HDEMIA – TUTORING SCOLASTICO PER ATLETI AGONISTI

Hdemia è un progetto di tutoring scolastico rivolto ad atleti agonisti della scuola primaria, secondaria di 1° grado e 2° grado (biennio), che necessitano di supporto per la preparazione scolastica conciliando i tempi di allenamento, di gara, e gli obiettivi formativi ed educativi.

Hdemia si prefigge l’obiettivo di includere l’atleta agonista in un percorso formativo ed esperienziale completo, che tenga conto di tutti gli aspetti e i livelli della vita di uno sportivo, che è prima di tutto un bambino, un adolescente, un ragazzo.

In quest’ottica, Hdemia ha lo scopo di:

  • Fornire agli alunni figure di riferimento scolastico disponibili al confronto e all’ascolto, ma allo stesso tempo autorevoli e professionali, con l’impiego di insegnanti e docenti che si sono formati nell’ambito sportivo, sociale e dell’educazione
  • Permettere agli alunni/atleti di sviluppare il proprio talento, nell’ambito sportivo, ma anche scolastico, al fine di formare la propria persona su tutti i livelli.
  • Fornire agli alunni/atleti un supporto didattico continuo e personalizzato, calibrato sulle loro esigenze di allenamento sportivo e sulle loro capacità di apprendimento, ma anche un sostegno emotivo, soprattutto nei periodi di grandi tensioni causate da competizioni di rilevanza.
  • Limitare le ansie e i timori degli atleti in ambito scolastico ed evitare la dispersione scolastica o sportiva

 

L’OFFERTA FORMATIVA 

Hdemia inizia a settembre e finisce a giugno, seguendo il calendario scolastico regionale, dal lunedì al venerdì; l’orario giornaliero, per venire incontro alle esigenze degli atleti e delle famiglie, va dalle 2 alle 4 ore pomeridiane o preserali, a seconda e in funzione della programmazione degli allenamenti degli atleti.

 

L’OFFERTA DIDATTICA

Per rendere più stimolante la permanenza a scuola degli alunni, per favorire l’evolversi della loro personalità e per garantire il successo formativo, considerando la stanchezza accumulata durante gli allenamenti, e il ridotto tempo a disposizione, attuiamo una metodologia improntata:

– all’utilizzo delle mini-classi, con un rapporto docente-alunni di massimo 1:5 e minimo di 1:2 per attivare le classi.

– allo sviluppo e alla verifica dell’apprendimento dei contenuti del programma ministeriale, utilizzando strumenti come le esercitazioni, le verifiche scritte, i test invalsi e le interrogazioni orali, al fine di preparare gli alunni al superamento dell’esame di Stato o dell’esame da privatista per l’anno successivo.

– all’ascolto, per offrire agli alunni il soddisfacimento dei bisogni di sicurezza, appartenenza ed autostima;

– alla valorizzazione delle potenzialità e dei talenti, per consentire ad ogni alunno/a di dare il meglio di sè e di sviluppare le proprie capacità e doti, non solo in campo sportivo, ma anche nella scuola.

 

PROGRAMMA DI MASSIMA

Al termine dell’attività sportiva gli atleti agonisti sono seguiti nella formazione scolastica da insegnanti – tutor che si occupano delle varie materie previste dal programma ministeriale in base alla classe d’iscrizione.

Le lezioni si svolgono in orario pomeridiano o preserale, a seconda dei programmi di allenamento e in accordo con lo staff tecnico della società di appartenenza. Vi è poi un’intensificazione dell’orario alla fine dell’anno, in preparazione dell’esame, una volta finite le gare più importanti.

La sede che ospita Hdemia nell’a.s. 2017/18 è una struttura storica del Comune di Torino, che accoglie da anni il Polo della Salute, con conferenze e seminari inerenti corretti stili di vita e benessere, in particolare rivolti agli adolescenti. La palazzina è completamente ristrutturata ed è immersa nella splendida cornice dei Giardini Reali. Con il bel tempo le lezioni si svolgono all’aperto, nel giardino pertinenziale e privato della struttura, che si affaccia appunto sui Giardini Reali. In auto si può arrivare fin davanti all’ingresso.

 

INFO E ISCRIZIONI:

AICS TORINO

VIA PO 7 , TORINO

011 2386372

scuola@aicstorino.it

TI POTREBBE INTERESSARE