DIMOSTRAZIONE E ALLENAMENTO DI RYUKYU KOBUDO RYUKONKAI A VALTOURNENCHE IN VALLE D’AOSTA


Domenica 14 luglio 2019, a Valtournenche in Valle d’Aosta, si è svolto il primo evento riguardante lo stile di Karate e Kobudo di Okinawa chiamato RyuKyu Kobudo RyuKonKai. Lo stile è stato fondato dal maestro Kotaro Iha ed è portato avanti ora anche dal figlio e naturale successore, il maestro Mitsutada Iha; contempla lo studio del Karate (matrice Shuri Te con contaminazioni di Naha Te) e delle armi della tradizione dell’antico arcipelago delle RyuKyu (rokushaku bo, sai, tuifa, nunchaku per citare le più famose). In Italia è trasmesso solo dagli unici due rappresentanti ufficiali Maurizio Caneparo e Franco Mantello, nominati direttamente dall’hombu dojo di Okinawa.

Il Palazzetto dello Sport di Piazza Carrel n°1 è stato quindi teatro di una lunga dimostrazione dove si sono esplorati diversi kata (forme prestabilite) sia con le armi e sia di Karate e alcune applicazioni a coppia e in gruppo degli stessi. A seguire vi è stato l’allenamento di chiusura per la stagione sportiva 2018/2019 per i membri della A.S.D. Shorin-Ryu Karate-Do Torino / RyuKyu Kobudo RyuKonKai Italia Branch che sono intervenuti nella dimostrazione.

Ringraziamo il Comune di Valtournenche e in special modo l’assessore Chantal Vuillermoz per la bella accoglienza, l’amico Patrick Meynet e l’associazione A.S.D. Shorin-Ryu Karate-Do Torino / RyuKyu Kobudo RyuKonKai Italia Branch.

 Una bella giornata all’insegna della sana attività fisica e dell’amicizia.

 

TI POTREBBE INTERESSARE