NORMATIVA COVID – Aggiornamenti al 01/04/2022

A chi è richiesto?

Per tutti coloro che hanno dai 12 anni compiuti.

Come ottenere il Green Pass Base?
  • Effettuazione di un test antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2, ha validità 48 ore
Come ottenere il Green Pass Rafforzato?
  • inoculamento della prima dose vaccinale Sars-CoV-2, ha validità dal 14° giorno successivo, fino alla seconda dose
  • inoculamento della seconda dose vaccinale Sars-CoV-2, ha validità 6 mesi dalla data della seconda dose
  •  avvenuta guarigione da COVID-19, concontestuale cessazione dell'isolamento prescritto in seguito ad infezione da SARS-CoV-2, disposta in ottemperanza ai criteri stabiliti con le circolari del Ministero della salute, ha validità di 6 mesi dalla data di guarigione
  • avvenuta guarigione da COVID-19 dopo la somministrazione della prima dose di vaccino o al termine del prescritto ciclo ha validità 6 mesi

Per chi non può ricevere il vaccino è importante essere in possesso di un documento di esenzione dalla vaccinazione.

 

Come fare per verificare il Green Pass?

Utilizzare la app VERIFICAC19 scaricabile in tutti i cellulari, oppure tramite controllo del documento cartaceo verificando la data di emissione, nonché il periodo di validità. Non va richiesto un documento di identità che ne convalidi la veridicità del documento (Circolare del 10.08.21)Scegliere la modalità Green Pass Base o Rafforzato, in riferimento alle tipologie di controlli da effettuare

 

Chi deve verificare?

I titolari o i gestori dei servizi delle attività (ossia le associazioni) sono tenuti a verificare che l’accesso ai predetti servizi e attività avvenga il POSSESSO della Green Pass

 

 

Serve registrare i riferimenti del Green Pass?

Non deve essere fatta nessuna registrazione, pertanto rimane valida la compilazione dei registri presenza richiesti per determinate attività, con eventuale indicazione del giorno di verifica del Green Pass del socio/fruitore del servizio.

 

 

Chi deve conservare il Green Pass o copia del Tampone?

Obbligo di conservazione, nonché esibizione, è a cura del possessore del Green Pass che ne deve sempre avere copia in formato cartaceo o elettronico con se.

 

I lavoratori nelle strutture ove è necessario l’accesso con Green Pass, devono essere vaccinati?

In riferimento al Decreto pubblicato in gazzetta Ufficiale del Chiunque svolge una attività lavorativa o di formazione o di volontariato presso l’associazione, senza distinzione se all’aperto o al chiuso, deve essere in possesso di Green Pass Base. Il controllo avviene a campione da parte dal responsabile dell’associazione o da un suo incaricato

 

AUTOSORVEGLIANZA O QUARANTENA

Quarantena

A decorrere dal 1° aprile 2022 è fatto divieto di mobilità dalla propria abitazione o dimora alle persone sottoposte alla misura dell'isolamento per provvedimento dell'autorità sanitaria in quanto risultate positive al SARS-CoV-2, fino all'accertamento della guarigione.

 

Autosorveglianza e sport

Il Decreto, del Ministero della Salute, nr. 750 del 18/01/22 autorizza le squadre con il 35% di persone assenti, causa Covid, a partecipare agli eventi sportivi.

Gli atleti in auto-sorveglianza possono partecipare a manifestazioni e allenamenti previo tampone antigenico effettuato nelle 4 ore antecedenti l'attività.

l tampone può essere fatto anche con i kit fai-da-te, esibendo autodichiarazione di esito di negatività.

Autosorveglianza

A coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 e' applicato il regime dell'autosorveglianza, consistente nell'obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti e fino al decimo giorno successivo alla data dell'ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2.

E’ importante effettuare un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2, anche presso centri privati a cio' abilitati, alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell'ultimo contatto.

 

SPORT

Quando il Green Pass e quando no?

NO GREEN PASS per:

  • allenamenti all'estero senza utilizzo di spogliatoi
  • accompagnatori di minorenni o affetti da disabilità

GREEN PASS RAFFORZATO per:

  • allenamenti all'esterno con utilizzo di spogliatoi
  • sport agonistico, dilettantistico e ludico-amatoriale a qualsiasi livello al chiuso individuale, di squadra e/o contatto svolto in piscine, centri natatori, centi benessere, strutture ricettive, e palestre intese come qualunque tipologia di locale al chiuso o insieme di lovali in cui viene svolta attività fisica o motoria a secco.
Approfondimenti

Le attività devono essere svolte in conformità ai protocolli AICS redatti in conformità alle linee guida adottati dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per lo sport.

