Arte a 33 Giri all’ombra della Mole “Arte, musica e improvvisazione”, giovedì 9 novembre

Arte a 33 Giri all’ombra della Mole – Puntata n° 20 “Arte, musica e improvvisazione”
Giovedì 9 novembre 2023 ore 18:30 in Via Vanchiglia 3 Torino

“Arte, musica e improvvisazione”
Con Antonio Orengo, Tommaso Fanteguzzi, Andrea Colli, Simone Farò, modera l’incontro Giorgia Manto

 

In questa puntata si parlerà di improvvisazione: quel flusso estemporaneo che mantiene vivo il lato ancora autentico e poco addestrato dell’espressività, creazione sinergica e irripetibile. A Torino sono in vita diversi progetti dediti all’improvvisazione e per la 20° puntata di Arte a 33 Giri all’Ombra della Mole abbiamo invitato alcuni degli artisti che hanno fondato due progetti in particolare:

MARMELLATA JAM:
Marmellata è un evento artistico sviluppato e promosso da un gruppo di ragazzi e ragazze torinesi.
L’obiettivo è creare uno spettacolo che possa avvicinare differenti arti, tecniche, stili e messaggi all’insegna della necessità di una relazione espressiva con il pubblico. Marmellata vuole essere aperta, dare la possibilità ai tanti artisti locali e non di esprimersi fornendo loro un’attrezzatura, uno spazio fisico, una scenografia e un appuntamento periodico. Il tema dell’improvvisazione è centrale, l’espressione artistica immediata tra incognite in continuo mutamento sul palco è ciò che muove il gruppo. Una fusione simultanea tra danze, suoni, parole e immagini.

JAZZ MURAZZ:
JazzMurazz è un progetto musicale, sperimentale ed indipendente che si propone di fondere gli stilemi dell’hip-hop e del jazz, due generi accomunati dall’ambizione a rinnovarsi continuamente e da un forte anelito alla libertà d’espressione, i quali hanno mantenuto l’improvvisazione tra i nuclei costitutivi del proprio linguaggio creativo. L’intento di questo progetto è di porre in sincronia sul medesimo palco il rap freestyle e la conduction di matrice jazzistica. Il primo si contraddistingue per la creazione estemporanea di versi in rima a tempo di musica, mentre la seconda consiste in una pratica di conduzione orchestrale improvvisata e basata su un linguaggio di segni predeterminato, che consente al direttore di comporre in real-time con il materiale musicale e umano che ha a sua disposizione.

Modera l’incontro Giorgia Manto (fondatrice di Mad Kids Asd Aps e collaboratrice di Arte a 33 Giri all’ombra della Mole)

In presenza alle ore 18:30 a Vanchiglia 3 Spazi di Connessioni Creative
In diretta alle ore 18;45 su Radio Contatto https://www.radio-contatto.com
Riprese video a cura di AICS TV Torino www.aicstvtorino.com

— —

Arte a 33 Giri all’ombra della Mole
Ciclo di incontri legati al mondo della musica e al suo intreccio multidisciplinare.
Appuntamenti in presenza a ingresso libero, anche in diretta su Radio Contatto e con riprese video di AICS Web TV, organizzazione a cura di Roberto Tos. Realizzato nell’ambito del progetto Vanchiglia 3 Spazi di Connessioni Creative grazie al sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo.

— —

Vanchiglia 3 Spazi di Connessioni Creative
Via Vanchiglia 3, II piano, 10124, Torino
Un presidio culturale di prossimità nel quartiere Centro della Circoscrizione 1, centro per l’associazionismo e spazio per la cittadinanza pensato per promuovere connessioni e relazioni.
E’ anche sede del Comitato provinciale AICS Torino APS. Uno spazio di socializzazione per confrontarsi e immaginare insieme proposte di produzione culturale, di progettazione partecipata, di realizzazione di attività e eventi sportivi, di condivisione di saperi in un’ottica di inclusione sociale mettendo in comune la creatività collettiva.
Con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, bando Space- SPazi di PArtecipazione al CEntro.
https://www.aicstorino.it/sociale/vanchiglia3-spazi-connessione-creative/


Vanchiglia 3 Spazi di Connessioni Creative
Via Vanchiglia 3, II piano, 10124, Torino
email: segreteria@aicstorino.it
sito web: www.aicstorino.it/vanchiglia3
tel: 011 238 6372
Indicazioni stradali: https://goo.gl/maps/ywRjdKn19DkmM4s68

TI POTREBBE INTERESSARE