INCONTRI IN BIANCO E NERO – ASS. FORME IN BILICO

InGenio Arte Contemporanea

dal 15 luglio al 6 settembre 2022
inaugurazione venerdì 15 luglio dalle 16.00 alle 18.00
mostra/laboratorio
INCONTRI IN BIANCO E NERO

Atelier urbano per la produzione di immagini fotografiche partecipate un progetto di A-POIS APS ideato e condotto da Giuditta Nelli e Simona Olivieri.
In mostra una selezione dei risultati dell’intervento community based, dedicato all’incontro e al confronto e basato sull’uso della fotografia stenopeica. che si è sviluppato per più di un anno realizzando prima una formazione per operatori/trici e sviluppando poi laboratori artistico – espressivi nella città di Torino.
L’intento è stato quello di potenziare l’inclusione e l’integrazione dei soggetti coinvolti, attraverso un percorso comune e plurale volto a facilitare nuove connessioni tra le persone e il territorio cittadino, invitando i partecipanti a uscire dalla propria comfort-zone, che con la pandemia si è fatta più rigida e fragile, per scoprire in sé nuove abilità e nuove capacità di sguardo e di relazione con il mondo per contrastare eventuali forme di marginalità e conflittualità. Con un focus sull’importanza del rispetto per l’ambiente e attraverso il riutilizzo di materiali che di solito sono scartati, ma che invece possono essere usati per la creatività e avere nuova vita, in questo caso scatole di latta che diventano macchine fotografiche.
Gli aspetti più importanti, del percorso ancora in atto, consistono nella capacità di creare, fattivamente, competenze artistiche/espressive/restitutive nei partecipanti, di rafforzare la capacità di stare in gruppo per diventare protagonisti anche fuori dal normale contesto di appartenenza, creando un territorio d’incontro trasversale fatto di multiculturalità e reciproco aiuto. Uno spazio fatto di relazioni in grado di accogliere simbolicamente immagini e racconti provenienti da realtà differenti.
L’esperienza avrà un’ulteriore tappa di restituzione e valorizzazione nell’autunno 2022 presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e l’Ecomuseo della Circoscrizione 3.
La mostra è a cura di Art Projects to Overcome Impossible Sites APS, Forme in bilico APS, Cooperativa Sociale La Rondine, Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Arteco, Artenne, Associazione Insieme APS, L’Associazione di Idee, ASAI e Diapsi.
Si ringrazia CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia.
Evento nell’ambito della Rassegna Singolare e Plurale 2021, un progetto di Città di Torino e Opera Barolo con il sostegno di Fondazione CRT.
Nel 2022 l’attività è con il sostegno dell’Associazione Il Bandolo.
Attività di guardiania in sala e mediazione culturale nell’ambito del progetto Per arte e per lavoro 2022, a cura di Fermata d’autobus Onlus, Gliacrobati e Forme in bilico APS. Con il sostegno della Città di Torino, Divisione Servizi Sociali, Socio Sanitari, Abitativi e Lavoro, Area Inclusione Sociale.
In collaborazione con il Gruppo Formazione Lavoro della ASL Città di Torino.
Appuntamenti
Attività di visita e laboratorio collegate alla mostra INCONTRI IN BIANCO E NERO
22 e 29 luglio ore 16.00-17.30: Laboratori di foto stenopeica gratuiti per i Centri Diurni, le Comunità, le associazioni, aperti anche a singoli partecipanti.
Le attività di fotografia potranno svolgersi nei dintorni di InGenio Arte Contemporanea contestualmente alla visita guidata alla mostra, mentre quelle di stampa in camera oscura del 29 luglio si terranno in Via Millio 20, presso la sede dell’Ecomuseo della Circoscrizione 3.
InGenio Arte Contemporanea
C.so San Maurizio 14/E
Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì dalle 16.00 alle 18.00
In altri orari apertura a richiesta rivolgendosi a
InGenio – bottega d’arti e antichi mestieri
Via Montebello 28/B Torino
Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì dalle 10.00 alle 18.00 , orario continuato Sabato, Domenica e Lunedì Chiuso
Info: ingenio@comune.torino.it – tel. 011883157
Sul sito aggiornamenti mensili: www.comune.torino.it/pass/ingenio
Facebook: InGenio – Bottega d’arti e antichi mestieri
Instagram: ingenio_bottega

TI POTREBBE INTERESSARE