Circolo Amici della Magia

Circolo Amici della Magia

 

La magica storia del CADM (Circolo Amici della Magia) inizia a metà degli anni ‘60 con la nascita del Circolo Magico Nazionale a Torino, sotto la guida del Presidente Giovanni Traversa, insieme a Vittorio Balli e Cipriano Candeli, che terminò la sua attività nel giugno 1968.

Dopo una breve pausa, tra la fine del 1968 e l’inizio del 1969, vennero poste le basi per la fondazione del Circolo Amici della Magia che nacque ufficialmente il 30 Settembre del 1971.

A coordinare le attività del Circolo era (come ancora oggi avviene) il Direttivo, che agli esordi era costituito da nove componenti: Sergio AccettiVittorio Balli (Victor), Cipriano CandeliEnzo PokerGianni Pasqua (Roxy), Ferdinando GiovannittiBerardo e Pietro Perino.

 

 

Il CADM propone un intenso calendario di attività, rivolte ai soci ma anche agli appassionati e ai curiosi: dalla scuola per i bambini e i principianti, agli spettacoli, alle conferenze tenute da nomi più illustri della magia nazionale ed internazionale, alle lezioni dei maestri, alle prove di scena dei numeri, ai corsi di dizione e recitazione e tutto quanto possa interessare il mondo del palcoscenico.

 

Inoltre il Circolo dispone di una delle più importanti biblioteche magiche d’Europa, a disposizione dei soci, con oltre 5000 volumi. Un preziosissimo patrimonio che rende il Circolo proprietario della seconda biblioteca magica al mondo dopo quella di Londra.

 

Il CADM è presieduto da Marco Aimone ed attualmente annovera più di 300 Soci, a cui si aggiungono numerosi soci onorari tra cui Arturo Brachetti, Alexander, Raul Cremona, Marco Berry, Mr. Forest, David Copperfield, Juan Tamariz, Roberto Giobbi, Aldo Colombini, Walter Rolfo, Aurelio Paviato, Gianfranco Preverino, Diego Allegri, Edoardo Pecar, Mariano Tomatis, Dai Vernon ed Erminio Macario.

 

Il Circolo è una realtà vitale che ha contribuito negli anni a individuare e formare talenti di altissimo livello tecnico e notorietà nazionale e internazionale. Non è un caso che abbia sede a Torino, città del mistero per eccellenza, ha da sempre un legame molto stretto con la magia: da qui è partito Bartolomeo Bosco, il più grande illusionista dell’800, e la tradizione è proseguita fino ad oggi, portando alla ribalta internazionale personaggi come Arturo Brachetti, Marco Berry, Alexander, Marco Aimone ed ora il giovane ed emergente Luca Bono..

Lo spirito che domina l’ambiente del Circolo è quello che sta alla radice della nobile e meravigliosa arte della prestigiazione: impegno, serietà, professionalità… il tutto finalizzato a divertire e stupire il pubblico.

 

Attualmente non ci sono eventi.