LE ASSOCIAZIONI SI RACCONTANO – Il suono durante il lockdown

La prima fase del Covid-19 ci ha insegnato cosa significa cambiare ritmo, velocità e abitudini dalla notte al giorno e provare a mantenere tutto questo per ben tre lunghi mesi. Ci ha insegnato a vivere di più gli spazi di casa, ma soprattutto quelli interni con noi stessi, in alcuni casi abbiamo scoperto più cose di noi, del nostro spazio, della nostra vita. Abbiamo imparato a convivere di più con la tecnologia e i suoi strumenti, che già ci accompagnavano, ma mai così tanto come in questo periodo storico.
Inutile dirlo, in questo piccolo spazio e con molto tempo a disposizione ci siamo sentiti soprattutto soli. Poi, pian piano, si è fatta largo un’idea e abbiamo anche compreso quanto fossimo interconnessi gli uni con gli altri, noi…con il mondo. Ciascuno di noi è un punto di una grande rete, e questo -nonostante le difficoltà vissute- ci ha unito e messo in relazione molto più di quanto pensassimo. La tecnologia che ci ha evitato l’isolamento totale ci ha anche permesso la condivisione e la possibilità di coltivare la rete di relazioni, seppur a distanza.

Sicuramente oggi, in questa seconda fase della pandemia, gli strumenti di connessione mutimediali conosciuti e anche scoperti, possono risultare un po’ pesanti. La fatica di dialogare sempre di fronte ad uno schermo, di sorridere dietro una mascherina, l’infinita lista di ricorrenze e incontri personali rimandati a data da destinarsi…ognuno di noi può aggiungere qualcosa di importante a questo elenco.
Far parte di un’associazione vuol dire partecipare ad una rete, e allora lì queste piccole grandi stanchezze quotidiane ci possono unire per sostenerci a vicenda. Le associazioni AICS sono questi numerosi punti che hanno formato, e stanno formando, una rete sempre più fitta e forte. Alcuni punti si sono interconnessi, altri sono ancora da scoprire. Per questo motivo è nato il programma “Le associazioni si raccontano”, per dare la possibilità alle ASD E APS affiliate AICS di farsi conoscere e nello stesso tempo di conoscere.
Anche se siamo “lontani” siamo più uniti di prima.

Vorresti far conoscere a più persone possibili cosa fa la tua associazione? Connettiti e fatti conoscere!
Vorresti conoscere tu stesso cosa fa una associazione AICS dall’altra parte della provincia?
Vorresti sapere come si sono mosse le ASD e le APS del tuo territorio in questo periodo? Quali nuovi progetti potrai sviluppare prendendo spunto dalle iniziative di altre ASD e APS?
Insomma….sei curioso e vorresti conoscere e diffondere la tua energia associativa? Ti aspettiamo!

Per partecipare al programma scrivi a sociale@aicstorino.it

TI POTREBBE INTERESSARE