AICS TV – ASSOCIAZIONI SOLIDALI

Il progetto di una WebTv accessibile a tutti diventa realtà!
Scopri la nostra nuova piattaforma webtv cliccando su: https://www.aicstvtorino.com o cliccando sul logo di AICS TV posto a destra sulla homepage del sito.
________________________________________________________________________________________________

Il progetto AICS TV ASSOCIAZIONI SOLIDALI è oggi l’evoluzione del progetto AICS SOLIDALE, nato a novembre 2019 con l’intento di contrastare la povertà e ridurre le ineguaglianze attraverso la promozione della cultura del dono e l’accesso ad attività culturali e sportive da parte di individui e famiglie con minori in condizione di disagio economico.
L’emergenza COVID-19 ha comportato una brusca e traumatica interruzione della quotidianità della vita di tutta la popolazione, compreso l’ampio ventaglio di attività proposte dalle varie associazioni affiliate AICS e la temporanea sospensione del progetto di AICS SOLIDALE.
AICS SOLIDALE non poteva non rispondere a tale emergenza e continua il suo percorso con una veste rimodulata, diversa ma con la finalità di promuovere le attività delle associazioni facendole arrivare nelle case di tutti, senza esclusioni, gratuitamente.
Con AICS TV – ASSOCIAZIONI SOLIDALI si propone la realizzazione di un canale social/podcast audio video 24/24 ore e 7/7 giorni che metta in rete e in condivisione:

  • Contenuti e proposte sportive, culturali, sociali, educative e di intrattenimento; tutorial, lezioni, dirette in streaming e programmi interattivi gruppi gioco e svago;
  • Testimonianze, racconti, consigli e chat di discussione; sostegno educativo, psicologico, aiuto compiti con esperti, educatori, operatori, animatori;
  • Spazi dedicati all’approfondimento di tematiche specifiche e attività di supporto alla prossimità e di contrasto alla solitudine a distanza con uno staff di psicologi e counselor.

La piattaforma del canale/podcast è gestita dalla giovane associazione MAKI di Collegno, che ne garantisce la regia con un palinsesto settimanale, sulla base delle proposte arrivate dalle associazioni; il palinsesto verrà gestito su fasce orarie definite anche per target di età.
La realizzazione del progetto è frutto dell’adesione delle associazioni AICS che operano in diversi ambiti e rappresentano un patrimonio di esperienze, competenze, professionalità trasversali. Le associazioni sono sempre disponibili a curare con i loro soci la registrazione e messa on line delle loro proposte, in trasferimento su piattaforma digitale aperta a tutti, dell’attività associativa realizzata durante l’anno per i loro soci e delle attività di prossimità e di supporto. Si potrà quindi partire da questo patrimonio già in atto per avviare il palinsesto.

 

TI POTREBBE INTERESSARE