CASA FARINELLI

CASA FARINELLI

A Casa Farinelli arrivano tante famiglie in difficoltà, con figli piccoli e grandi.

Ringraziamo tutti coloro che ci hanno aiutato a regalare loro una piccola sorpresa la mattina di Natale, e tutte le classi, le insegnanti, le famiglie, gli alunni e la Dirigente Scolastica della Scuola dell’infanzia Castello di Mirafiori di Torino, che hanno raccolto tanti piccoli doni per gli ospiti della Casa.

Se volete continuare a contribuire e a sostenere il progetto di Casa Farinelli con una semplice donazione, contattateci!
Telefono: 011 2386372
Email: info@aicstorino.it

Casa Farinelli è un progetto di emergenza abitativa della Città di Torino gestito da AICS Torino e dalla Cooperativa Terzo Tempo Educazione Cultura Sport e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, ma ha bisogno anche del TUO supporto, seppur piccolo, per continuare ad accogliere al meglio coloro che ne hanno necessità.

La casa è un diritto essenziale della persona, elemento fondamentale di tranquillità e sicurezza.

Casa Farinelli è un progetto innovativo per l’emergenza abitativa che offre ospitalità temporanea alle famiglie con bambini sfrattate in difficoltà economica e in attesa di trovare una soluzione al problema della casa.

In questi anni proprio il “fattore casa” è stato un elemento che ha fatto scivolare molte famiglie sotto la soglia di povertà, facendole precipitare nell’area dell’esclusione sociale.

Il continuo aumento degli sfratti, molti dei quali “incolpevoli”, causati dalla perdita del lavoro di uno o più componenti di un nucleo familiare, sta portando ad una notevole pressione sul tessuto sociale della comunità.

Casa Farinelli nasce come una delle risposte della Città di Torino con la messa a norma e offerta a titolo gratuito dei locali di via Farinelli 40/1, già sede dei Servizi Sociali della Circoscrizione 10, affidati ad AICS Torino e destinati ad accogliere fino ad un massimo di 50 persone e 15 famiglie con bambini.

La Fondazione Compagnia di San Paolo, compresi dell’importanza dell’intervento e del suo significato sociale, ha scelto di coadiuvare l’Amministrazione come principale sostenitore con l’assegnazione di un contributo economico.

AICS Torino e la Cooperativa Terzo Tempo hanno messo gli arredi, lo staff per la gestione del Condominio Solidale (psicologi, educatori, animatori, portieri sociali e volontari) e provvedono agli acquisti alimentari della Casa per la cucina condivisa.

Gli appartamenti sono adibiti allo svolgimento di servizi abitativi temporanei in regime di concessione d’uso a favore di cittadini in condizione di disabilità, marginalità e fragilità.

 

AICS, la Cooperativa Sociale Terzo Tempo e Idea Lavoro  hanno progettato per Casa Farinelli un intervento sperimentale e innovativo strutturato in misure di sostegno al reddito; come l’opportunità di svolgere lavoro accessorio, ad esempio per la pulizia degli spazi comuni, accudire i bambini e effettuare piccole manutenzioni, un Corner Job per orientare al lavoro e organizzate attività di volontariato, di animazione e sostegno con particolare attenzione verso i bambini.  Un mix di attività utili a valorizzare le risorse e le competenze di ogni singola persona, per evitare di alimentare condizioni di passivo assistenzialismo e favorire la costruzione di un progetto di vita.

Casa Farinelli è la casa temporanea per chi è senza casa in attesa di trovare la nuova casa.

Casa Farinelli è un progetto sperimentale di accoglienza che intende produrre un cambiamento e una risposta certa e continuativa che intende trovare una partecipazione attiva della cittadinanza e di aziende interessate a progetti di Responsabilità Sociale d’Impresa che sappiano produrre un impatto verso il territorio e la realtà.

Casa Farinelli ha già trovato una partecipazione di diversi partner quali la Fondazione Specchio dei Tempi- La Stampa, Leroy Merlin, Unipol Sai Agenzia Assieme 2008, Container Concept Store e di diversi Cittadini che hanno deciso di adottare la Casa offrendo una donazione per l’avvio del progetto.

Tutte le risorse messe in campo hanno però necessità di trovare ogni settimana nuovi amici per fare insieme e adottare un progetto impegnativo ma necessario.

Sostenere la realizzazione e la sostenibilità nel tempo di un progetto impegnativo ma necessario è il nostro obiettivo. Avviare una collaborazione virtuosa tra Privato Sociale No Profit, Enti Locali e Aziende Profit che hanno cura della Comunità  e della migliore qualità di vita dei suoi abitanti è la nostra opportunità.

Dobbiamo provvedere agli acquisti collettivi per l’approvvigionamento dei pasti giornalieri per la cucina collettiva e dei beni di prima necessità per la cura e l’igiene delle famiglie.

Abbiamo a tal fine già avviato la richiesta di collaborazione di operatori del settore per ottenere forniture a condizioni agevolate e azioni di raccolte e donazioni degli alimenti e dei beni necessari.

A tal proposito ogni settimana vengono organizzate delle raccolte di:

  •  generi alimentari;
  • utensili per la cucina;
  • prodotti per l’igiene personale;
  • abbigliamento invernale (giacconi, cappotti e maglioni).

 

PROGETTO CONCLUSO