Turin Plage

22 LUGLIO – 20 SETTEMBRE 2014
MURAZZI DEL PO – LATO DESTRO – TORINO

INAUGURAZIONE DEL PROGETTO CULTURALE E RICREATIVO
“MURAZZI ESTATE 2014 – TURIN PLAGE”

L’AICS (ASSOCIAZIONE ITALIANA CULTURA SPORT) associazione di Promozione Sociale e di promozione Sportiva che opera nella Città di Torino da oltre 50 anni promuovendo attività sportive, culturali e ricreative con circa 400 associazioni e 45000 tesserati, realizzerà, aderendo alla proposta dell’Amministrazione Comunale un progetto culturale e ricreativo nell’area dei Murazzi per l’estate 2014.

La proposta, condivisa con un gruppo di associazioni affiliate all’AICS (MISCUY, PICCOLO TEATRO COMICO, L'OPERA RINATA, INCANTO ARTE CREATIVA, DAM JAM, RABBIT HOUSE, ARMONIA DEL MOVIMENTO, ERREMUSICA, TRIGOMIRO, COMPAGNI DI VIAGGIO, ANEMOS ITINERARI DEL VENTO, VERTICALIFE, ALEXANDRIA, YOGAMIYOGA, YOGA GANESH), Accademia Torinese di Fotografia e progetto caleidoscoppio, con la Cooperativa Sociale Sportiva Dilettantistica Terzo Tempo Educazione Cultura e Sport Onlus, e con ARCI TORINO, promuove dunque un progetto estivo che valorizzi l’associazionismo culturale e sportivo locale e il senso di appartenenza e di cittadinanza che questo può rappresentare.

L’area dei Murazzi del Po, ha avuto in questi anni un andamento assai controverso divenendo nell’immaginario collettivo luogo di aggregazione e divertimento giovanile riconosciuto a livello nazionale, ma allo stesso tempo spazio di polemiche e di vissuti negativi, a causa di un’esasperata commercializzazione del “divertimento” e di fenomeni di illegalità e mancato rispetto di regole di civile convivenza fino alla nota chiusura delle attività ivi collocate.

Ciò che noi andiamo a proporre parte dall’analisi di questo fenomeno per valorizzare l’area e i suoi aspetti positivi e specifici a favore di un ‘loisir’ gradevole, rilassato e compatibile con le esigenze e gli interessi della Città, dei suoi cittadini e delle persone che quest’estate visiteranno Torino.
Un’estate ai Murazzi che riscopra il piacere delle rive del fiume come spazio di aggregazione, cultura, sport, relax e divertimento, che offra proposte culturali per tutte le fasce d’età e tutti i cittadini e ultimo, ma non meno importante, all’insegna della legalità e del rispetto della civile convivenza.

Un progetto che restituisca quindi alla Città e ai suoi cittadini un’area urbana rigenerata del benessere, dell’incontro e dello scambio di esperienze e della ‘vacanza’ da frenesie e scadenze all’insegna della ‘lentezza’ e del tempo libero.

Dunque quest'estate ai Murazzi sarà vacanza! Il lungo Po diventa spiaggia con sabbia, sdraio e ombrelloni per gradevoli momenti di relax nel centro di Torino, con bar bianco e cocktail bar in cui poter sostare anche per pranzi e aperitivi.

Tutte le aree e i laboratori diurni saranno aperti a tutte le fasce di età, dalle 10,00 alle 19,00, con proposte libere o con il pagamento di una ridotta quota di partecipazione.

In tutto il periodo di apertura la zona sarà cardioprotetta con l’installazione di un Punto Blu Salva Vita con un defibrillatore semiautomatico esterno pubblico donato dall’Associazione PIEMONTE CUORE ONLUS che sta proteggendo scuole e impianti sportivi della città nell’ambito del Progetto Torino Cuore. Vi saranno inoltre attività di sensibilizzazione ai gesti salva vita e alla defibrillazione precoce aperte ai cittadini e corsi di formazione per gli operatori.

Seguiteci su FB: Turin Plage
e sul sito web: www.aicsturinplage.it

In allegato il Comunicato Stampa completo.

TI POTREBBE INTERESSARE