AICS SOLIDALE

Sul finire del 2019 vi avevamo annunciato la partenza del nostro nuovo progetto: AICS SOLIDALE, il cui obiettivo sarà quello di favorire azioni di contrasto alla povertà tramite raccolte alimentari e redistribuzione, agevolare l’integrazione culturale e sportiva grazie all’accoglienza all’interno delle associazioni di famiglie con minori in condizioni di disagio sociale e, infine, cercare di mettere in moto un sistema virtuoso di welfare generativo basato su cultura del dono, restituzione, riattivazione e aumento delle risorse complessive del sistema.

Per cominciare, insieme, a capire meglio che cosa si intenda per “Cultura del Dono” e per “Welfare Generativo”, elementi centrali del progetto, nel mese di Gennaio cominceranno una serie di giornate formative alle quali potranno partecipare le nostre associazioni e che saranno curate dalla cooperativa Terzo Tempo.

I due primi appuntamenti si terranno nella nostra sede di Via Vanchiglia 3, dalle 9.30 alle 12.30 e saranno:

  • La sessione formativa dedicata alla “Cultura del Dono” per comprendere meglio, usando le tecniche del gioco, cosa si intenda per cultura del dono – il 25 Gennaio 2020
  • La sessione formativa dedicata al “Welfare Generativo” – l’8 Febbraio 2020

Le sessioni sono a numero di partecipanti limitato, se siete interessati a partecipare potete scrivere a: sociale@aicstorino.it

Il 2019 per il mondo dell’associazionismo si sta caratterizzando come l’anno dell’inizio vero del cambiamento, un anno complesso ma significativo per il riconoscimento del valore e della funzione sociale degli Enti di Terzo Settore chiamati però anche al rispetto di principi di maggiore trasparenza e responsabilità sociale.

Le linee guida sono date dalla riforma (DL 117/2017) che sottolinea le finalità e i principi generali che devono ispirare il lavoro delle associazioni.

Il progetto AICS SOLIDALE è quindi un’opportunità per esercitare la partecipazione, la solidarietà e l’utilità sociale favorendo l’apertura delle nostre associazioni verso la comunità. Siamo tutti chiamati a non lasciare nessuno indietro!

Il progetto si pone i seguenti obiettivi:

  • Favorire azioni di contrasto alla povertà tramite raccolte alimentari e redistribuzione.
  • Integrazione culturale e sportiva accogliendo all’interno delle associazioni famiglie con minori in condizioni di disagio sociale.
  • Avvio di un sistema virtuoso di welfare generativo: restituzione, riattivazione e aumento delle risorse complessive del sistema.

AICS SOLIDALE è un progetto ideato da AICS Comitato provinciale di Torino e promosso da AICS Comitato provinciale di Cuneo,  Terzo Tempo-Cooperativa Sociale, città di Torino-Divisione Servizi Sociali e dal Consorzio per i Servizi Socio Assistenziali del Chierese. Il progetto è inoltre finanziato dalla Regione Piemonte e si avvarrà della collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato.

Se anche tu vuoi contribuire e fare insieme a noi puoi:
fare una donazione in denaro a favore di AICS con un bonifico alle coordinate bancarie di AICS Torino: Iban IT47B0200801046000100122974 inserendo come causale “Donazione per progetti sociali” e i tuoi dati per l’invio della ricevuta di donazione.