Bando Co-programmazione Adolescenti e Giovani, fatevi avanti!

Ieri sera, 29 novembre 2022, eravamo presenti al tavolo di coprogrammazione organizzato dalla Città di Torino e gestito da Fondazione Fitzcarraldo.

Il tema? La progettazione, con gli esponenti del Terzo Settore, di azioni a favore di giovani e adolescenti. L’obbiettivo, invece, è quello di cominciare un percorso di dialogo costruttivo che possa diventare davvero politica della città, per accompagnare e costruire le politiche giovanili assieme a loro.

Si comincia da un ascolto attivo, dove ogni parte comunica la propria esperienza, mettendo in campo le proprie conoscenze e le proprie visioni per un futuro più solido e reale. Per questo motivo desideriamo intraprendere questo percorso assieme a Voi, invitandovi ai futuri tavoli di coprogrammazione come Rete AICS, con la consapevolezza e con la speranza che lo sviluppo dello sguardo giovanile su Torino possa partire da qui.

Tutti gli incontri si svolgeranno in via Bardonecchia 34 dalle 14,30 alle 18,30.

Prossimi incontri:

martedì 6 dicembre – II tavolo territoriale (Nord Est Circoscrizioni 6 e 7)

lunedì 12 dicembre – III tavolo territoriale (Sud Ovest – Circoscrizioni 2 e 3)

martedì 13 dicembre – IV tavolo territoriale (Sud Est – Circoscrizioni 1 e 8)

venerdì 16 dicembre – tavolo InformaGiovani

 

Se fai parte del Terzo Settore, puoi candidare la tua realtà come partner della Città di Torino per partecipare alla Co-programmazione in favore di Adolescenti e Giovani.

Che cos’è? 
Si tratta di un percorso, che vede insieme Amministrazione Pubblica e Terzo Settore, per arrivare a definire i bisogni delle nuove generazioni e, beneficiando delle risorse del Piano Urbano Integrato finanziato dal PNRR, a creare un insieme di attività da svolgere nei luoghi dove abitano, studiano e passano il tempo libero.

Perché intervenire sui giovani?
L’isolamento derivato dalla pandemia e le difficoltà di ripresa hanno contribuito ad aumentare il disagio e la marginalità sociale di adolescenti e giovani, che si sono manifestati anche attraverso l’abbandono scolastico, il disinteresse per il mondo del lavoro, la disoccupazione e, in alcuni casi, anche l’avvicinamento al mondo dell’illegalità.
Torino vuole porsi come una città in grado di migliorare la qualità della vita della popolazione giovanile, investendo nella costruzione di legami sociali, nella partecipazione ad attività aggregative e nella riqualificazione degli spazi a disposizione.

Perché la co-programmazione?
Con questo strumento, tutti i partner sono chiamati a collaborare per definire una rete di opportunità informative, formative, educative, ludico ricreative, socio-artistico-culturali, disponibili su tutto il territorio urbano.

In linea con la strategia dell’Unione Europea per la gioventù, sono stati individuati i seguenti obiettivi (meglio specificati all’interno del documento Obiettivi)

  • Obiettivo 1: Spazio e Partecipazione per tutti
  • Obiettivo 2: Informazione e Dialogo costruttivo
  • Obiettivo 3: Società Inclusiva
  • Obiettivo 4: Benessere Personale e Sociale
  • Obiettivo 5: Pari Opportunità e Uguaglianza di Genere
  • in aggiunta e in modo trasversale ai 5 obiettivi, si prevede la ridefinizione dell’impianto dei servizi e degli interventi rivolti ai giovani ed, in particolare, il ripensamento del servizio InformaGiovani della Città di Torino

Tenendo conto degli obiettivi, il gruppo di co-programmazione lavorerà insieme per individuare i bisogni da soddisfare, gli interventi necessari, le possibili modalità di realizzazione e le risorse disponibili.

 

Chi può partecipare

Qualsiasi Ente di Terzo Settore come associazioni, APS, ODV, cooperative sociali e consorzi, onlus, imprese sociali portatrici di interesse sul tema, pubbliche amministrazioni.

Lunedì 7 novembre è scaduto il termine per l’invio delle adesioni alla co-programmazione da parte degli Enti del Terzo Settore.
In totale sono pervenute 248 domande di partecipazione.

Prossimi appuntamenti

  • A partire dal 2 dicembre, si svolgeranno 5 tavoli di co-programmazione con gli Enti del Terzo Settore per l’analisi territoriale e per il ripensamento complessivo del servizio InformaGiovani della Città di Torino.
    Tutti gli incontri si svolgeranno in via Bardonecchia 34 dalle 14,30 alle 18,30.Calendario degli incontri:
    – venerdì 2 dicembre – I tavolo territoriale
    (Nord Ovest – Circoscrizioni 4 e 5)
    – martedì 6 dicembre – II tavolo territoriale
    (Nord Est  Circoscrizioni 6 e 7)
     lunedì 12 dicembre – III tavolo territoriale
    (Sud Ovest – Circoscrizioni 2 e 3)
    – martedì 13 dicembre – IV tavolo territoriale
    (Sud Est – Circoscrizioni 1 e 8)
    – venerdì 16 dicembre – tavolo InformaGiovani

L’avanzamento dei lavori di co-programmazione e il report dei risultati dei tavoli saranno pubblicato su questa pagina.

 

Eventi passati

 

Come partecipare

Gli enti interessati devono rispondere all’avviso pubblico di manifestazione di interesse (Allegato A), compilando gli allegati A1 e A2:

Documentazione relativa

Il percorso di co-programmazione è stato definito dai seguenti atti:

Presentazione della domanda

La domanda doveva essere presentata a mezzo PEC, all’indirizzo gioventu@cert.comune.torino.it, entro lunedì 7 novembre 2022 alle ore 12.00
Contatti

Per informazioni, è possibile scrivere al Responsabile del Procedimento Fausto.Sorino@comune.torino.it
Dipartimento Servizi Educativi – Servizio Giovani e Pari Opportunità, Conciliazione dei Tempi e Famiglie e Città Universitaria
Il progetto fa parte dell’azione “A35 Co-Progettazione con il terzo settore e partnership pubblico-privata: azioni a favore di adolescenti e giovani” (PNRR – Missione 5 – Componente 2 – Investimento 2.2: Piani Urbani Integrati – Piano Integrato Urbano), in esecuzione della Deliberazione della Giunta Comunale n. 128 del 08/03/2022.

Data aggiornamento: 21 Novembre 2022

TI POTREBBE INTERESSARE