CULTURA E SPORT SONO CIBO PER L’ANIMA? – INSERIMENTI ASSOCIATIVI

Il progetto degli inserimenti sportivi e culturali ha avuto inizio nel pieno della crisi pandemica come risposta al fenomeno dell’impoverimento delle interazioni relazionali dovuti ai ripetuti lockdown, allo scarso movimento e attività fisica e alla mancata partecipazione ad attività ed eventi culturali.

I bambini ed i ragazzi nutriti durante la propria crescita dai legami che si creano a scuola con i compagni di classe, dai legami con i compagni di squadra, dai legami con il gruppo di teatro, dalle viste ai musei, da un film visto insieme agli amici al cinema, da una partita giocata in un cortile o in una piazza hanno così subito un lungo periodo di denutrizione.

Privi di nutrimento si diventa fragili ed aumentano i rischi di ritiro sociale, isolamento, apatia e paura di incontrare l’altro da noi.

Inoltre la crisi pandemica ha portato con sé la crisi economica che vede l’aumento delle persone e delle famiglie in stato di povertà che faticano a pagare bollette, affitti e spese per cibo.

La cultura e lo sport sono vitali per una crescita armonica e sana della persona, per completare l’istruzione scolastica, per affinare lo spirito critico, per imparare a stare dentro le regole, per imparare il rispetto per l’avversario, per avere le parole e per pensare i pensieri.

La risposta che Aics ha elaborato insieme alle sue associazioni affiliate sportive e culturali è quella di ri-pensare le proprie sedi associative ricche di proposte del fare come luoghi accoglienti, veri e propri Presidi diffusi di Comunità dove agire buone relazioni, costruire legami, partecipare ed esercitare la cittadinanza.

Ecco che sono già 150 i bambini ed i ragazzi che in questo anno associativo, gratuitamente, stanno giocando a basket, a calcio, si confrontano con l’avversario sul tatami nelle arti marziali, calcano il palcoscenico per preparare il musical, danzano, disegnano, approcciano uno strumento musicale, recitano e cantano in coro.

 

I  Presidi diffusi di Comunità si fanno luoghi inclusivi di partecipazione e significativo nutrimento per l’anima.

 

Come fare per accogliere bambini e ragazzi nelle vostre attività sportive e culturali?

Scrivete una mail a segreteria@aicstorino.it per aderire al progetto Luogo Accogliente Aics Presidi Diffusi di Comunità

 

a cura di Anna Maria Battista

TI POTREBBE INTERESSARE