Le stelle della ginnastica ritmica in gara alla Final Six di Torino

Appuntamento sabato 29 e domenica 30 aprile il Pala Gianni Asti

Sabato 29 e domenica 30 aprile il Pala Gianni Asti di Torino sarà teatro delle Final Six, la finale del Campionato Nazionale della massima serie di ginnastica ritmica – Trofeo San Carlo Veggy Good – che vedrà in gara le migliori sei squadre italiane che si sfideranno alla conquista dello Scudetto.

La regia dell’evento sarà affidata ancora una volta all’Eurogymnica Torino, guidata dal presidente Luca Nurchi che potrà contare sulla grande esperienza organizzativa del Direttore Sportivo Marco Napoli, che torna a distanza di due anni ad ospitare un evento di massimo prestigio nel capoluogo piemontese, su incarico della Federazione Ginnastica d’Italia, con il sostegno della Regione Piemonte e il patrocinio della Città di Torino.

Ma quest’anno la festa e le emozioni raddoppiano in casa dell’Eurogymnica Torino! Infatti, per la prima volta nella storia del club, la squadra torinese prenderà parte alle Final Six, scrivendo così una pagina storica per la ginnastica ritmica piemontese.

Un traguardo mai raggiunto prima, un sogno che si realizza per le giovani atlete dell’Eurogymnica che – con grinta, determinazione e grande preparazione – hanno centrato la partecipazione all’atto conclusivo del Campionato piazzandosi al sesto posto della classifica in tutti e tre gli appuntamenti di regular season. Un risultato che va oltre le aspettative e che corona la stagione della squadra torinese nel migliori dei modi, confermando l’ottimo lavoro e gli importanti investimenti sul futuro del club, nonostante l’assenza di uno dei talenti più puri del vivaio biancoblù, l’azzurra Virginia Cuttini, attualmente capitana della Nazionale Italiana di Squadra Junior, impegnata nella preparazione per gli Europei in Azerbaijan e per i Mondiali in Romania. A Torino, la formazione guidata dalla DT Tiziana Colognese e dall’allenatrice Elisa Vaccaro, dovrà vedersela in semifinale in uno scontro diretto con le campionesse in carica della Ginnastica Fabriano, come decretato dai sorteggi condotti in diretta streaming dalla FGI.

Una sfida particolarmente ostica, ma non per questo meno avvincente, per la squadra biancoblù composta dalla capitana Aurora Bertoni, la “veterana” Laura Golfarelli, e le giovanissime Chiara Cortese e Sara Parente, che sapranno dare il proprio meglio sostenute dal caloroso pubblico di casa.

Le ginnaste torinesi, infatti, hanno dato prova di grande personalità e talento, conducendo fin dal primo appuntamento delle ottime prove, senza farsi frenare dalla loro giovane età e dall’emozione delle prime esperienze nel “campionato più bello del mondo”.

LO SPETTACOLO È ASSICURATO

Un fine settimana che si preannuncia senza ombra di dubbio imperdibile per il pubblico del Pala Gianni Asti e per tutti gli appassionati del campionato dei piccoli attrezzi: tante le ginnaste attese in pedana, tra cui la stella più luminosa della ginnastica ritmica mondiale, Sofia Raffaeli, la Campionessa del Mondo in carica, reduce dalla Coppa del Mondo di Tashkent, dove ha conquistato ben cinque medaglie d’oro, sbaragliando la concorrenza in tutte le finali di specialità e nel concorso generale. Cinque medaglie d’oro che si aggiungono alle otto medaglie conquistate nelle prime due tappe del circuito internazionale di Coppa del Mondo, per un inizio di stagione davvero formidabile per la ginnasta di Chiaravalle. Sofia Raffaeli, domenica 30 aprile, salirà in pedana con le compagne della Ginnastica Fabriano per difendere il titolo e per cercare di agguantare il settimo scudetto consecutivo.

Lo spettacolo – diretto dall’Eurogymnica Torino, insieme ai tanti volontari dell’Onda Blu – sarà poi impreziosito dalla presenza della Squadra Nazionale Italiana, le Farfalle, guidate da Emanuela Maccarani, in preparazione dei prossimi appuntamenti internazionali. Le ginnaste più amate dal pubblico italiano sapranno incantare tutto il Pala Gianni Asti con esibizioni e performance mozzafiato. Inoltre, in apertura della manifestazione si esibirà in pedana anche la crew REVERSE TWELVE del gruppo di danza torinese Studio 21.

