BANDO “VIVA”. SOSTEGNO ALL’OFFERTA CULTURALE ESTIVA NEI TERRITORI

BANDO “VIVA”. SOSTEGNO ALL’OFFERTA CULTURALE ESTIVA NEI TERRITORI

La Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene la valorizzazione dei beni e del patrimonio culturale, la produzione e programmazione artistica e creativa di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Riconoscendo il valore che la cultura ricopre nello sviluppo sociale ed economico di territori e comunità, essa investe nelle identità culturali dei luoghi, tramite nuove produzioni creative, nonché iniziative di valorizzazione e fruizione, capaci di rendere i territori attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti.

Obiettivi e finalità:

  • Valorizzazione beni e patrimonio culturale;
  • Sostenere il comparto della Produzione e programmazione artistica e creativa e lo spettacolo dal vivo;
  • Favorire l’accessibilità alle proposte culturali;
  • Sostenere il turismo culturale e di prossimità;
  • Sostenere il patrimonio museale.

Interventi finanziati:

Progetti che si svolgano da giugno a settembre 2021 in Piemonte, Liguria  e Valle d’Aosta con l’esclusione dei comuni di Torino e di Genova, che coinvolgano il comparto professionale della cultura, coinvolgendo sia artisti che progettisti ed organizzatori culturali.

Le iniziative potranno rivolgere particolare attenzione ai temi del turismo lento e del turismo di prossimità, proponendo, con idee creative e innovative, iniziative artistico-culturali volte a favorire turismo e consumi sostenibili.

I progetti dovranno essere in grado di permettere l’accessibilità, in primis economica, alla propria proposta culturale al maggior numero possibile di beneficiari, con speciale riferimento a categorie sociali fragili e con ridotta capacità di spesa. Il 20% del budget dovrà essere dedicato all’accessibilità delle iniziative.

Verrà inoltre considerato elemento preferenziale nella valutazione dell’ente la presenza per almeno il 60% di giovani tra i 18 e i 35 anni (compiuti nel 2021) o negli organi direttivi o nella direzione dell’ente o nel personale strutturato dei progetti proposti.

Scadenza: mercoledì 7 aprile ore 12

 

 

Maggiori informazioni e testo integrale del bando:
https://www.compagniadisanpaolo.it/it/contributi/viva-sostegno-allofferta-culturale-estiva-nei-territori/

TI POTREBBE INTERESSARE