NOTE SUL METODO CAVIARDAGE®

Illumina le parole che ti chiamano (Tina Festa)

Le parole che sorgono sanno di noi ciò che noi ignoriamo di loro (René Char)

Il Metodo Caviardage® è un metodo di scrittura creativa poetica.  Nasce dalla grande curiosità di Tina Festa di conoscere e ideare, personalmente, nuove tecniche che possano aiutare le persone a esprimere la creatività sopita.

Racchiude diverse tecniche di scrittura creativa poetica che, attraverso un processo ben definito, accompagnano chi vi si dedica a scrivere poesie e pensieri a partire da testi preesistenti, anziché dalla pagina bianca: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, testi in formato digitale.

Il cuore del Metodo è la parola. La tecnica di base può, poi, contaminarsi con svariate tecniche artistiche espressive (quali il collage, la pittura, l’acquarello, etc…) per dar vita a poesie visive: piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori danno voce a emozioni, idee, pensieri, parole ancora da scoprire.

Il Metodo è semplice e coinvolgente; non richiede particolari competenze: è «Illuminare le parole che ci chiamano», l’azione principale è farsi chiamare dalle parole per cercare la poesia nascosta e darle luce e voce.

Per mezzo dell’azione creativa l’immagine interna diventa immagine esterna, visibile e condivisibile e permette di comunicare, a se stessi e all’altro, il proprio mondo Interiore. Il processo/atto poetico/creativo permette un’autentica e spontanea espressione di sé. Le tecniche artistiche espressive, la narrazione e la poesia sono di grande aiuto in questo processo. Rappresentano un ponte che collega ciò che abbiamo dentro - pensieri, sentimenti e percezioni – con la realtà esterna. Favoriscono un’ espressione diretta, immediata, spontanea e istintiva di noi stessi. Aiutano a fare emergere nella persona talenti e potenzialità.

Il Caviardage è un metodo accessibile, senza barriere all'ingresso che permette di esprimere sé stessi senza costrizioni.

Può essere utilizzato per sè stessi, come pratica di benessere, all'interno della didattica scolastica, in ambiti terapeutici, in arteterapia, counseling, psicoterapia, e nella meditazione.

 

LA FILOSOFIA DEL METODO

Riporto la poesia alle sue vere origini

Mi ascolto , sono consapevole di quel che sono

Faccio sentire la mia vera voce

Ho un nuovo sguardo sulla vita

Rimuovo gli ostacoli e ciò che limita la mia libertà

Creo versi attingendo alla mia anima

Mi riapproprio delle parole

Guardo le mie mani mentre agiscono

Focalizzo l’attenzione sul momento

Alleno il mio intuito

Aumento la stima di me

Affronto la mia vita un passo per volta

Alleno la creatività e sviluppo il pensieri divergente

Mi prendo il tempo per me

Imparo ad andare oltre

Scopro e valorizzo il mio stile

Mi apro all’ altro, lo includo

Scopro il seme fecondo della condivisione

TI POTREBBE INTERESSARE