Un solstizio d’estate tra natura, sport e arte nell’area archeologica di Industria

Nell’area archeologica della città romana a Monteu da Po, domenica 26 giugno, si è festeggiato l’inizio dell’estate. La manifestazione “Solstizio d’estate a Industria”, già alla sua V edizione, è stata organizzata dall’Associazione Culturale Athena aps, in collaborazione con la Direzione regionale Musei Piemonte, competente per la valorizzazione del sito, con il patrocinio del Comune di Monteu da Po. Questa volta, l’evento è stato inserito nel progetto “Sport, arte e natura nei presidi diffusi di comunità Aics”, in cui l’Associazione Athena aps ha collaborato in qualità di partner, riconoscendo AICS Comitato provinciale di Torino APS, soggetto capofila della progettualità del bando regionale.

Il sito, di proprietà del Ministero della Cultura, in convenzione con Athena, ente riconosciuto del terzo settore, si presenta oltre per le sue peculiarità archeologiche, anche come area naturale da poter essere valorizzata nel suo insieme dal pubblico e in questa circostanza da giovani dai 13 ai 29 anni una fascia d’età difficile sia per gli studi sia per l’avvio al lavoro. Gli stessi ragazzi sono stati chiamati ad accompagnare insieme ai volontari che operano nell’area, le famiglie con bambini e a spiegare cosa sono quelle rovine della città romana di Industria.

Un’esperienza unica che li coinvolge e li unisce nell’obiettivo di stare insieme e conoscersi in un ambiente diverso e ricco di storia e di possibilità future. Il workshop “Pensieri d’estate” era dedicato alle letture interpretative in cui il regista attore Ivan Fabio Perna è riuscito a far esprimere, attraverso alcune accortezze e insegnamenti anche di dizione, ciò che poteva essere elaborato nei loro pensieri. Davanti a un pubblico molto numeroso, i ragazzi e le ragazze hanno letto alcuni brani con sicurezza e impegno. Così si sono dimostrati nel frequentare il laboratorio di Fotografia a cura della fotografa Carola Allemandi e di Cucina con Fabrizio e Emanuel Mencagli.

La giuria, composta da Anna Maria Battista, responsabile del progetto con Ezio Dema, Presidente dell’Aics di Torino, dal medico scrittore Gino Torchio e dalla scrittrice Maria Cicconetti entrambi di Chivasso, hanno premiato i giovani partecipanti, esaminando i bollini messi per ogni attività sulle loro soft skills, che potranno essere inserite come competenze nei loro futuri curriculum.

L’Associazione Okelum di Torino con la ricostruzione degli abiti e di alcune scene, tratte dalla “Metamorfosi di Apuleio ed da alcuni affreschi di Pompei, hanno portato i visitatori indietro nel tempo con una storica processione danzante.
Le giovani atlete della Società Eurogymnica di Torino si sono esibite con grande impegno e bravura sotto l’ombra del grande noce e in lontananza l’alto podio del santuario di iside che faceva da cortina di sfondo. Anche l’Associazione Oglianico 360 ha dato un bel contributo formando un piccolo orto di piante officinali che già venivano usate nella cucina antica e che rimarranno a bella vista a Industria.

La manifestazione si è conclusa con la consueta degustazione alla maniera degli antichi Romani che ha visto impegnati alcuni commercianti del territorio con le loro eccellenze enogastronomiche. Si ringraziano per la partecipazione le altre associazioni partner del progetto e anche la professionalità e il supporto nelle varie fasi del progetto Giovanna Altamura e Andrea Cordero.

 

a cura di
Sara Inzerra
Presidente dell’Associazione Athena APS

TI POTREBBE INTERESSARE