Le associazioni hanno gli obblighi antincendio?

Dedichiamo questo numero di Fuori Orario alla sicurezza nelle associazioni e condividiamo di seguito l’articolo redatto per noi e per le nostre associazioni dalla consulente Lavinia Legnani.

L’articolo sottolinea l’importanza per le associazioni di conformarsi alle normative antincendio per garantire la sicurezza di tutti durante lo svolgimento delle attività. La responsabilità ricade sul presidente e sul consiglio direttivo, i quali devono evitare situazioni pericolose con la diligenza di una buona famiglia.

Indipendentemente dalla presenza di lavoratori subordinati, la tutela della sicurezza riguarda anche terzi presenti durante le attività. Le associazioni sono obbligate a rispettare la normativa antincendio, con tre categorie di rischio in base alla capienza e alle attività svolte.

Ogni associazione, sportiva o di promozione sociale, con collaboratori retribuiti, deve conformarsi alle norme e avere almeno una persona formata in materia antincendio responsabile della sicurezza.

Nell’ultima pagina potete trovare le sanzioni che derivano dall’inadeguata osservanza delle norme, in riferimento a tutte le attività sportive o culturali che si svolgono all’interno di impianti.

Clicca qui per iscriverti corsi organizzati da AiCS e Consilia a prezzi ridotti per le associazioni: https://www.aicstorino.it/corsi/

Per maggiori informazioni o dettagli sui corsi scrivi a circoli@aicstorino.it o segreteria@aicstorino.it

TI POTREBBE INTERESSARE