Un appuntamento imperdibile e dal programma particolarmente ricco che porterà a Torino le stelle della ginnastica ritmica per regalare al pubblico competizioni dall’altissimo livello tecnico e momenti di grande emozione, adrenalina e colpi di scena, grazie al nuovo format di gara che lascerà spazio non solo al momento più atteso dell’anno per la Serie A1, ma anche ai play off e play out delle serie cadette.

LE COMPETIZIONI

Il Campionato Nazionale, dopo l’epilogo del 2022 a Folgaria, era ripartito da Cuneo il 18 e 19 febbraio per la prima delle tre tappe di regular season, proseguendo poi il 4 e 5 marzo ad Ancona e il 25 e 26 marzo a Desio.

A dominare il campionato è stata, ancora una volta, la Ginnastica Fabriano (90 punti speciali), trascinata non solo dalla Campionessa del Mondo in carica, Sofia Raffaeli, ma anche dall’Aviere dell’Aeronautica militare Milena Baldassarri. Seconda posizione per l’ASU di Udine (pt.79) seguita dalla Motto Viareggio (pt.77), che lascia alle spalle la Polisportiva Varese (pt.67), l’Armonia d’Abruzzo (pt.59) e l’Eurogymnica Torino (pt.57).

In occasione dei sorteggi per le semifinali della Final Six, come da regolamento, le tre teste di serie dopo la Regular Season di Serie A1 sono state inserite nei tre gironi e successivamente abbinate alle altre tre società che si sono qualificate per la finalissima di domenica 30 aprile. Nel girone A si affronteranno quindi Udinese e Polisportiva Varese; le campionesse in carica della Ginnastica Fabriano sfideranno nel girone B le padrone di casa dell’Eurogymnica Torino, mentre il girone C vedrà una contro l’altra la Raffaello Motto di Viareggio e l’Armonia d’Abruzzo di Chieti. L’ordine delle rotazioni per tutti i gironi prevede: cerchio, palla, clavette, nastro.

Nella stessa giornata, a partire dalle ore 12, si disputeranno anche i play off di A2, durante i quali la terza, la quarta e la quinta classificata nella Regular Season, si giocheranno l’ultimo posto disponibile per salire in A1.

Ad essersi aggiudicate la promozione nel campionato di Serie A1 dell’anno prossimo sono la Forza e Coraggio Milano e l’Estense Putinati Ferrara. Il terzo posto in palio, invece, se lo giocheranno in pedana la Gymnasium Gravina di Catania (70 pt.), la Pontevecchio Bologna (59 pt.) e la Moderna Legnano (59 pt.).

Sabato 29 aprile invece, dalle ore 17, si potrà assistere agli emozionanti play off e play out di Serie B e C, che decideranno le ultime due squadre salve o promosse in B per l’anno prossimo. Come da estrazione, vedremo in pedana: la 2° classificata della Zona Tecnica 1, Lazio Ginnastica Flaminio, Iris Firenze, Ginnica 3 Roma, la 2° classificata della Zona Tecnica 4, Ritmica 2000 Quartu Sant’Elena, la 2° classificata della Zona Tecnica 2 e la 2° classificata della Zona Tecnica 3.

L’APPUNTAMENTO

Due giorni di sport, un grande, imperdibile spettacolo. Tutto è pronto: sabato 29 e domenica 30 aprile, l’appuntamento sarà al Pala Gianni Asti di Torino dove l’EurogymnicaTorino darà vita ad un appuntamento che si preannuncia davvero indimenticabile.

I biglietti sono ancora disponibili e si possono acquistare scrivendo a biglietteria.eurogymnica@gmail.com o visitando il sito www.eurogymnica.com/final-six

Chi non potrà accorrere al Pala Gianni Asti a sostenere le proprie beniamine, potrà seguire la diretta televisiva su La7, a partire dalle ore 14 di domenica 30 aprile.

 

Fonte: TorinoOggi

TI POTREBBE INTERESSARE