Percorso formativo per le associazioni AiCS!

Si rende pubblico il percorso formativo intrapreso con un gruppo di validi partner su tematiche che Aics ha inteso approfondire. L’occasione è offerta dal progetto Sport, Arte e Natura nei presidi di comunità diffusi di Aics vincitore del Bando 6/2022 della Regione Piemonte.

Il progetto si rivolge ai ragazzi e giovani Neet (coloro che hanno lasciato la scuola e non sono impiegati in un lavoro) che bloccati e confusi non riescono a fare scelte generative per la propria vita.
Questo prevede di offrire ai ragazzi attività, laboratori, sport, partecipazione ad eventi e manifestazioni e orientamento formativo e lavorativo a Torino, a Oglianico nel canavese, a Monteu da Po nel Chivassese.

L’idea è quella di includere i ragazzi in processi partecipativi che offrendo loro spazio di pensiero, di azione, di proposta e di gruppo renda possibile un movimento di ciascuno verso un cammino di maggior benessere.

Siamo consapevoli che per interessare e coinvolgere i ragazzi che si trovano un una condizione di disagio psicosociale abbiamo prima di tutto bisogno noi operatori, istruttori, animatori di conoscere, di approfondire, di apprendere saperi nuovi, imparare ad ascoltare i giovani e riconoscerne il disagio e il valore.

Ecco che abbiamo deciso di mettere in comune gli apprendimenti e le esperienze che ogni partner sta  sperimentando nella propria specificità, o nei propri luoghi per ampliare lo sguardo e aprire ad un nuovo modalità di relazione con i ragazzi.

Abbiamo quindi co-costruito un calendario di appuntamenti formativi ormai iniziato in autunno del 2022 e che prosegue fino all’estate del 2023 nel quale il partner siciliano Fondazione Ebbene mette a disposizione la propria esperienza e riflessione sulla prossimità (e come questa si declina in ogni nostra azione quotidiana), e gli altri partner piemontesi ciascuno un argomento utile ad aumentare le competenze di tutti.

Pertanto le insegnanti dell’Istituto comprensivo Tommaseo di Torino offrono di condividere la loro lunga esperienza con i genitori e ci spiegheranno come si può costruire l’alleanza con la famiglia affinché i ragazzi stiano meglio, l’associazione Oglianico 360 racconterà come l’orto sociale, il contatto con la terra e la natura possono cambiare la percezione dei ragazzi, l’associazione Pensiamo farà sperimentare come attivare il pensiero critico per uscire dalle nostre convinzioni e credenze, l’associazione Aye farà un affondo sugli aspetti psicologici del fenomeno Neet e su come i contesti pensati e inclusivi possono cambiare le prospettive dei ragazzi, l’impresa sociale Exar Value Solutions descriverà lo scenario oggi delle politiche attive del lavoro per i giovani e lo strumento dell’Digital Open Badge ed infine l’associazione Athena ci presenterà Industria, il parco archeologico alle porte di Torino che si trasforma in presidio di comunità.

Nessuno sa tutto, ma ognuno sa qualcosa!

Invitiamo chi è interessato a visionare i prossimi appuntamenti formativi e chiedere alla segreteria AiCS (segreteria@aicstorino.it) il link per il collegamento on line, secondo calendario.

a cura di Anna Maria Battista

 

TI POTREBBE INTERESSARE