Attenzione! Annullamento Corritalia 2013

Sentiti i pareri dei più autorevoli esperti meteo, quali ARPA PIEMONTE, NIMBUS, AERONAUTICA MILITARE e Polizia Municipale Torino e Centro Operativo Comunale di Protezione Civile Torino, abbiamo deciso – con gran dispiacere, visto il considerevole impegno profuso – di annullare l’evento in oggetto a causa delle condizioni meteo notevolmente avverse previste per la giornata di domenica 17 marzo (da bollettino inviato dalla Polizia Municipale Torino e Centro Operativo Comunale di Protezione Civile Torino, che alleghiamo alla presente: “Il 17 neve in calo fin in pianura. Evento fino a lunedì 18 mattina con possibile passaggio a pioggia in pianura a fine evento. Stima indicativa: fino a 5 cm in pianura o max 5-10 cm, in collina fino a 20 cm possibili. Temperatura media: 0/3 ° C”).

Ringraziamo quanti hanno creduto nell’iniziativa e hanno lavorato per mesi per la realizzazione della stessa, gli Enti Pubblici che hanno creduto e sostenuto l’iniziativa e le associazioni che hanno aderito al progetto, contribuendo alla sua pianificazione e programmazione.

In fondo alla pagina il comunicato ufficiale e il bollettino specifico ARPA.

———–

L’ AICS Comitato Provinciale di Torino organizza – con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, e con il patrocinio e il contributo del Comune di Torino – la manifestazione “CORRITALIA 2013 – Insieme per i Beni Culturali, Ambientali e per l’anno dei Cittadini Europei” che si svolgerà domenica 17 marzo 2013 in Piazza Castello e nel tratto di Via Roma tra piazza Castello e Piazza San Carlo a Torino.

La manifestazione, giunta alla XXII edizione, intende ribadire l’obiettivo di unire idealmente l’impegno per lo sviluppo dello sport praticato, con l’impegno per la tutela del patrimonio storico, culturale e ambientale italiano, e con quanto delineato dalla Commissione Europea per il 2013, anno dedicato ai Cittadini Europei.

Il programma di domenica 17 marzo prevede dalle 10,30 alle 19,00 esibizioni di tutte le attività che le associazioni promuovono: dimostrazioni e lezioni aperte gratuite di arti marziali (karate, judo, aikido, capoeira, difesa personale, scherma storica), yoga, fitness, shiatsu, ginnastica ritmica, danza, balli di gruppo, musica, canto, campo prova mountain-bike, ruote di Rhon, pattinaggio free style, calcio – perfezionamento tecnico, spettacoli di animazione, cheerleaders, quad, mostre fotografiche, giochi e intrattenimento.

Sono previsti inoltre laboratori creativi e ludico-motori per bambini, in un’apposita area bimbi.

Sarà allestita un’ ”area mostre” dove saranno ospitati una mostra fotografica sul Senegal a cura dell’associazione Ridesò, un’esposizione dei dipinti realizzati dagli ospiti dell’IPM Ferrante Aporti durante i nostri laboratori di pittura, una mostra pittorica a cura dell’associazione Incanto – arte creativa, e i lavori artistici e creativi prodotti dai bambini dei servizi educativi da noi realizzati durante l’anno scolastico.

Alle ore 10,30 partirà un’ESCURSIONE CICLOGUIDATA + PATTINATA TURISTICA DELLA MOLE a cura dell’ASD Anemos Itinerari del Vento e ASD ToRivoli (ritrovo ore 9,30 in Via Roma angolo Via Maria Vittoria). Quattro accompagnatori cicloturistici riconosciuti dalla Regione Piemonte accompagneranno gli iscritti, muniti di bicicletta o pattini, nell’escursione che seguirà un percorso atto a promuovere la conoscenza dei beni storico-architettonici cittadini.

Per l’iscrizione all’escursione cicloguidata sono richiesti euro 2,00 a persona per sostenere i costi delle guide. La richiesta di iscrizione all’escursione dovrà pervenire via mail a info@anemostorino.com o direttamente sul sito www.anemostorino.com entro il 14 marzo.

In Via Roma, nel tratto da Piazza Castello e Piazza San Carlo, sarà realizzato invece il “Battle style slalom”, un contest di pattinaggio free style, a cui parteciperanno società provenienti da tutta Italia. Nello stesso tratto, sarà possibile sperimentare attività come le Ruote di Rhon e conoscere le attività del settore quad AICS.

Il programma del pattinaggio in linea parte già sabato 16 marzo con la ”EXTRA PATTINATA CITTADINA”, a cura di ASD ToRivoli: ritrovo al parco del Valentino ore 17:00 fronte corso Marconi angolo corso Massimo D’azeglio dentro il parco (maggiori dettagli nell’allegato n° 2 – pattinaggio).

I Pattinatori non impegnati nella turistica potranno optare, se muniti di protezioni complete, per lo SKATE SLALOM nell’area roller dalle 10:45 alle 12:30. La specialità è promozionale e aperta a tutti.

Sarà dunque una giornata dedicata allo sport e allo spettacolo, promuovendo i valori dell’associazionismo e dello sport di cittadinanza che da sempre condividiamo con le nostre associazioni e cerchiamo di trasmettere nei nostri interventi sportivi ed educativi.

Il pubblico potrà partecipare gratuitamente a tutti i momenti di animazione della giornata e alle lezioni aperte proposte.

In allegato il programma della giornata e il comunicato stampa.

Le associazioni che intendono aderire al Corritalia con una performance/attività devono farci pervenire i moduli in fondo alla pagina allegati debitamente compilati entro il 1 marzo 2013, via mail a sport@aicstorino.it o via fax allo 011 2386387.

Per ulteriori informazioni:

AICS – COMITATO PROVINCIALE DI TORINO

Via Verdi 4 – Tel. 011 2386372 – Fax 011 2386387 – sport@aicstorino.it

TI POTREBBE INTERESSARE