Lo sport individuale è ammesso mantenendo il distanziamento di 2 metri tra atleti.

Numero persone negli impianti sportivi: la determinazione del numero massimo di persone che possono essere presenti in contemporanea all’interno della struttura deve risultare dal rispetto dell'area prevista di 12mq per persona (verificare se rimane in vigore nelle prossime linee guida).

Spogliatoi: fermo restando quanto detto sopra relativamente al numero massimo di persone nella struttura, per calcolare il numero massimo di persone che possono essere presenti in contemporanea nello spogliatoio sarà necessario organizzare gli spazi in modo da assicurare il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro (ad esempio prevedere postazioni d’uso alternate). Tale numero va indicato su un cartello affisso obbligatoriamente all'entrata dello spogliatoio. L'utilizzo di DOCCE è ammesso, salvo diverse prescrizioni del gestore della struttura. È vietato l’uso di dispositivi comuni, quali asciuga capelli, ecc. che, al bisogno, dovranno essere portati da casa.

La misurazione della temperatra non è più obbligatoria.

Per quanto riguarda gli accompagnatori dei ragazzi minorenni o dei disabili, all’interno degli spogliatoi la Certificazione Verde non è richiesta. In ogni caso, tali accompagnatori, se non in possesso di Certificazione Verde, non potranno poi sostare all’interno degli ambienti per i quali è richiesta la Certificazione Verde.

EVENTI E COMPETIZIONI SPORTIVE E CULTURALI - CONVEGNI - CERIMONIE - SALE TEATRALI, SALE DA CONCERTO, SALE CINEMATOGRAFICHE - LOCALI DI INTRATTENIMENTO

Quando il Green Pass e quando no?

NO GREEN PASS per:

  • atleti all'eserno senza utilizzo di spogliatoi

GREEN PASS BASE per:

  • pubblico all'aperto
  • tecnici
  • volontari

GREEN PASS RAFFORZATO per:

  • atleti all'esterno con utilizzo di spogliatoi
  • pubblico al chiuso
  • atleti, per attività al chiuso
Approfondimenti

L’organizzazione deve avvenire in riferimento a specifici protocolli di gestione della manifestazione, pve non presenti protocolli, attenersi alle "Linee Guida per l'organizzazione di eventi e competizioni sportive".

Trattandosi di competizioni, gli atleti possono partecipare solo se in possesso di certificato medico agonistico o non agonistico.

Dal 1 Aprile 100% di capienza massima al chiuso e all’aperto, con adozione di Green PASS Rafforzato.

Le percentuali massime di capienza di cui al presente comma si applicano a ciascuno dei settori dedicati alla presenza del pubblico nei luoghi di svolgimento degli eventi e competizioni sportivi. Se non è possibile il rispetto delle condizioni precedenti gli eventi devono svolgersi senza pubblico.

L’obbligo di possedere una certificazione verde COVID-19 NON SI APPLICA, invece, nel caso in cui gli eventi si svolgano in luoghi all’aperto privi di specifici e univoci varchi di accesso, come ad esempio in piazze, vie o parchi pubblici, a cui possono accedere anche soggetti per fini diversi da quello di assistere all’evento che non è quindi destinato ad un pubblico predefinito e contenuto in spazi dedicati in modo esclusivo all’evento stesso.

ATTIVITÀ CULTURALI E RICREATIVE

Per lo svolgimento delle attività attenersi alle Linee Guida per la ripresa delle attività economiche e sociali emesse il 28/05/2021 (in attesa di aggiornamenti)

Quando il Green Pass e quando no?

NO GREEN PASS per:

  • attività all'esterno
  • accompagnatori di minorenni o persone affetti da disabilità

GREEN PASS BASE per:

  • formatori
  • lavoratori
  • volontari

GREEN PASS RAFFORZATO per:

  • attività all'esterno con utilizzo di spogliatoi
  • attività al chiuso

 

Disabilità motoria e disturbi spettro autistico

Chi accede ai servizi esclusivamente per usufruire dell’erogazione di prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza e per le attività riabilitative e terapeutiche, NON deve essere munito di certificazione verde COVID-19

Didattica

Per la didattica attenersi alle Linee definite per la scuola nel DL 06/08/21 nr.111

Attività ludiche, ricreeative ed educative

NO GREEN PASS per attività educative per l’infanzia, per i centri estivi. Per le altre attività svolti in circoli culturali e ricreativi è richiesto

Ristorazione, anche per i circoli

NO GREEN PASS per:

  • consumazione all'esterno
  • turisti stranieri

GREEN PASS BASE per:

  • lavoratori
  • volontari
  • consumazione al chiuso

TABELLA RIEPILOGATIVA

TI POTREBBE INTERESSARE