In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne AICS Torino Aps presenta:

Altro e Oltre – visioni e incontri di cinema necessario

Il 22 novembre ritorna, per il secondo appuntamento, Altro e Oltre – visioni e incontri di cinema necessario, la rassegna di cinema sociale promossa da AICS Torino Aps, ideata da Streeen-Lab Aps, in sinergia con la piattaforma Streeen.org, realizzata anche grazie al sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo.

Martedì 22 novembre ore 21:00, ospiti del Centro Culturale Italo-Arabo Dar Al Hikma in via Fiochetto 15 a Torino, ingresso libero, verranno proiettati 3 cortometraggi, realizzati da altrettante registe donne.

  • L’amore che sbrana” di Mariella Bussolati (2014 // 32’) è un documentario capace di restituire allo spettatore il senso di claustrofobia delle vittime, attraverso il sapiente montaggio di immagini e suoni sulle testimonianze delle donne e degli operatori dei centri antiviolenza.
  • Le mura di casa” di Maddalena Merlino (2009 // 4’ 10’’) Un corto di finzione, realizzato quando di violenza non si parlava, quando la parola femminicidio non esisteva, ma le donne erano già vittime quotidiane del patriarcato.
  • Prenses Model” di Dilan Engin (2018 // 14’) La regista curda riflette sull’abito da sposa come incarnazione della formazione dell’identità della donna nella società patriarcale.

Seppure molto diversi nel linguaggio e nella tematica, i tre film sembrano legati da un filo rosso che avvolge e stritola le protagoniste.

I film saranno inoltre disponibili gratuitamente in tutta Italia, esclusa Torino, su streeen.org a partire dalle 21.00 a questo link https://streeen.org/rassegna/altro-e-oltre-2

Partecipano le registe Mariella Bussolati (Milano) e Maddalena Merlino (Torino), interviene Younis Tawfik, giornalista e scrittore, presidente del  Centro Culturale Dar Al Hikma.
Ingresso libero, è possibile cenare prima dell’incontro nel ristorante del  Centro Culturale Dar Al Hikma.

Altre iniziative AICS in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne:

Lunedì 21 novembre alle ore 18:30

Vanchiglia 3 – Spazi di Connessioni Creative, via Vanchiglia 3, Torino.

Incontro pubblico in presenza e in diretta su www.radio-contatto.com: “Il mondo delle arti e l’intreccio con il tema della violenza sulle donne”, interviste, ospiti del terzo settore, dialoghi e pillole video. Partecipano Patrizia Celotto (Casa delle Donne), Giorgina Reiser (Retedonna APS); Alessandro Falco (2inScena Aps).

A partire da venerdì 25 novembre su AICS web TV www.aicstvtorino.com verranno pubblicati video e interviste realizzate dalla rete associativa AICS e legate alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

La web tv di Aics Torino proporrà una programmazione speciale, per questo motivo, come già fatto in occasione delle precedenti edizioni speciali, vi chiediamo di inviarci video e contenuti a tema: spettacoli, saggi, musiche e canzoni che andranno a comporre il palinsesto della giornata.

Siete liberi di inventare e proporre qualsiasi cosa sia carica di significato per voi attinente a questo tema.

Alcuni REQUISITI: Video e Foto DEVONO essere in orientamento orizzontale, NON di formato e dimensioni TROPPO GRANDI, quindi non di altissima qualità (Quella cinematografica ad esempio non va bene).

Aspettiamo il vostro materiale entro e non oltre la giornata di domenica 20 novembre, in modo da avere il tempo di programmare ed organizzare tutti i vostri contributi. Il materiale deve essere inviato all’indirizzo mail circoli@aicstorino.it

 

TI POTREBBE INTERESSARE