Arte a 33 Giri all’ombra della Mole “Le donne nel canto popolare”, martedì 16 maggio

Arte a 33 Giri all’ombra della Mole – Puntata n° 15
Martedì 16 maggio 2023 ore 18:30
“Le donne nel canto popolare”
Con Giorgia Manto, Alice Mammola, Roberta Mella, Juanita Apraez Murillo

Sono pochissimi i repertori specifici e le donne ricordate nel canto popolare italiano, in questo profondo vuoto si inserisce la ricerca di Alice Mammola; con il suo primo libro “Voci. Storia di un corredo orale” l’autrice rintraccia questa eredità sussurrata di voce in voce, intrecciando Storia e storie personali. Il corredo orale che le donne – mondine, lavandaie, contadine, operaie – si passano di generazione in generazione è ricco e pesante, parla di fatti specifici e si rivolge a una complessità di orecchie, grida in quelle dei padroni e di chi detiene il potere e si fa strumento di rivolta e di autoconsapevolezza. Alice Mammola è storica dell’arte e archivista, appassionata di musica e tradizioni popolari. Ha inoltre avviato @lhacantataunafemmina, progetto su Instagram in cui valorizza il cantautorato femminile e indaga e racconta il repertorio della tradizione orale.

In questa puntata di Arte a 33 Giri all’ombra della Mole l’autrice conversa con Roberta Mella, collaboratrice torinese del sito www.ilDeposito.org, ulteriore occasione per presentare questo importante archivio di testi e musica di canti di protesta politica e sociale, 

e con Juanita Apraez Murillo, ideatrice e co-fondatrice di Seeyousound International Music Film Festival e curatrice della sezione Music is the Weapon, impegnata a scoprire e proporre storie in cui il potere ispiratore della musica si intreccia con questioni globali, sociali e politiche.

Modera l’incontro Giorgia Manto (fondatrice di Mad Kids Asd Aps, ballerina e amante della Swing Era, collaboratrice di Arte a 33 Giri all’ombra della Mole).

Ospiti: Alice Mammola, Roberta Mella, Juanita Apraez Murillo.

 

In presenza alle ore 18:30 a Vanchiglia 3 Spazi di Connessioni Creative
In diretta alle ore 18;45 su Radio Contatto https://www.radio-contatto.com
Riprese video a cura di AICS TV Torino www.aicstvtorino.com

 

Arte a 33 Giri all’ombra della Mole

Ciclo di incontri legati al mondo della musica  e al suo intreccio multidisciplinare. 

Appuntamenti in presenza e a ingresso libero, anche in diretta su Radio Contatto e con riprese video realizzate da AICS TV Torino, organizzazione a cura di Roberto Tos. Promosso da Aics Torino Aps, realizzato nell’ambito del progetto Vanchiglia 3 Spazi di Connessioni Creative grazie al sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo.

TI POTREBBE INTERESSARE