AICS A PARATISSIMA 2018!

L’edizione 2018 di Paratissima vede la partecipazione di AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) Comitato di Torino, attraverso la presenza di associazioni e cooperative affliate: Terzo Tempo Educazione Cultura e Sport società cooperativa sociale sportiva dilettantistica onlus, nella sezione “NoPhoto” con l’esposizione fotografica “You call it strange, We call it familiar”, realizzata nell’ambito del progetto sociale “Extra-ordinarie avventure”, e l’Associazione Terre Ceramica e Arte, nella sezione “Crafters & Makers”, con una postazione espositiva e con dimostrazioni realizzative di modellato scultoreo al fine di adempiere al proprio intento associativo di divulgazione e promozione della ceramica e delle arti in genere.

 “Extra-ordinarie avventure” è un progetto che nasce nel 2016, in seno a Terzo Tempo Educazione Cultura e Sport società cooperativa sociale sportiva dilettantistica Onlus, con il contributo della Circoscrizione 2 di Torino. Avviato nell’ambito degli interventi circoscrizionali di sostegno alla disabilità cognitiva, al fine di facilitare processi di conoscenza, socializzazione e autonomia, promuovere aggregazione e partecipazione e prevenire emarginazione e isolamento sociale, si è trasformato negli anni in un percorso condiviso, tra ragazzi, adulti, famiglie, educatori, animatori, volontari, AMICI. 

Una ventina di ragazzi e adulti, residenti a Mirafiori Sud, che durante il weekend scoprono il territorio in cui abitano, ma anche tutta la Città e ciò che offre, musei, mostre, parchi, attività ed eventi ricreativi, artistici, sportivi e culturali. A volte si prende il treno, e si va al mare o in montagna, altre volte si viaggia con la fantasia. Ma ogni volta ci si avventura comunque in qualcosa di nuovo ed extra-ordinario. E così facendo si impara anche a conoscere meglio gli altri, e a conoscere e 

(ri)scoprire se stessi, i propri gusti e talenti, le ambizioni, le capacità, e i limiti e le fragilità, che vogliamo e possiamo superare, insieme. 

“La nostra meta non è di trasformarci l’uno nell’altro, ma di conoscerci l’un l’altro ed imparare a vedere e a rispettare nell’altro ciò che egli è: il nostro opposto e il nostro complemento.” (Hermann Hesse) 

YOU CALL IT STRANGE, WE CALL IT FAMILIAR. 

Perché nella differenza, nella “stranezza”, nascono le amicizie, i talenti, l’interdipendenza, il confronto, il supporto, lo scambio reciproco. 

Tra un “caffèlungolungointazzapiena”, la paura delle “sinapsi che fanno male”, i quotidiani “buon appetito” delle 18.04 e “buonanotte” delle 18.39, nasce la voglia di raccontare e raccontarsi attraverso la fotografia, con irriverenza e autoironia. Rapiti dal potere descrittivo ed evocativo dell’immagine, in seguito alla visita alla mostra di Frank Horvat nella primavera 2018, il gruppo decide di cimentarsi, con smartphone e fotocamere compatte di fortuna, su due tematiche proposte dall’esposizione torinese: “Luce” e “Cose Buffe”. 

Destrutturare la realtà per ricomporla ogni volta secondo nuovi punti di vista, codificarla e decodificarla riformulando le logiche standardizzate, portare “luce” laddove si vede stranezza e differenza, annullare i pregiudizi, trasformare la diversità in peculiarità, e infine, in familiarità. Questo lo scopo di questo buffo, ma luminoso, progetto fotografico. 

La kermesse artistica avrà inzio mercoledì 31 Ottobre e terminerà domenica 4 Novembre presso la Caserma La Marmora, via Asti 22, Torino.

TI POTREBBE INTERESSARE