Progetto Torino Cuore

“Torino Cuore – Incontra lo sport e salva la vita” (www.torinocuore.it),è un progetto che intende promuovere nelle scuole primarie e secondarie torinesi una cultura della salute e del benessere psico-fisico, l’importanza dell’attività motoria, dello sport dilettantistico e la diffusione dei gesti salva la vita, come fondamento di una società moderna, al pari del resto d’Europa.

Dal mese di ottobre 2013, e fino a maggio 2014, gli operatori di AICS Torino, insieme agli istruttori qualificati delle asd affiliate e ai formatori dell’asd Atlantide, centro di Formazione accreditato presso la Regione Piemonte, realizzano incontri gratuiti nelle scuole di Torino e provincia, in cui vengono mostrati ad alunni e insegnanti i gesti salva la vita (rianimazione cardio-polmonare con l’ausilio di manichini mini-Anne, disostruzione vie aeree, uso del defibrillatore) e in cui vengono offerte lezioni aperte di diverse attività sportive (danza, teatro-danza, biodanza, meditazione, wing chun e difesa personale, football americano, mountain bike, karate, yoga…).

18 ad oggi le Scuole che hanno aderito al progetto, tra primarie e secondarie inferiori e superiori (SMS Vian, Istituto Albe Steiner, D.D. Pellico, IC Pacinotti, Scuola Montessori, Istituto Maria Consolatrice, D.D. Anna Frank, Scuola Falletti Di Barolo, Istituto Faa Di Bruno, Scuola Duca D’aosta, Scuola Calvino, Scuola Coppino, IC Cena, Scuola Abbadia Di Stura, Casa Di Carità Arti E Mestieri, Scuola Andersen, Liceo Classico D’azeglio, IC Peyron), per un totale di 42 classi e 1030 alunni, dai 6 ai 19 anni; 10 le associazioni AICS che hanno offerto gratuitamente le lezioni aperte (ASD Atlantide Diving College, ASD Anemos Itinerari del vento, Associazione Samatha, Asd La Cueva Del Duende, Asdcs Laboratorio Artebenessere, ASD Wing Chun Fight, ASD Kalpa Vriksha Satyananda, ASD Début, ASD Dojo Shin Ai, ASD Blacks).

IL RITMO DEL CUORE! – IL VIDEO

ASP_6048.jpg

Quest’anno, la consueta manifestazione invernale di AICS Torino "Natale in movimento" ha rappresentatoanche il culmine della campagna AICS“Torino Cuore – Incontra lo sport e salva la vita” (www.torinocuore.it)

Torino Cuore, durante la manifestazione, ha annunciato la donazione di 20 defibrillatori Philips Hs1, frutto della generosità della Fondazione Specchio dei tempi – La Stampa, ad alcune scuole torinesi e ad alcuni impianti sportivi di Torino e provincia, alla presenza del giornalista Angelo Conti e del Presidente della Fondazione Specchio dei Tempi La Stampa Roberto Bellato.

GUARDA IL VIDEO DEL FLASH MOB!

Un flash mob per sensibilizzare la cittadinanza rispetto ai gesti salva la vita e all'importanza dell'attività sportiva nelle scuole.

La coreografia, ideata da Giuliana Garavini dell'asd Dèbut, è stata realizzata la prima volta con 600 bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie della Città di Torino, in occasione dell'evento "Natale in movimento", tenutosi il 18 dicembre 2013 al Paruffini, nell'ambito del PROGETTO TORINO CUORE.

I NUMERI DEL CUORE: L'arresto cardiaco colpisce 400mila persone ogni anno in Europa, oltre 60mila delle quali in Italia, con una media di 164 casi al giorno. Le percentuali di sopravvivenza sono molto basse: meno del 20% delle vittime di questi episodi sopravvive alla dimissione dall'ospedale. Molte vite si potrebbero invece salvare se chi si trovasse di fronte all'emergenza iniziasse subito la rianimazione cardiopolmonare: le probabilità che la persona colpita da arresto cardiaco sopravviva risulterebbero aumentate di tre-quattro volte. Nel mese di giugno 2013 sono stati 300 gli arresti cardiaci riportati sui principali quotidiani italiani. In 55 hanno avuto un arresto cardiaco in casa (18%) e 204 fuori casa (68%). Tra quelli fuori casa sono state 27 le persone (13%) che si sono sentite male mentre praticavano uno sport (bici, calcetto, sub). Sugli arresti cardiaci totali, 219 hanno avuto dei testimoni (73%). In 23 casi i testimoni sono stati anche i primi ad iniziare le manovre di rianimazione cardiopolmonare (7%).

IL TEMPO E’ FONDAMENTALE: L’immediata rianimazione cardio-polmonare (CPR) e l’utilizzo precoce del defibrillatore aumentano significativamente la possibilità di sopravvivenza. Ogni minuto che passa diminuisce la possibilità di vita del 10%! Ecco perché installare un Defibrillatore DAE nei luoghi particolarmente affollati come scuole, impianti sportivi, luoghi pubblici risulta essere di fondamentale importanza.

La defibrillazione precoce attraverso l'uso del defibrillatore per le persone colpite da arresto cardiaco rappresenta spesso l'unica terapia risolutiva, e la formazione per le persone laiche ("non sanitarie") all'uso del DAE può salvare una vita in attesa del servizio sanitario.


Il Progetto Torino Cuore su Quarta Rete:

http://www.youtube.com/watch?v=s3qBMYnqE8g&list=UUStjaptJrmkh_wuBOVmwWoQ

PER INFORMAZIONI:

AICS COMITATO PROV. DI TORINO

VIA VERDI 4 TORINO

TEL. 011 2386372

sport@aicstorino.it

www.aicstorino.it

www.torinocuore.it


TI POTREBBE INTERESSARE