IMPORTANTE COMUNICAZIONE PER LE ASSOCIAZIONI AICS

Con il 1 gennaio 2018 alcune importanti novità toccheranno il nostro mondo e comporteranno per tutte le associazioni AICS nuovi benefici a fronte però di nuovi adempimenti verso una maggiore attenzione a trasparenza, democrazia e tracciabilità del proprio operato.

La cosiddetta Riforma del Terzo Settore e il nuovo Registro Coni delle Associazioni Sportive Dilettantistiche, di cui abbiamo avuto modo di parlare nelle precedenti newsletter di AICS, vedranno i primi risultati con l’entrata in operatività dei primi provvedimenti.

 

 

PER LE A.S.D.:

In primo luogo per le Associazioni Sportive Dilettantistiche entrerà in funzione il nuovo Registro Coni che avrà come primi effetti la revisione dei soggetti iscrivibili nel Registro sulla base dell’elenco delle Discipline Sportive ammissibili.

Dopo le dichiarazioni estive del Presidente del Coni Malagò, era attesa da tutto il mondo sportivo la riunione di fine anno del Consiglio Nazionale Coni che avrebbe dovuto integrare l’elenco con l’aggiunta di discipline sportive escluse quali ad esempio  yoga,  pilates, parkour ecc. Purtroppo le notizie, non ancora ufficiali, che giungono da Roma segnalano che questa integrazione dell’elenco è avvenuta unicamente per il parkour, mentre diversamente da quanto annunciato per tutti gli altri questa integrazione non è avvenuta.

Siamo in attesa di chiarimenti ma l’invito a tutte le Associazioni Sportive Dilettantistiche è quello di prestare attenzione a quanto contenuto nell’articolo riportato in questa newsletter negli articoli su “NUOVO REGISTRO CONI 2.0” e “ASD E CANCELLAZIONE DAL REGISTRO CONI, COME FARE”.

Ci sono inoltre notizie su provvedimenti che riguardano il mondo sportivo inseriti nella nuova Legge di Stabilità 2018 approvata questa settimana  e tra queste l’innalzamento del limite da 7500 € a 10.000 € per l’esenzione da imposte e ritenute del compenso per le collaborazioni sportive dilettantistiche. Ma anche per questo attendiamo che il provvedimento diventi ufficiale e siano fornite le informazioni necessarie.

PER LE ASSOCIAZIONI CULTURALI:

Anche per le Associazioni Culturali la Riforma del Terzo Settore come dicevamo comporterà significative novità. Come segnalato più volte il percorso è lungo e si chiarirà lungo tutto il 2018 con i decreti attuativi che il Governo dovrà predisporre e approvare. Vi abbiamo inviato nei giorni scorsi una comunicazione con la quale si invitavano le associazioni a mandarci il modulo predisposto dalla Direzione Nazionale AICS per la richiesta di iscrizione al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale al fine di poter essere inserite tra i soggetti destinatari delle nuove disposizioni e relative agevolazioni che entreranno in vigore dal 1 gennaio 2018. Per chi non lo avesse ancora fatto ribadiamo l’invito all’invio della modulistica alla segreteria di AICS affinché possa trasmettere la richiesta alla Direzione Nazionale.

Il mese di gennaio 2018 sarà certamente un mese impegnativo per tutti noi e auspichiamo che possano arrivare nuove indicazioni che aiutino a chiarire quanto annunciato ma ancora non definito. Stiamo studiando e monitorando quanto annunciato e pubblicato dal Governo, dal Coni e dalla numerosa schiera di esperti che stanno dibattendo nei blog, nelle riviste e nei costosi convegni formativi che si stanno realizzando in questi mesi.

Dare risposte certe oggi è impossibile e chi ci prova rischia di essere smentito. Il consiglio per tutti noi è quello di lasciare passare queste giornate di fine anno e dedicarci, ognuno per quello che crede, a riposarci e per chi lo farà festeggiare con la propria famiglia, i propri amici o chi sentiamo più vicino. Ci rivediamo dal 2 di gennaio e speriamo che il nuovo anno e un po’ di riposo ci portino a poter affrontare queste novità con maggiore contezza e senza eccessivi affanni.

Come sempre siamo a disposizione per accompagnare le Associazioni AICS affinché nei prossimi mesi possano essere messi in campo tutti gli adempimenti necessari per continuare a gestire il tutto al meglio e nel rispetto delle diverse normative.  Abbiamo previsto per i primi di febbraio, quando i  provvedimenti dovrebbero avere i primi chiarimenti, un nostro convegno formativo per tutte le associazioni AICS a cui saranno presenti i nostri esperti nazionali per dare risposte, consigli e indicazioni.  Stay Tuned.

 

TI POTREBBE INTERESSARE