“La musica intorno a Mirò“ speciale Natale: letture e aperitivo Dadaista/Surrealista il 22 dicembre

AUGURI DI BUONE FESTE CON
Mirò e la MUSICA

Dopo il successo degli appuntamenti di Novembre e Dicembre della rassegna Mirò e la Musica, Il 22 dicembre sarà una serata speciale al Mastio della Cittadella. Gli organizzatori della mostra Mirò a Torino vogliono regalare alla Città e ai turisti un evento artistico unico e suggestivo che ci farà immergere nella atmosfera Parigina degli anni ’20. Quando il giovane Joan Mirò rimase entrò in contatto con l’avanguardia artistica Dada, della quale ammirava la volontà di rompere con la tradizione e di avviare una ricerca artistica in continuo mutamento.

Nel 1919 Joan Miró si trasferì per la prima volta a Parigi, dove scoprì un ambiente a metà tra l’innovazione e la tradizione. Infatti, nella capitale francese il giovane catalano passava le giornate a discutere con Picasso e Tristan Tzara e si aggiunge alle file dei dadaisti. È questo il periodo in cui lo stile di Joan Miró inizia a delinearsi, sotto l’influenza del dadaismo, e realizza opere dal carattere descrittivo e ingenuo, per entrare successivamente in contatto con gli artisti del Surrealismo.

Quell’atmosfera molto particolare rappresentata dalla corrente Dadaista, che ha interessato le arti visive, la poesia, il cinema, il teatro e la grafica attraverso un rifiuto degli standard artistici, della ragione e della logica per enfatizzare la stravaganza, l’umorismo, la libertà espressiva e la derisione, è quella che animerà il nostro appuntamento del 22 dicembre.

Alle 19,30 per l’apertura della serata con Caterina Accorsi, voce e Marcello Picchioni, pianoforte,  la musica intorno a Mirò sarà quella delle variazioni melodiche e armoniche del jazz, delle sue improvvisazioni che sembrano giocare con le  note e l’abilità dell’artista che, come diceva Ellington,” è come scarabocchiare con tutte le vocali mancanti.”

A seguire saremo accompagnati in una visita guidata alla mostra che avremo il piacere di fare con il critico d’arte e giornalista Angelo Mistrangelo, e saranno poi le incursioni teatrali degli attori della Compagnia del Circolo degli Artisti di Torino, di Tempo Reale APS e Fuori Servizio APS, a condurci in una performance Dadaista e Surrealista per giocare con le parole, la musica, l’arte e il cibo.

Incursioni teatrali e musicali volutamente irriverenti, stravaganti, alla ricerca della libertà creativa con testi liberamente tratti da artisti dadaisti e surrealisti come Tristan Tzara – Wieland Herzfelde – Francis Picabia – Mina Loy. Performance cui farà da degna conclusione l’aperitivo dadaista con Giostra d’alcol e Inventina, Brucio in Bocca e Olive Abbaianti, Polpettine di ingegno e Sogno d’Asparago, Uovo fragrante su carta e Dolce metamorfosi. Insomma una serata quasi natalizia immersi in quel mondo colorato e immaginifico del pittore catalano giocando con l’arte, la letteratura e la fantasia.

L’orario dei concerti è fissato per le 19:30, e al termine del concerto, con un unico biglietto, sarà possibile visitare la mostra di Joan Mirò con una guida.

Il programma è organizzato da AICS – Associazione Italiana Cultura Sport – Comitato Provinciale Torino APS e dall’associazione ERREMUSICA APS con NAVIGARE SRL e DIFFUSIONE CULTURA SRL .

In collaborazione con Circolo degli Artisti di Torino, Fuori Servizio APS e Tempo Reale APS.

Costo concerto, visita mostra con guida, aperitivo teatrale dadaista €. 20,00

Prenotazioni presso la biglietteria della mostra: tel 3513364334 – navigaremiro86@gmail.com

Presso il “MASTIO DELLA CITTADELLA” in Corso Galileo Ferraris 0- Torino .

Ufficio Stampa: AICS TORINO APS, Ezio Dema tel 3337929410 – dema@aicstorino.it

__________________________________

Programma letture e aperitivo DADAISTA/SURREALISTA per serata 22 dicembre 

AUGURI DI BUONE FESTE CON Mirò e la MUSICA

  • Ore 19,30 concerto Jazz Caterina Accorsi, voce – Marcello  Picchioni, pianoforte
    Musiche di: Ellington, Gershwin, Monk, Jobim 
  • Ore 20,15 visita guidata della Mostra con incursioni teatrali e intermezzi recitati/cantati tratti da autori dadaisti e surrealisti, movimenti a cui è appartenuta l’esperienza artistica di Mirò,  a cura di Circolo degli Artisti di Torino, Fuori Servizio APS  e Associazione Tempo Reale APS.Testi liberamente tratti da: Tristan Tzara – Wieland Herzfelde – Francis Picabia – Mina Loy
  • Ore 20,45  aperitivo DADA con le seguenti portate:

ENTRATE di GIOSTRA – con

DRINK

  • giostra d’alcol: Barbera bitter Campari, cedrata Tassoni
  • Inventina: prosecco e succo d’ananas
  • Brucio in bocca: Liquore strega pepe vermut rosso

APPETIZERS

  • Olive abbaianti: Olive nere tostate condite con  peperoni e scorza d’arancia
  • Polpettine di Ingegno: Polpette di formaggio fresco, parmigiano e mirtilli essiccati
  • involtini di vite con botifarra: Involtini di vite con trito di salciccia catalana  ed uvetta passa

A seguire…

  • Uovo fragrante su carta Uovo cotto nella carta da forno
  • Timballini multicolore Timballi di riso con curcuma e piselli
  • Sogno d’asparago Insalata di punte asparagi con lime e granelle di pistacchi

Conclusione 

  • Dolce metamorfosi annaffiata da Brucio in bocca Biscotto savoiardo inzuppato in crema di alchermes

 

In collaborazione con Circolo degli Artisti di Torino, Fuori Servizio APS e Tempo Reale APS

Ingresso € 20,00, comprende visita e aperitivo.

TI POTREBBE INTERESSARE