BATTI IL 5! – SPORT CAIROLI

Batti il 5 è un progetto nazionale sostenuto dall’impresa sociale “Con i bambini”. A livello nazionale coinvolge i territori di Lecco, Brescia, Torino, Napoli e Messina.
A Torino Mirafiori nasce dalla collaborazione tra Fondazione della comunità di Mirafiori, Istituti comprensivi Salvemini e Cairoli, Politecnico di Torino, Università di Torino, cooperativa Terzo Tempo, cooperativa Mirafiori, UISP, AICS, circoscrizione 2 e Città di Torino.

Da settembre 2019 grazie al progetto tutti gli alunni dell’IC Cairoli e Salvemini (dall’ultimo anno di scuola dell’infanzia alla terza media) possono usufruire di molteplici interventi educativi, scientifici e sportivi per aumentare le loro opportunità di apprendimento e socializzazione. Il progetto durerà sino a dicembre 2021.

I.C. Cairoli

PATTINAGGIO IN LINEA – FREESTYLE
uno sport nato in strada che si pratica regolarmente nelle palestre ed è oggi uno degli sport ricreativi più praticati nel mondo durante il tempo libero. Lo scopo è stare insieme, giocare, aiutarsi, misurare le proprie abilità con quelle degli altri ma anche “saper stare” nella squadra, saper gestire in modo soddisfacente le relazioni con i compagni, saperli aiutare e sostenere.

I pattini verranno messi a disposizione dalla società sportiva.

Per Cairoli Torrazza (allievi delle secondarie)
Giorno e orari: mercoledì ore 15 – 17

Iscrizioni: via email dall’11/10 al 14/10 scrivendo a sport@aicstorino.it

Il contributo per ciascuna disciplina è di 35 euro per tutto l’anno (gratuito per famiglie con ISEE inferiore a 8.000 euro, da presentare all’iscrizione)

Informazioni: 011.2386372 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13

 

I.C. Salvemini

Gli allievi possono pranzare a scuola (con pasto domestico e sorveglianza garantita) per essere poi accompagnati direttamente alla disciplina sportiva.

CAPOEIRA
sintesi di lotta, acrobazie, canti e musica che sviluppa un buon schema corporeo, senso del ritmo, coordinamento, equilibrio dinamico e destrezza.

PARKOUR
disciplina metropolitana nata negli anni ‘90. Garantisce un’ottima preparazione atletica adattando il proprio corpo all’ambiente circostante attraverso corsa, salti, equilibrio e arrampicata.

Durante il percorso sportivo verranno alternate lezioni sulle 2 discipline: per il plesso Castello si prenderà avvio con la Capoeira per poi passare al Parkour, viceversa per il plesso Colombo.

Per Salvemini Castello (allievi della secondaria)
Giorno e orari: martedì 14-16.30

Per Salvemini Colombo
Giorno e orari: venerdì 14-16.30

Iscrizioni: via email dall’11/10 al 14/10 scrivendo a torino@uisp.it

Il contributo per ciascuna disciplina è di 35 euro per tutto l’anno (gratuito per famiglie con ISEE inferiore a 8.000 euro, da presentare all’iscrizione)

Informazioni: 011.677115 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE