Avviso per la presentazione di domande di contributo e di altri benefici economici per attività legate allo sport e al tempo libero

Scadenza: ore 10:00 del 13 maggio 2024

Ente finanziatore: Città di Torino

 

La Città di Torino, in applicazione del “Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici” n. 373 approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione del 14 settembre 2015 (mecc. 2014 06210/049), esecutiva dal 28 settembre 2015, in vigore dal 1° gennaio 2016, successivamente modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 267 del 19 luglio 2021, esecutiva dal 1° agosto 2021, indice una procedura pubblica rivolta alla selezione di progetti aventi come finalità la promozione e l’incentivazione di attività sportive e di tempo libero per i quali erogare contributi o altri benefici economici a parziale copertura delle spese sostenute.

Gli interventi oggetto del presente Avviso riguardano attività sportive non ordinarie, altresì potranno interessare particolari iniziative di inclusione sociale (soggetti disabili, anziani o giovanissimi) o iniziative che promuovano stili di vita sani, sport e alimentazione, sport e ambiente, al fine di perseguire l’obiettivo di incremento dei fattori di inclusione e integrazione sociale, nonché di incentivazione di una sana pratica sportiva.
Gli interventi per i quali è possibile presentare istanza di contributo ordinario devono essere realizzati nel periodo compreso fra il 1° aprile 2024 e il 31 dicembre 2024, nel rispetto delle indicazioni contenute nell’Avviso qui pubblicato. I soggetti interessati devono presentare domanda entro e non oltre le ore 10:00 del 13 maggio 2024, utilizzando l’apposita modulistica allegata.

 

Oggetto degli interventi
Gli interventi oggetto del presente Avviso riguardano attività sportive non ordinarie, altresì potranno interessare particolari iniziative di inclusione sociale (soggetti disabili, anziani o giovanissimi) o iniziative che promuovano stili di vita sani, sport e alimentazione, sport e ambiente, al fine di perseguire l’obiettivo di incremento dei fattori di inclusione e integrazione sociale, nonché di incentivazione di una sana pratica sportiva.
Gli interventi per i quali è possibile presentare istanza di contributo ordinario devono essere realizzati nel periodo compreso fra il 1° APRILE 2024 e il 31 DICEMBRE 2024, nel rispetto delle indicazioni contenute all’art. 3.

Soggetti beneficiari
Possono rispondere al presente avviso e susseguentemente beneficiare della contribuzione a parziale copertura delle spese, previa approvazione dei necessari provvedimenti:
● associazioni che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale e che siano iscritte nell’apposito registro;
● i comitati, formalmente costituiti che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale;
● altri soggetti no profit con personalità giuridica, che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale.
Possono altresì beneficiare di contributi/benefici economici organismi no profit, anche se non hanno sede sul territorio cittadino, purché in relazione ad attività o iniziative che riguardano la comunità locale.
Non possono beneficiare di contributi, del patrocinio e di altri benefici economici i soggetti che costituiscano articolazione di partiti politici, nonché i soggetti che abbiano contenziosi in atto o pendenze di carattere amministrativo nei confronti del Comune di Torino.
Non possono beneficiare di contributi le associazioni che nel biennio 2022-2023 sono state beneficiare di contributo ma non hanno presentato la rendicontazione.

Presentazione dell’istanza
I soggetti interessati devono presentare domanda secondo le indicazioni di cui all’art. 7 del Regolamento n. 373 sopra citato, utilizzando l’apposita modulistica pubblicata sul sito Internet della Città all’indirizzo http://www.comune.torino.it/sportetempolibero/ ed allegando:
1) istanza, sottoscritta dal legale rappresentante (all. 1);
2) copia fotostatica di documento di riconoscimento valido;
3) scheda progettuale (all. 2);
4) il preventivo economico riportante spese ed entrate previste (all. 3);
5) la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del Legale Rappresentante redatta ai sensi degli artt. 45 e 47 del D.P.R. 445 del 28.12.2000 in tema di partecipazione agli organi collegiali dell’Ente resa ai sensi della Legge 122/2010 (all. 4);
6) la copia dello Statuto e/o dell’atto costitutivo l’Associazione/Ente richiedente, se non già depositati presso gli Uffici della Divisione Sport e Tempo Libero e/o; se già depositati, gli eventuali aggiornamenti;
7) curriculum Vitae dell’Associazione/Ente richiedente;
8) copia del Bilancio dell’Associazione/Ente richiedente relativo all’anno 2023.
Sarà possibile presentare istanza di contributo e la relativa documentazione per attività e progetti che si svolgeranno nel periodo compreso tra il 1° APRILE 2024 e il 31 DICEMBRE 2024.
La documentazione di cui sopra potrà essere consegnata entro e non oltre le ore 10.00 del 13 MAGGIO 2024.

  • A mezzo posta raccomandata con r/r o a mano (previo appuntamento) al seguente indirizzo: Comune di Torino – Divisione Sport e Tempo Libero – Corso Ferrucci n. 122 – 10141 Torino, allegando fotocopia di un documento di identità in corso di validità. Tutti i documenti dovranno essere inseriti in busta, poi chiusa e sigillata, e sulla stessa deve essere apposto il nome del mittente e la seguente intestazione: Richiesta di contributo economico per iniziativa denominata “inserire il nome dell’iniziativa” ,

oppure :

  • A mezzo Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo: sport.tempolibero@cert.comune.torino.it, allegando fotocopia di un documento di identità in corso di validità. L’istanza – secondo quanto stabilito al D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642 – è soggetta all’apposizione dell’imposta di bollo, salvo che sia prevista una specifica ipotesi di esenzione che va segnalata nell’istanza stessa. I soggetti esenti dalla suddetta imposta dovranno indicare nell’istanza il numero di iscrizione al registro nel quale dichiarano di essere iscritti. L’imposta di bollo potrà essere assolta anche tramite versamento con modello F24.

Casi di non ammissibilità ed esclusione
Sarà considerata non ammissibile l’istanza che, a seguito di verifica, risulti:
● presentata oltre il termine stabilito;
● non sottoscritta dal legale rappresentante;
● presentata da un soggetto non avente diritto al beneficio.

Spese ammissibili
L’elenco delle spese ammissibili, di quelle inammissibili e la documentazione standard per procedere con la rendicontazione è pubblicata sul documento denominato “Nota Informativa” allegato al presente Avviso (all. 5).

Varie
Per quanto non specificatamente indicato nel presente avviso si fa riferimento al “Regolamento delle modalità di erogazione di contributi e di altri benefici economici” (Regolamento n. 373) approvato in data 14 settembre 2015 con deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 2014 06210/049, esecutiva dal 28 settembre 2015, in vigore dal 1 gennaio 2016, successivamente modificato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 luglio 2021 (DEL 627/2021) I.E. – esecutiva dal 1° agosto 2021.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a:
Dott. Antonio Scarano – antonio.scarano@comune.torino.it
Dott.ssa Valentina Attinà – valentina.attina@comune.torino.it
Dott.ssa Serena Cappati – serena.cappati@comune.torino.it

 

Allegati:

 

Link alla pagina ufficiale del bando

TI POTREBBE INTERESSARE