MODELLO DICHIARAZIONE DEI REDDITI E IRAP 2018 ENTI NON COMMERCIALI

E’ tempo di dichiarazioni dei redditi e gli enti non commerciali sono chiamati a compilare gli specifici modelli REDDITI 2018  e IRAP Enti Non Commerciali (ENC).

Nel corso del 2017 non sono cambiate le regole per la determinazione del reddito complessivo degli enti non commerciali. La modifica più importante è che a partire dal 2017 l’aliquota IRES passa dal 27,5% al 24%.

MODELLO REDDITI 2018

  • SOGGETTI OBBLIGATI A PRESENTARE IL MODELLO REDDITI 2018

Sono obbligati alla presentazione tutti i Circoli AICS che nel corso dell’anno 2017:

– hanno svolto attività commerciale;

– hanno posseduto le seguenti tipologie di redditi:

  • Fondiari ( di terreni e fabbricati)
  • Di capitale e diversi

La determinazione dei vari tipi di Reddito deve avvenire separatamente secondo le regole di ciascuna categoria.

I Circoli AICS che non sono in possesso di Partita Iva, in quanto svolgono solo attività istituzionale e non posseggono redditi fondiari e/o di capitali, non devono presentare la dichiarazione dei redditi.

I circoli AICS titolari di partita IVA devono presentare la dichiarazione per i redditi anche se non hanno esercitato attività commerciale (ovvero la dichiarazione è a zero).

Come già comunicato , a partire dal 2017 la Dichiarazione IVA deve essere presentata in forma autonoma e non più in allegato al modello Redditi.

  • COME SI PRESENTA IL MODELLO REDDITI

Il Modello Redditi deve essere presentato in via telematica dai seguenti soggetti:

  • Contribuenti tenuti alla presentazione della Dichiarazione IVA;
  • Soggetti tenuti alla presentazione della Dichiarazione IRAP;
  • Soggetti tenuti alla presentazione dei dati relativi agli Studi di settore ed ai parametri;
  • Gli intermediari abilitati.

I contribuenti non obbligati alla presentazione telematica possono presentare il Modello all’Ufficio Postale.

  • QUANDO DEVE ESSERE PRESENTATO IL MODELLO REDDITI

Per i contribuenti con periodo di imposta coincidente con l’anno solare il Modello Redditi va presentato entro l’ultimo giorno del decimo mese successivo a quello di chiusura del periodo di imposta (Art.1 Comma 932 Legge 205/2017).

Per i contribuenti con esercizio sociale diverso dall’anno solare (esempio 1/7-30/06), il Modello va presentato entro l’ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta (Art. 2 DPR 322/1988).

La data di approvazione del Bilancio non influenza il termine di presentazione suindicato.

  • QUANDO DEVONO ESSERE PAGATE LE IMPOSTE DEGLI ENTI CON ESERCIZIO SOLARE

Il pagamento può avvenire in soluzione unica o in rate mensili e l’ultima rata deve essere pagata entro il 30.11.2018.

Il pagamento in soluzione unica, quest’anno, può avvenire il 02.07.2018 oppure il 20.08.2018 con la maggiorazione dello 0,40%.

  • STRUTTURA DEL MODELLO

Il frontespizio è dedicato ai dati del contribuente, ai dati del modello, ai dati del firmatario, ai dati dei revisori (se esistenti), ai dati relativi all’impegno di presentazione telematica.

I Quadri RA e RB sono dedicati ai redditi fondiari. I Quadri RF e RG sono dedicati rispettivamente ai redditi di impresa in contabilità ordinaria ed in contabilità semplificata.

Il Quadro RG è destinato anche ai soggetti cosiddetti forfettari che hanno optato per la Legge 398/91 o che hanno applicato il regime dell’art. 145 del Testo Unico.

Viste le caratteristiche dei Circoli AICS si ritiene che il Quadro più usato sarà quello RG.

I quadri RSF e RSG sono dedicati a vari tipi di prospetti da utilizzare a seconda delle caratteristiche dei singoli circoli.

I più usati sono quello del canone RAI e, per i circoli in contabilità ordinaria, quello delle perdite pregresse da utilizzare in compensazione.

A partire dal 2015 è stato istituito il rigo RS83 conservazione dei documenti rilevanti ai fini tributari.

Il circolo dovrà comunicare barrando la casella con il codice 1 se ha conservato con modalità elettronica almeno un documento rilevante ai fini tributari. Se la risposta è negativa il codice è 2.

Il Quadro RL è dedicato ai redditi di capitale ed ai redditi diversi. Il Quadro RN riassume i redditi soggetti ad IRES desunti dai vari quadri e consente di calcolare le imposte da versare. Il Quadro RX è dedicato alle compensazioni, rimborsi, versamenti, acconti, rateizzazioni.

 

LA DICHIARAZIONE IRAP

  • SOGGETTI OBBLIGATI A PRESENTARE LA DICHIARAZIONE IRAP

Sono obbligati tutti i Circoli AICS che nel corso dell’anno 2017:

  • Hanno svolto attività commerciale;
  • Hanno personale dipendente, hanno in essere co.co.co., co.co.pro., associazioni in partecipazione, hanno corrisposto compensi assimilati a quelli di lavoro dipendente o di lavoro autonomo occasionale;
  • Hanno pagato interessi passivi.

I Circoli AICS titolari di Partita Iva devono presentare la dichiarazione anche se non hanno esercitato attività commerciale (ovvero la dichiarazione è a zero).

La dichiarazione deve essere presentata in via autonoma ed esclusivamente in via telematica.

  • QUANDO DEVE ESSERE PRESENTATA LA DICHIARAZIONE IRAP

Valgono le medesime regole indicate per il modello REDDITI.

  • STRUTTURA DELLA DICHIARAZIONE IRAP

Il frontespizio è dedicato ai dati del contribuente, ai dati del modello, ai dati del firmatario, ai dati dei revisori (se esistenti), ai dati relativi all’impegno di presentazione telematica.

Il Quadro IE si compone di 6 sezioni:

– la prima sezione è dedicata all’attività istituzionale e comprende: le retribuzioni del personale dipendente, i redditi assimilati ed i redditi occasionali di lavoro autonomo;

– la seconda sezione è dedicata all’attività commerciale per i circoli in contabilità ordinaria;

– la terza sezione è dedicata ai circoli in regime forfettario; devono compilare questa sezione tutti i circoli Aics che hanno optato per la Legge 398/91;

in questa sezione vanno indicati: i redditi IRES; le retribuzioni del personale dipendente e redditi assimilati, gli interessi passivi.

Per i circoli che ne hanno diritto potranno essere indicate le deduzioni per il personale dipendente.

Le sezioni 4 e 5 non interessano i circoli Aics, mentre nella sezione 6 bisogna indicare il valore della produzione e le relative detrazioni.

Il Quadro IR contiene i dati relativi al calcolo dell’imposta dovuta.

Da AICS.IT

TI POTREBBE INTERESSARE