Giovedì 6 Aprile: “Due libri, due musicisti e il jazz di due generazioni”

Arte a 33 Giri all’ombra della Mole – Puntata n° 12
Giovedì 6 aprile 2023 ore 18:30

“Due libri, due musicisti e il jazz di due generazioni”
Con Franco Bergoglio, Emanuele Cisi, William Pettenuzzo.

Un tardo pomeriggio speciale in cui le parole si mescolano al jazz suonato. La puntata N° 12 di Arte a 33 Giri all’ombra della Mole racconta la verve letteraria di due musicisti, l’allievo e il maestro, due generazioni a confronto, entrambi sassofonisti, insegnanti, scrittori. Presentiamo due produzioni editoriali alla presenza
degli autori Emanuele Cisi e William Pettenuzzo.
– A cosa pensi quando suoni? Una vita jazz (Blonk Editore, 2022) di Emanuele Cisi.
– Le Tre “B” di Gianni Basso. La ricetta segreta del poeta del jazz italiano (Youcanprint, 2022) di William Pettenuzzo.
Dialoga con gli ospiti il saggista e scrittore Franco Bergoglio.

Emanuele Cisi, uno dei più importanti sassofonisti italiani, ha collaborato con molti jazzisti della scena contemporanea, è inoltre capo dipartimento della Scuola Jazz del Conservatorio di musica Giuseppe Verdi di Torino. Di recente uscita il vinile 33 giri Far Away, album particolare ed unico registrato su barca a vela in navigazione, realizzato dal sassofonista e compositore Emanuele Cisi insieme allo scrittore, attore e regista Filippo Timi.
Nel libro “A cosa pensi quando suoni? Una vita jazz” l’autore ricrea un vero concerto, dal primo brano fino al bis e svela il “dietro le quinte” di quanto succede sul palco.

William Pettenuzzo, classe ’84, erede del saxofono di Gianni Basso, con il quale suona e si esibisce dal vivo, è stato allievo di Emanuele Cisi presso il Conservatorio di Torino dove ha conseguito il diploma accademico di II livello, è attivo a Nizza Monferrato con un progetto di musica d’insieme per i ragazzi e insegnante di Musica presso la scuola pubblica.

Le Tre “B” di Gianni Basso. La ricetta segreta del poeta del jazz italiano. Tratto dalla tesi di Laurea, è una raccolta di interviste a persone che hanno suonato e vissuto con Gianni Basso, oltre ad alcune trascrizioni delle note di Gianni, un suo assolo, e contiene codici QR con ascolti di prove della Big Band degli anni ’80.

In presenza alle ore 18:30 a Vanchiglia 3 Spazi di Connessioni Creative
In diretta alle ore 18;45 su Radio Contatto https://www.radio-contatto.com
Riprese video a cura di AICS TV Torino www.aicstvtorino.com

Vanchiglia 3 Spazi di Connessioni Creative
Via Vanchiglia 3, II piano, 10124, Torino

Puntate precedenti:
– articoli: https://www.aicstorino.it/category/arte-a-33-giri/
– podcast: https://open.spotify.com/show/3CVGUIRdVNCJcoYYLvUtWI?si=30252c5f616b4a7a

— —

Arte a 33 Giri all’ombra della Mole.

Ciclo di incontri legati al mondo della musica e al suo intreccio multidisciplinare.
Appuntamenti in presenza a ingresso libero, anche in diretta su Radio Contatto e con riprese video di AICS Web TV, organizzazione a cura di Roberto Tos. Realizzato nell’ambito del progetto Vanchiglia 3 Spazi di Connessioni Creative grazie al sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo.

— —

Vanchiglia 3 Spazi di Connessioni Creative
Via Vanchiglia 3, II piano, 10124, Torino
Un presidio culturale di prossimità nel quartiere Centro della Circoscrizione 1, centro per l’associazionismo e spazio per la cittadinanza pensato per promuovere connessioni e relazioni.
E’ anche sede del Comitato provinciale AICS Torino APS. Uno spazio di socializzazione per confrontarsi e immaginare insieme proposte di produzione culturale, di progettazione partecipata, di realizzazione di attività e eventi sportivi, di condivisione di saperi in un’ottica di inclusione sociale mettendo in comune la creatività collettiva.
Con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, bando Space- SPazi di PArtecipazione al CEntro.
https://www.aicstorino.it/sociale/vanchiglia3-spazi-connessione-creative/

 

TI POTREBBE INTERESSARE