Centro Servizi


Tutti i servizi di AiCS Torino dedicati alle associazioni affiliate, il giusto supporto tecnico indispensabile per gestire l’attività associativa.

 

Il centro servizi AiCS offre a tutte le associazioni affiliate il supporto tecnico indispensabile per gestire l’attività associativa e per affrontare le problematiche di carattere normativo, assicurativo, amministrativo, fiscale e contabile.
AiCS Torino si avvale del supporto di consulenti esperti, di seguito l'elenco completo.

Per prendere un appuntamento scrivi a segreteria@aicstorino.it o telefona al numero 011 2386372.

I NOSTRI SERVIZI

PACCHETTO BASIC
  • Impostazione di un corretto impianto contabile per la tenuta delle scritture contabili.
  • Assistenza alla verifica dei verbali, libro soci, prima nota. 
  • Revisione delle voci principali di bilancio. 
  • Revisione prima nota.
PACCHETTO MEDIUM
  • Impostazione di un corretto impianto contabile per la tenuta delle scritture contabili.
  • Supporto alla redazione del bilancio sociale. 
  • Predisposizione Modello aa5/6 e aa7/10 per variazione dati o estinzione (non è prevista la compilazione e l'invio, viene fornito solo il documento). 
  • Assistenza alla verifica dei verbali, libro soci, prima nota. 
  • Revisione delle voci principali di bilancio. 
  • Revisione prima nota. 
  • Predisposizione dei libri e documenti contabili.
PACCHETTO PRO
  • Impostazione di un corretto impianto contabile per la tenuta delle scritture contabili;
  • Supporto alla redazione del bilancio sociale;
  • Assistenza alla verifica dei verbali, libro soci, prima nota;
  • Revisione delle voci principali di bilancio. 
  • Revisione prima nota.
  • Predisposizione dei libri e documenti contabili.
  • Redazione del bilancio d’esercizio.
SERVIZIODESCRIZIONECOSA TI SERVE?
DICHIARAZIONE 770Predisposizione ed invio telematico Modello 770.Spid + Entratel
DICHIARAZIONE DEI REDDITI

Predisposizione ed invio telematico Modello Unico e Modello IRAP (anche retroattive)

Elaborazione dichiarazione dei redditi ed invio telematico; (persona fisica)

Spid + Entratel
MODELLO EASPredisposizione ed invio telematico modello EAS.Spid + Entratel
AUTORIZZAZIONI SCIAPredisposizione ed invio telematico SCIA presso SUAP.Spid
CERTIFICAZIONE UNICAPredisposizione ed invio telematico Certificazione Unica per singoli collaboratori e/o associazione.Spid + Entratel
CONTRATTI

Assistenza nella gestione dei collaboratori occasionali e/o professionali;

tipologie di contratto.

 
NOTULA COLLABORATOREPredisposizione e redazione di una notula collaboratore . 
VERSAMENTO F24Deleghe di versamento mod. F24Spid
VERSAMENTO IVALiquidazioni periodiche IVASpid
MODELLO AA5/6 - AA7/10Compilazione e trasmissione telematica; Modello aa5/6 e aa7/10 per variazione dati o estinzione;Spid + Entratel
SPORTELLO PRIVACYVideocall per analizzare la corretta applicazione del decreto privacy. Le realtà non profit che ne facciano richiesta avranno a disposizione un consulente con il quale potersi interfacciare per una prima disamina.
SPORTELLO SICUREZZAVideocall per analizzare la corretta applicazione del decreto Sicurezza. Le realtà non profit che ne facciano richiesta avranno a disposizione un consulente con il quale potersi interfacciare per una prima disamina (compila la check list e portala all'appuntamento).
*SPORTELLO VERIFICA MODULO A (Per enti privi di P.Iva)

Controllo degli ultimi 2 anni di attività associativa (anno solare in corso e anno solare precedente). Il richiedente deve procedere al deposito Verbali e Rendicontazione. Terminata l'analisi seguirà call formativa/informativa (1 ora) per verificare se l'Ente ha appreso le nozioni di base per la gestione associativa. 

*SPORTELLO VERIFICA MODULO B (Per enti privi di P.Iva)


Controllo approfondito dell'attività associativa come se si trattasse di una richiesta da parte dell'Erario su un anno a campione. Effettuata la disamina seguirà call formativa/informativa (1 ora) per verificare se l'Ente ha appreso le nozioni di base per la gestione associativa.
*SPORTELLO VERIFICA MODULO C (Per enti privi di P.Iva)Controllo approfondito dell'attività associativa come se si trattasse di una richiesta da parte dell'Erario per uno o più specifici anni d'imposta. Effettuata la disamina seguirà call formativa/informativa (massimo ore 3) per verificare se l'Ente ha appreso le nozioni di base per la gestione associativa.
*PARERE PRO VERITATEA seguito di richiesta intervento Modulo a), b) o c) l'Ente può richiedere una relazione scritta con indicazione degli eventuali errori e/o correttivi da attuare.
SERVIZIODESCRIZIONECOSA TI SERVE?
ASSISTENZA ALL’AVVIO Consulenza per l’assistenza all’avvio e alla costituzione dell’associazione durante la quale vengono illustrati e forniti i modelli per la redazione dello statuto e dell’atto costitutivo. 
ORGANIZZAZIONE EVENTIConsulenza e gestione pratiche per l’organizzazione di eventi sportivi. 
RENDICONTAZIONE PROGETTI E BANDISupporto alla rendicontazione di bandi e progetti. 
SUPPORTO TECNICO E COMUNICAZIONE Supporto per campagne di comunicazione, gestione sito web, sistemi di videoconferenze, supporto tecnologico a seconda dell’esigenza. 
PRATICHE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHEPredisposizione e supporto all’invio delle pratiche  per la comunicazione degli adempimenti per i lavoratori sportivi (a partire dal 2023).Credenziali di accesso al registro nazionale attività sportive dilettantistiche
SERVIZIODESCRIZIONECOSA TI SERVE?
ISCRIZIONE RUNTSIscrizione al RUNTS e gestione dati da trasmettere e accreditamento negli elenchi del 5xmille.Pec + Firma digitale