AICS al Torino Jazz Festival 2023

Ci saremo anche noi di AICS Torino in questa edizione 2023 del Torino Jazz Festival che, con il ritorno alla direzione artistica di Stefano Zenni, dal 22 al 30 aprile animerà il capoluogo torinese. 

Dal centro alle periferie, in 62 luoghi sparsi per la Città, 93 appuntamenti tra concerti, jazz talks, jazz blitz, jazz meeting, film.

AICS ci sarà nella serata del 23 aprile alle OGR quando prima del concerto del grande pianista americano Kenny Barron dal palco del Festival avremo l’occasione di consegnare ad un altro giovanissimo pianista studente del corso di jazz del Conservatorio di Torino la borsa di studio Memorial Ramella indetta da AICS e ANCOS. Lo faremo insieme alle Assessora alla Cultura Rosanna Purchia, l’Assessora ai Giovani Carlotta Salerno, al direttore del TJF e al coordinatore del Corso di Jazz del Conservatorio, Emanuele Cisi in un contesto significativo e in quello che è uno dei principali appuntamenti del Festival per sottolinearne la importanza. 

AICS ci sarà ancora il 26 aprile all’Urban Lab per il Jazz Talk “JAZZ a Torino luoghi, culture, società”, un altro omaggio al nostro Sergio Ramella e l’occasione per ripercorrere la storia del jazz nel capoluogo sabaudo a partire dagli spazi, dalle idee, dalle implicazioni sociali che questo genere musicale innesca nella costruzione di una cultura urbana originale.

E poi non dimentichiamo la speciale convenzione che consentirà ai tesserati AICS di acquistare i biglietti per i concerti del TJF con uno sconto del 10%..

Un bel riconoscimento da parte della direzione del Torino Jazz Festival, insieme alla Città di Torino, che ha voluto ricordare l’eredità culturale lasciata da Sergio Ramella e il ruolo significativo avuto con AICS nel portare il jazz torinese ai massimi livelli internazionali prevedendo una nostra presenza nel programma dell’edizione 2023 nella premessa per nuove e ulteriori collaborazioni. 

Questo 2023 di AICS Torino all’insegna del Jazz e della cultura, iniziato il 21 gennaio con il bellissimo e affollatissimo concerto Jazz benefit al Conservatorio di Torino dedicato al ricordo di Sergio Ramella da cui è nata la proposta di dedicare una borsa di studio “Memorial Ramella” di € 1.000,00 annuali da riservare per un/una giovane studente/essa del terzo anno del Corso di Jazz presso il Conservatorio Giuseppe Verdi. Ha trovato nelle settimane successive diverse occasioni per riportare il jazz al centro della nostra proposta culturale e artistica rinnovando al presente una nostra storia torinese e nazionale trentennale fatta di grandi festival e rassegne internazionali, di incontri e di personaggi che ci accompagnano fino alle iniziative dei giorni nostri. 

Oltre agli appuntamenti nel programma del Torino Jazz Festival sono da segnalare e vedere, in queste settimane presso lo spazio espositivo di Vanchiglia 3 Spazi di Connessioni Creative la deliziosa mostra delle opere in digital painting di Sarah Bowyer, Una Vita per il Jazz- Vibration is the truth.

La nostra anteprima al TJF,  il 20 aprile con l’appuntamento di Arte a 33 Giri All’ombra della Mole per “Luoghi jazz di ieri e di oggi: Storyville, Café Des Arts, Charlie Bird”. Una nuova occasione per raccontare un pezzo significativo della storia del jazz torinese e soprattutto per ricordare a cinque anni dalla scomparsa un altro nostro amico e collaboratore di AICS, Alberto Asteggiano. Alberto, dopo le sue prime esperienze con lo Storyville, ha lavorato con Ramella e ne ha continuato il lavoro in AICS occupandosi dell’organizzazione delle manifestazioni estive ai Giardini Reali di Jazz a Palazzo e Torino Trasversale e della rassegna dedicata al nuovo Jazz europeo PJEN – Piemonte Jazz Europa Network.

Infine, sempre grazie alla raccolta fondi fatta in occasione del Memorial Ramella, oltre alla borsa di studio, AICS  continuerà dopo il Torino Jazz Festival con il progetto a sostegno dei giovani musicisti “Too Young Too Jazz” che, in collaborazione con il Conservatorio, dall’11 maggio, il giovedì sera, al Cafè des Arts e al Charlie Bird vedrà l’esibizione di giovani jazzisti under 28 anni con l’intenzione di creare un circuito cittadino dedicato al Jazz e alla promozione e crescita di nuovi talenti.

Ezio Dema

TI POTREBBE INTERESSARE