura. I casi di irregolarità formali oppure di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non essenziali, e i casi di carenza di qualsiasi elemento formale della domanda potranno essere sanati attraverso la procedura di soccorso istruttorio. La Città di Torino assegnerà ai soggetti interessati un termine, non superiore a 5 giorni consecutivi, perché siano presentate, integrate o regolarizzate le dichiarazioni / documentazioni necessarie. In caso di decorso del termine di regolarizzazione senza riscontro, il soggetto proponente / partenariato è escluso dalla presente procedura.

 

Risorse complessive a disposizione 855.348,00.
Per le modalità di partecipazione ed ogni altra informazione in merito alla procedura si invita a prendere attenta visione dei documenti sotto riportati:
Link al pdf del bando
All.1 Istanza di partecipazione e scheda soggetto proponente/capofila (.pdf)
All.2 Scheda partner (.pdf)
All.3_1 Macro_scheda progetto (.docx)
All.3_2 Micro_scheda progetto (.docx)
All.4_1 Macro_budget (.xls)
All.4_2 Micro_budget (.xls)
All.5 Eventi, Professionalità e Calendario (.xls)
All.6 Accordo di partenariato (.docx)
All.7 Guida alla Rendicontazione (.pdf)
All.8 Informativa Privacy (.pdf)
FAQ

Termine di presentazione delle proposte progettuali: ore 12.00 del 19 aprile 2024
Per info e chiarimenti è possibile scrivere al seguente indirizzo email: torinoartiperformative@comune.torino.it.

TI POTREBBE INTERESSARE