Il primo incontro di Aics solidale: intrecci di idee

Insieme Nutriamo La Comunità

Il progetto Aics solidale si pone un obiettivo ambizioso e rivoluzionario: creare una nuova visione del dono, non più inteso come azione univoca, ma focalizzato su relazione, intrecci di idee, crescita e nutrimento della comunità. Quando decidiamo di donare qualcosa, dovremmo sempre liberare spazi della nostra mente per far anche entrare dentro di noi nuove occasioni e opportunità di trasformazione. La cultura del dono nasce proprio da questo scambio di orizzonti. Il nostro progetto mira a definire uno scenario che ha molto a che vedere con la creatività. Ecco come nasce la cultura del dono, dall’intreccio tra menti libere e connesse.

Gli Intrecci nella Cultura del Dono

Intrecci, quelli che nascono dalle reti. Sfumature e colori differenti, nuove trame da dipanare, storie da far emergere. Intrecci è una parola bellissima perché prevede un movimento circolare, dinamico, presuppone la condivisione, lo scambio reciproco, la contaminazione di idee. Non esistono semplici donatori e semplici riceventi. Non esistono gradini e classi quando si parla di scambio generativo.

Il nostro primo appuntamento

Ed è su questi presupposti che si è sviluppato il primo appuntamento con la Formazione di Aics solidale, dedicato alla “Cultura del Dono”. L’incontro – condotto da Marco Bertone – si è tenuto sabato 25 febbraio in Vanchiglia 3 – Spazi di connessione ed ha coinvolto numerose Associazioni e realtà connesse. Persone, ambiti, pensieri differenti si sono messi in gioco, incontrandosi e liberando una grande energia. Incontri come questi sono preziosi per rafforzare l’importanza del nostro ideale di partenza: solo Insieme è possibile Nutrire la Comunità, facendola crescere, cambiare, superando gli ostacoli, fisici e mentali.

Donando cambiamo noi stessi, ci arricchiamo e al tempo stesso facciamo spazio dentro di noi, stabilendo priorità e allargando i confini.

L’appuntamento ha posto basi preziose per un approfondimento del concetto di “Welfare generativo”.
Le persone che hanno partecipato alla giornata sono state molto soddisfatte dell’occasione di incontro e scambio. Attenzione, partecipazione, entusiasmo: questi sono stati gli ingredienti principali del primo appuntamento. Proprio come un meraviglioso gioco di squadra, dove il benessere della comunità ha la precedenza su tutto il resto. Si gioca insieme per tornare bambini, per liberare cioè la nostra spontaneità e fiducia nei confronti del prossimo.

Dunque, grazie di cuore per la partecipazione viva e piena di entusiasmo a: Zenith Chieri, Amece, Terzo Tempo Educazione Cultura Sport, Kenshindo Karate Chieri, Associazione “Il Pinguotto”, Ellissi Parallele, Bujanen – Opificio dello Sport, Multikulti asd, CrossFit MKN, Erremusica, Altro Sport, Incanto Arte Creativa, LabPop Asd e Ps, Laboratorio Popolare, Asset Aps, Badminton.Torino Il Punto asd, Asd Motoriamente, Fondazione e Museo del Tessile di Chieri, Muyo Basket School, New Millefonti.

Siamo solo all’inizio!

Continuate a seguirci per essere informati sulle prossime tappe del progetto Aics solidale! Sono tantissime le idee che vogliamo condividere con voi.

TI POTREBBE INTERESSARE